• FWATiscali
  • Tiscali Ultrainternet Wireless e NextDNS

Buongiorno a tutti
Uso NextDNS come servizio di blocco pubblicità sul mio cellulare (DNS su TLS) e mi trovo molto bene.
Stavo pensando di usarlo anche su tutti i dispositivi di casa (quindi altri pc e tv) usando i loro server DNS con IP associato.
La mia domanda è: se richiedo l'IP statico a Tiscali (2.5€ al mese) posso associarlo al mio account NextDNS senza usare un servizio di DDNS?
Grazie a tutti e buona giornata!

• a123 ha risposto a questo messaggio

Non capisco cosa c'entri il ddns... Comunque nextdns lo puoi usare con IP statico oppure installando i software indicati sul sito configurando i quali nextdns ti riconosce a prescindere dall'ip

• guniens ha risposto a questo messaggio

Alfoele Ciao
      Sul loro sito dicono di usare un servizio di DDNS così se l'indirizzo cambia se ne occupa il servizio DDNS.
      I loro software non posso usarli per esemio su smart tv Samsung, per questo ho pensato a DNS con IP associato

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

guniens ah ok, io uso un dns sulla LAN che a sua volta si appoggia a loro passandogli i parametri via stubby.
        Personalmente preferisco ip statico, non avevo letto del ddns

Alfoele Quindi con l'IP statico riuscirei a fare quello che ho detto?

guniens che router hai?

Se stai utilizzando un fritzbox, AVM ti fornisce un ddns associato al router che puoi impostare su nextdns

Nerdherd96 in realtà se ha la possibilità di settare nel router i DoT (DNS Over TLS) non deve neanche usare un servizio DDNS. Però se hai un Fritz non farlo se non hai prima aggiornato alla 7.25 o 7.24 beta perché nelle altre versioni hanno alcuni problemi.

a123 Anche io ho attivi i dns over TLS ma non sono certo che funzionino senza aver impostato un endpoint nella configurazione di nextdns. Mi pare che nextdns risponda solo alle query provenienti dall'ip autorizzato.

Purtroppo non ho fritz. Ho il router originale di tiscali con in cascata un archer C60.
                Se con l'IP statico ottengo il risultato che cerco va benissimo anche così

guniens Con lo statico si, funge. E' la conf base se non hai altre possibilità

guniens il tuo problema è voler mettere nextdns solo sul tplink ?

Nerdherd96 Vorrei usare nextdns per bloccare la pubblicità sulla smarttv usando i loro dns con ip associato.
                      Quindi o metto i loro dns nella smarttv o li metto nel router di tiscali e ne beneficiano anche gli altri dispositivi

Occhio che ho della roba smart a casa che usa i dns che le pare... Ho dovuto impostare un bel dnat per forzargli l'utilizzo di quello che pareva a me

Alfoele Devo ancora provare i dns di nextdns nella smarttv visto che non ho ip statico/ddns.
                        Comunque settimana prossima chiamo per richiederlo e provo.
                        Grazie comunque!

Nerdherd96 garantisco che funziona

Alfoele quando avevo il pihole succedeva anche a me. Da quando sto usando nextdns con i settaggi sopra sul fritz non ho più avuto problemi

7 mesi dopo

Ma con Smart TV, avete problemi con NextDns? Magari video che non partono o si interrompono al momento di caricare la pubblicità, es. Mediaset Play, raiplay? Che liste ADS usate?

• Malaga ha risposto a questo messaggio

XRedShark ho nextdns accoppiato ad adguard e non ho problemi di sorta.
                          io uso queste liste:

C'è da dire che uso DNS-over-QUIC tramite adguard, ma non credo faccia molta differenza.

Avevo letto che qualcuno si lamentava su reddit, ed aveva risolto mettendo off questo:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile