Ciao,
nella mia città (Ladispoli) sono iniziati ad apparire come coperti alcuni indirizzi come segnalato da un utente in un'altra discussione.

Facendo alcune prove ho identificato la zona e quindi probabilmente l'antenna su cui dovrebbero esserci le AAU di Fastweb.
Solo che non ho trovato niente di simile a quanto visto nelle altre foto postate in questo forum.
Le uniche 2 aggiunte rispetto alla street view di google della scorsa estate sono questi due moduli piccoli che ho indicato con le frecce.
Nei messaggi precedenti avevo postato una foto di un'altra antenna con gli stessi apparecchi e dicevamo che forse si trattava di RRU invece che AAU, oppure che fossero delle AAU di ZTE. Che ne dite, potrebbero essere loro? Non ho trovato nient'altro sia su questa antenna che su un'altra nelle vicinanze.

Tra le apparecchiature alla base ci sono effettivamente cabine marchiate ZTE. L'antenna è di wind3 e si trova in Via della Luna 22 a Ladispoli.

Controllando tramite il sito Fastweb effettivamente la copertura è approssimativamente di meno di 1km di raggio da questa antenna.

tiglui96 Tra le apparecchiature alla base ci sono effettivamente cabine marchiate ZTE

Quelle che hai fotografato sono di W3, ce ne sono altri di CAB?

tiglui96 Nei messaggi precedenti avevo postato una foto di un'altra antenna con gli stessi apparecchi e dicevamo che forse si trattava di RRU invece che AAU, oppure che fossero delle AAU di ZTE

queste sono sicuramente AAU 26GHz, per me sono ZTE, ma la certezza non la ho

Nei documenti che ho trovato su internet sono rappresentate così:

Ma è una riproduzione grafica, non una foto fedele

handymenny
      Si ci sono altre apparecchiature. Da questa foto si vede tutto quello che c'è, solo che gli altri cab non hanno il "marchio" stampato sopra purtroppo.

handymenny Fastweb si appoggia ad apparati di Linkem per la FWA quindi? O sono di proprietà?

tiglui96 Linkem gli fa da anchor 4G e probabilmente li ospita sulla bts e nei cab (ovviamente è una mia speculazione). Gli apparati 5G e il BH 5G sono di fastweb (almeno in teoria), mentre quelli 4G che consentono al 5G NSA di funzionare sono di Linkem

@tiglui96 qui trovi uno schema di come immagino funzioni il tutto: https://forum.fibra.click/d/13565-keynote-fastweb-lancio-5g-fwa-e-ftth-25-gbps/354

handymenny Grazie delle info!
            Allora resterò in attesa dell'accensione delle altre AAU sulla BTS che ho vicino casa (sono già installate da mesi) e poi potrò fare anche io il "beta-tester" di questa FWA Fastweb!
            I 36mb della FTTC TIM iniziano ad essere stretti! 😄

tiglui96 L'unico problema è che per ora l'unico utente che abbiamo visto attivo su Hardware ZTE, è limitato a 60Mbps in up, ma in compenso ha un ottimo download. Trovi la sua discussione qui: https://forum.fibra.click/d/16886-attivazione-fastweb-fwa-campodarsego

Altra cosa, notavo che le AAU della tua foto hanno questo particolare identico a quello nella rappresentazione grafica:

Quindi mi sa che quasi sicuramente sono loro

handymenny Ah che peccato, spero sia un limite temporaneo!
                Ma almeno 60mbps sono sempre meglio dei 20 scarsi della FTTC!

Comunque quando sarà il momento, penso che l'attiverò lasciando ancora attivo anche l'abbonamento a TIM, in questa prima fase, come leggo anche nelle altre discussioni, non mi sembra sempre tutto stabile.

tiglui96 Huawei deve sempre dimostrare la sua superiorità 🙃

Comunque si, immagino si impegneranno per portare i 200Mbps (che poi in certi casi sono 230) anche su ZTE

(inutile dire che sono tutte mie supposizioni e che potrebbero tranquillamente rivelarsi infondate)

tiglui96 Tu hai 20 mbps in Fttc ? Stai lontano o è saturo ?

Brock Sono ad oltre 600 metri dall'armadio. Vado a circa 36mbps in download e 20mbps in upload.

Penso ci siano anche problemi di forte diafonia, perché quando la attivai anni fa (ero tra i primi a detta del tecnico), andavo ad oltre 70mbps!

5 mesi dopo

Ciao a tutti, riapro il thread in quanto finalmente ho attivato la FWA Fastweb e volevo riportare la mia testimonianza.
                    Inizialmente ho temporeggiato in quanto un conoscente l'ha attivata il giorno dopo la disponibilità apparsa sul sito e inizialmente ha sofferto di alcuni problemi tecnici (probabilmente causati da configurazioni ancora in corso o altro).

Ora però i problemi sono passati e ho deciso di attivare anche io.
                    Mi trovo a circa 450 metri dalla BTS, quasi allineato centralmente con la AAU.
                    Come detto in precedenza, la AAU installata nella BTS è di ZTE che risultava avere un limite di 60Mbps in upload.
                    Questo limite nel mio caso non c'è. Quindi presumo ci siano state delle modifiche firmware e il problema sia stato aggirato.

In download la velocità varia tra gli 850 e i 920 Mbps, mentre in upload tra gli 80 e i 150 Mbps.
                    Il ping è un po' altalenante e varia tra i 18 e i 40 (prendendo sempre lo stesso server speed test di riferimento). Comportamento confermato anche in gioco online. Restando però sempre sotto i 50ms non riscontro nessun problema particolare.

Se non fosse per il ping, questa linea non ha assolutamente nulla da invidiare ad una FTTH.
                    Al momento sono attivo da oltre una settimana e non ho riscontrato rallentamenti o problematiche di alcun tipo. Ho anche richiesto la possibilità di rimuovere il loro modem/router e di installare il mio FritzBox.

A detta dei tecnici sulla stessa BTS ci sono meno di 10 utenti attivi al momento. Spero non si rischi saturazione in futuro, anche perchè a seguito della pubblicazione dei piani di copertura FTTH, il mio quartiere è praticamente l'unico che non sarà coperto in fibra (salvo interventi pubblici).
                    Sempre i tecnici mi hanno detto che nella mia zona sono andate in KO molte altre attivazioni richieste, perchè il cavo che dalla CPE sul tetto dovrebbe raggiungere l'interno dell'abitazione non passa nei corrugati o altre problematiche similari.

Questi sono alcuni speed test che ho eseguito negli ultimi giorni.

tiglui96 bhe direi che latenza a parte, è una connessione ottima. Ti resta da provare durante i temporali....

Camel90 Si infatti sto aspettando le prime piogge forti per vedere di quanto peggiora la linea. Vi terrò aggiornati.

Invece altro punto a favore rispetto alla pessima FTTC che avevo finora riguarda il comportamento in caso di blackout.
                        Con la FTTC al primo blackout di quartiere che durava più di qualche secondo, l'armadio si spegneva e quindi addio connessione.
                        Qualche giorno fa invece c'è stato un blackout di circa 20 minuti e la linea è rimasta perfettamente attiva e funzionante. Ovviamente a casa dispongo di UPS su cui è collegato il PC, il modem e l'alimentatore POE della CPE.
                        Anzi devo dire che facendo un test durante il blackout la velocità era anche aumentata. Probabilmente ero l'unico connesso in quel momento.

Riguardo questo, qualcuno ha informazioni su come si comportano le BTS in caso di blackout prolungati? Dispongono di UPS o anche di generatori? Quanto durano mediamente le batterie? Forse @handymenny ne sa qualcosa in più. Qui nel forum non ho trovato molte spiegazioni.

tiglui96 Distanza dalla BTS? (non so se lo avevi scritto prima)

tiglui96 Riguardo questo, qualcuno ha informazioni su come si comportano le BTS in caso di blackout prolungati? Dispongono di UPS o anche di generatori? Quanto durano mediamente le batterie? Forse @handymenny ne sa qualcosa in più. Qui nel forum non ho trovato molte spiegazioni.

Per la telefonia mobile i generatori si usano solo per BTS non collegate alla rete elettrica, per il resto si usano batterie che possono durare dai 15 minuti alle 6 ore. Dipende molto dal tipo di batterie usate, dalla quantità, che è anche legata all'importanza che si da al sito e ovviamente dipende anche dal "consumo" del sito stesso.
                            Però la telefonia mobile è una cosa, la FWA (quella vera) un'altra, per quel campo non ho esperienza

tiglui96 Come detto in precedenza, la AAU installata nella BTS è di ZTE che risultava avere un limite di 60Mbps in upload.
                            Questo limite nel mio caso non c'è. Quindi presumo ci siano state delle modifiche firmware e il problema sia stato aggirato.

Ottima come cosa, però ad essere pignoli mi sembra ancora un po' scarso rispetto alla controparte huawei

Michele1977 450 metri circa in linea d'aria, con visibilità piena e centrale.

handymenny Ok grazie per le info. Quindi è possibile che per la FWA siano state installate altre batterie o batterie dedicate visto il "consumo" aumentato. In caso di blackout più lunghi (speriamo mai) cercherò di fare qualche test in più 😉.

Per la velocità in upload in effetti speravo di raggiungere i 200Mbps, però anche così non ci si può lamentare per ora. Magari in futuro ci saranno ulteriori aggiornamenti che miglioreranno le prestazioni.
                              I tecnici Sielte (molto professionali devo dire) che sono venuti per l'attivazione purtroppo non sapevano nulla di troppo tecnico riguardo la BTS perchè non sono loro che si occupano di installarle.

Per quanto riguarda il ping invece? Non credo che il problema sia causato dalla parte "radio" della FWA, quanto più da cattivi instradamenti di Fastweb, vero?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile