Ciao a tutti, riapro il thread in quanto finalmente ho attivato la FWA Fastweb e volevo riportare la mia testimonianza.
Inizialmente ho temporeggiato in quanto un conoscente l'ha attivata il giorno dopo la disponibilità apparsa sul sito e inizialmente ha sofferto di alcuni problemi tecnici (probabilmente causati da configurazioni ancora in corso o altro).
Ora però i problemi sono passati e ho deciso di attivare anche io.
Mi trovo a circa 450 metri dalla BTS, quasi allineato centralmente con la AAU.
Come detto in precedenza, la AAU installata nella BTS è di ZTE che risultava avere un limite di 60Mbps in upload.
Questo limite nel mio caso non c'è. Quindi presumo ci siano state delle modifiche firmware e il problema sia stato aggirato.
In download la velocità varia tra gli 850 e i 920 Mbps, mentre in upload tra gli 80 e i 150 Mbps.
Il ping è un po' altalenante e varia tra i 18 e i 40 (prendendo sempre lo stesso server speed test di riferimento). Comportamento confermato anche in gioco online. Restando però sempre sotto i 50ms non riscontro nessun problema particolare.
Se non fosse per il ping, questa linea non ha assolutamente nulla da invidiare ad una FTTH.
Al momento sono attivo da oltre una settimana e non ho riscontrato rallentamenti o problematiche di alcun tipo. Ho anche richiesto la possibilità di rimuovere il loro modem/router e di installare il mio FritzBox.
A detta dei tecnici sulla stessa BTS ci sono meno di 10 utenti attivi al momento. Spero non si rischi saturazione in futuro, anche perchè a seguito della pubblicazione dei piani di copertura FTTH, il mio quartiere è praticamente l'unico che non sarà coperto in fibra (salvo interventi pubblici).
Sempre i tecnici mi hanno detto che nella mia zona sono andate in KO molte altre attivazioni richieste, perchè il cavo che dalla CPE sul tetto dovrebbe raggiungere l'interno dell'abitazione non passa nei corrugati o altre problematiche similari.
Questi sono alcuni speed test che ho eseguito negli ultimi giorni.