EnzoCirinn a Busto c'è la FTTS (SLU Fw) e la MAKE (SLU Vf), quindi se il tuo problema riguarda "l'ultimo miglio" in rame cambiando operatore non risolverai niente, se invece è legato alla rete TIM (magari satura in zona), allora la situazione cambia, avendo sia Vodafone che Fastweb rete proprietaria.
Inoltre è presente Open Fiber con una copertura dell'80% circa in FTTH (a memoria) e sta iniziando anche TIM (anch'essa con una copertura futura di circa l'80% delle unità immobiliari), quindi farei una verifica in questo senso: cosa ti dice il sito bandaultralarga.italia.it in "verifica copertura per indirizzo"?

Ciao grazie del feedback. Ultimo miglio è degradato come ultimo miglio rame praticamente ovunque. Credo sia un problema di saturazione Tim.
open fiber ha coperto, vero, ma ultimo loro tombino dista 300 metri. Non hanno proseguito i lavori. Ho provato a sollecitarli ma senza esito.
Abito una una nuova residenza sorta su un terreno e forse hanno ritenuto questa zona poco sexy commercialmente anche se piena di altre case, nella mia medesima situazione. Zona bianca di Busto Arsizio.
Sito bul parla di fine 2022.
ergo qualcosa devo fare.
circa Tim: confermo e indovina: ha iniziato i lavori nel centro del paese dove c’è fttc, fibra open fiber e a breve anche la loro.
insomma ingrassa chi è già grasso. This is Italia

• Eddie ha risposto a questo messaggio

EnzoCirinn Chiama il 187, lato tecnico e fatti mettere questo profilo: i2016_1008 , recuperi qualche mega perché ti riporterà il margine a 6db, lasciandoti però SOS attivo, quindi ti permetterà di avere maggiore stabilità.

Fred_Dem ci provo. Prima di venerdì sera il margine di rumore era proprio 6.
      grazie mille delle tue indicazioni. Se non riesco passo a Fastweb

EnzoCirinn cosa ti esce sul sito bandaultralarga.italia.it in verifica copertura per indirizzo? Per capire che copertura aspettarti in futuro.

EnzoCirinn circa Tim: confermo e indovina: ha iniziato i lavori nel centro del paese

Piccola curiosità: fonte? Perché un utente ha creato una mappa con i comuni in esecuzione qua sul forum e nel caso gli dico di aggiungere Busto.

• [cancellato]

• Modificato

Eddie Gli uscira il nulla.. nuova costruzione.. dove l impresario se ne è fregato della connessione con un tombino OF a 300 metri e c'è gente che fli compra ancora le case....bo?

Contatta impresario e fatti sentire....

[cancellato] cosa c’entra impresario. I tubi per ultimo miglio di rame sono presenti. Tutte le case dalla mia fino all’ultimo tombino sono nella medesima situazione ovvero non connesse e non sono nuova costruzione, anzi.
          verifica pure tu. Da via del chisso 3 ad andare verso via vanzaghello etc. Se ne sono sbattuti.
          Se ci fosse stato un obbligo lo avrebbe fatto.
          Avresti avuto ragione se ci fosse stato un tombino a poca distanza con collegamento a carico impresa (come avviene per allaccio telefono).

Eddie busto è a piano per fibra Tim. Data 2023.
            rientra anche nel piano bul, almeno la mia zona che non è stata coperta con primo intervento privata of. Data fine 2022.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Eddie la fonte sono io. Abito a Busto e ho visto i lavori Tim procedere. Prime cabine fibra ftth in centro già installate e scavi ultimati. A fianco di quelle di open fiber. Senza parole.
              domani scatto qualche foto

EnzoCirinn non è esattamente come dici tu, sul sito bandaultralarga.italia.it il tuo civico non è censito, ma per via vanzaghello 7 mi riporta questo:

Facilmente interpretabile:

• FTTC presente da anni
              • FTTH Open Fiber prevista per il 2020 (magari sono in ritardo o hanno cambiato progetto)
              • FTTH TIM 2022
              • niente copertura BUL (pubblica) di conseguenza

Per quanto riguarda Open Fiber magari @andreagdipaolo ti sa dare info più precise sulla copertura nella tua via.

Eddie grazie mille. Bruttissima notizia. Avevo interpretato che fosse Open fiber quella indicata per il 2022 anziché Tim poiché sollecitati più volte via sito quelli di of non mi hanno detto che la mia zona è prevista.
                Io spero vivamente che siano in ritardo ma credo che hanno volontariamente deciso di non investire nella mia zona (credo di essere uno dei pochi insieme ai miei vicini). La mia resindenza e quelle limitrofe non ne beneficeranno mai. Chissà perché.
                Mi rimane solo Tim.
                Il mio civico non è presente perché comunicato dal comune ex novo ad agosto 2020.
                Su qualsiasi sito dei provider è presente. Quelli di bul chissà quanto ci mettono.

andreagdipaolo si confermo solo quello e forse il civico 2 ovvero le abitazioni che hanno la fortuna di avere tombino open fiber. Da quel civico in poi proseguendo per via del chisso niente di niente.
                sguarnito quasi intero quartiere: 90% di via del chisso, via Messina, via vanzaghello, via dei carpini, via magnago, via Caltagirone, via Siracusa etc.
                andreagdipaolo secondo te è possibile fare qualcosa?

EnzoCirinn Bisognerebbe capire se siete pianificati oppure se la vostra zona in quanto periferica è esclusa. Io chiederei al Comune di poter visionare i progetti nella convenzione.

• [cancellato]

EnzoCirinn Se hai detto che la casa è nuova chi ha costruito poteva richiedere allaccio in fibra e come sempre se ne è sbattuto perché tanto la gente compra sempre...tutto qui.

[cancellato] potrebbe essere, non lo nego. Il costruttore non è una di quelli che se ne è sbattuto. Se si poteva fare, lo avrebbe fatto.
                      Che io sappia non esiste un riferimento di open fiber come succede per Tim a cui si poteva chiedere. La gente non compra sempre tutto come hai affermato.

andreagdipaolo come faccio a capire se siamo pianificati? A chi lo si deve chiedere?
                      open fiber su questa richiesta non hai mai risposto. Sempre e solo che collegano l’Italia 1 gb alla volta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile