Matt-01234- Comunque per l’fttc, ad esempio, c’è il 7530 che è un buon modem. Su quello che hai linkato tu non esprimo giudizio perché non so come vada.
Mi pare che ci sia forse un fraintendimento, probabilmente per colpa mia (mi sono espresso in maniera non chiara).
Non sto guardando ad un modem / router "all in one": l'intenzione sarebbe di sostituire il TIM Hub collegando un modem (puro, come lo Zyxel linkato, l'equivalente di un ONT ma per la FTTC) ed un ATA (o un centralino DECT IP) ad un router (Edgerouter di Ubiquiti, o comunque una box Linux con almeno 5-6 porte GbE).
Cerco info su fattibilità del setup, consigli sull'hw da acquistare (che dia meno problemi possibili in un simile scenario con FTTC TIM), nonché suggerimenti pratici su come implementare la cosa ("how to": intendo dire, non è che basti attaccare tre scatole perché funzionino, purtroppo).
@DrGix , @Hadx (voi che siete tra "coloro che ne sanno a iosa") avete info/guide/link/suggerimenti?
In quest'ottica i Fritz sono sì ottimi prodotti domestici, ma per es. per il mio caso offre cose (WiFi in primis) che non occorrono, e viceversa manca di altre (VLAN in primis) che occorrono, per cui a sentimento non è un'opzione.
Io sapevo il TIM Hub, DGA4132TIM: ce ne sono altri?