Non è solo per le prestazioni che vorrei fare codesta cosa, ad esempio in camera vorrei avere tutti i dispositivi cablati e dato che il router dista almeno 10 metri dovrei fare dei buchi nel muro per i cavi ethernet o acquistare Powerline ma non voglio quindi mi servirebbe avere direttamente il router e la borchia in camera. Quindi da quello che ho capito, quando avrò la FTTH, potrò pagare un tecnico per farmi i lavori per permettermi di farmi istallare Ont/scatolotto e Router in un camera mia (non vi è la presa telefonica) senza calo di prestazioni e pagando un costo umano? (150€ max)
Grazie a tutti!

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

FatNino in realtà il giorno dell'installazione puoi direttamente chiedere al tecnico di portare la fibra fino a dove vuoi pagando qualcosa in più (che dipende dal provider), non devi contattare nessuno, poi se devi fare dei lavori per portarla in punti senza presa é un altro conto.
    Considera che però puoi utilizzare anche altri passaggi, ad esempio quelli dei cavi elettrici, non esiste solo presa telefonica.

Jciedge Ok, se usassi il metodo dei cavi elettrici le performance cambierebbero?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

FatNino no, la fibra può passare insieme ai cavi elettrici senza problemi.

• FatNino ha risposto a questo messaggio

Jciedge Non potrebbe causare interferenze? E poi come si farebbe questa cosa?

FatNino Non potrebbe causare interferenze? E poi come si farebbe questa cosa?

Sulla fibra ottica viaggia un segnale luminoso che non viene minimamente influenzato da interferenze elettromagnetiche, quindi può passare senza alcun problema insieme ai cavi elettrici e non avrai nessun disturbo. Il giorno dell'installazione chiedi al tecnico di mettere la borchia in camera tua e lui (salvo complicazioni grosse) ti accontenterà (dovrai pagare in bolletta un costo extra). Al tecnico non dovrai pagare nulla, salvo magari offrire un caffè, far trovare le scatole di derivazione già aperte, dargli una mano a tirare il cavo ed essere gentile. Stop

FatNino certo che no, la fibra ottica é composta principalmente da rivestimenti plastici e vetro, inoltre il segnale é luminoso e non elettrico, dunque vai tranquillo.

Quindi non ci sarebbe differenza tra questo metodo e la presa telefonica oppure questo metodo è "meglio" (dal punto di vista delle prestazioni)

FatNino certo, perché se ti fai portare il cavo fino a lì verrà installata sempre lì anche il resto della roba.

Jciedge Grazie mille!

FatNino Quindi le uniche cose che mi dovrei far installare in camera sarebbero la borchia ottica, il router e l'ont?

Esatto

FatNino tirano il tuo cavo singolo dal ROE fino al tuo appartamento, sfruttando qualche percorso esistente, oppure tirano la verticale con un multifibra predisponendo per ogni pianerottolo un punto di estrazione per il monofibra da portare fin dentro casa tua.

FatNino grazie mille, ma dato che abito al settimo piano di un condominio come avverrà il cablamento?

Di solito si segue il percorso dei cavi telefonici, in alcuni casi quello dei cavi elettrici, ma non preoccuparti troppo

FatNino identiche. Le prestazioni non cambiano in base al tipo di impianto, inoltre la fibra ottica può percorrere molta più strada rispetto al rame.

Jciedge Meno male!

FatNino Quindi le prestazioni saranno le stesse di quelle di una "villetta" oppure leggermente peggio?

Le stesse! Non ci sarà alcuna differenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile