FrancescoPalumbo Buongiorno a tutti, Da poco oltre un mese ho notato un netto calo della velocità in upload della mia rete. I test sono effettuati con un computer velocissimo e in ethernet. La velocità in download è ok, ma quella in upload è sempre stata intorno ai 200 quando adesso si aggira tra i 20 e i 30 mbps. Sapete qual è la motivazione? Al call center mi hanno detto che non possono avviare una segnalazione in quanto è nella norma e ho già effettuato un riavvio della station. Vi sarei grato per l'aiuto
handymenny FrancescoPalumbo a quella in upload è sempre stata intorno ai 200 quando adesso si aggira tra i 20 e i 30 mbps hai provato con diversi server speedtest?
FrancescoPalumbo lucano93 si e non cambia. La cosa strana è che in wifi con uno smartphone la velocità in upload raggiunge tranquillamente i 200mbps, cosa stranissima, in ethernet no!
handymenny FrancescoPalumbo hai provato porte e cavi ethernet diversi? Se si propenderei per un guasto (software o hardware) della vodafone station
EliGabriRock44 FrancescoPalumbo beh se vedi i 200Mbit via Wifi allora sai per certo che la banda arriva piena al modem/router poi é da vedere se non ci sono problemi con il modem/router (lato lan ma la vedo dura), cavo e infine tuo PC (molto probabile che sia questo il problema). Controlla di non avere antivirus attivi, fai il test con l'app di Ookla come suggerisce gandalf e riprova
handymenny FrancescoPalumbo La tua vodafone station è direttamente collegata alla fibra o hai un ONT esterno?
gandalf2016 Faresti uno Speedtest via browser anziché da APP? Comunque almeno su una cosa puoi star tranquillo... ovvero che la linea non abbia problemi.
gandalf2016 FrancescoPalumbo driver installati sul pc di recente ? Aggiornamenti di qualcosa ? A scanso di equivoci scaricherei una Ubuntu live su quel PC e partendo da lì farei il test.
FrancescoPalumbo EliGabriRock44 ho sospeso la protezione di kaspersky e non è cambiato ancora nulla. Ho cambiato due volte il modem e fino a un mesetto fa andava tutto liscio, non vorrei che sia colpa di qualche settaggio erroneo
EliGabriRock44 FrancescoPalumbo bah difficile direi, ripeto che secondo me é solo un problema di cavo/dispositivo, prova con una live di Linux a questo punto
fracarza FrancescoPalumbo Di che marca è il PC? Fisso o portatile? Colleghi ethernet direttamente o attraverso un adattatore? Che scheda di rete hai? Hai delle utility preinstallate per la gestione delle connessioni (tipo Killer Control Center)? Domanda che ti sembrerà forse banale: hai riavviato?
mb334 FrancescoPalumbo Però in ethernet fai il test su Vodafone Roma e in wi-fi su Vodafone Milano. Prova su Eolo Milano per entrambi.
FrancescoPalumbo fracarza sisi il riavvio l'ho fatto, Il PC è un fisso, l'ho assemblato io quest'anno: ASUS ROG MAXIMUX XII HERO con i9 10900K, l'ethernet dalla station è collegato direttamente al PC. Non ho delle utility preinstallate 😂
fracarza FrancescoPalumbo Vedo che ci sono due porte ethernet su quella board, una da 5Gbps e una 1Gbps. Immagino tu ora l'abbia collegato a quella da 5, prova con quella da 1 (e viceversa). C'è un'utility per quella board (Gamefirst), controlla se ce l'hai installata. Se si, disattiva l'AI networking (🤮) al suo interno.
FrancescoPalumbo fracarza ho appena provato su tutte e due le porte ethernet e non cambia nulla. Confermo che Gamefirst è disinstallato