mkonsel [cancellato] ok,. non mi aspetto performance da end point vpn business,a 10mbps sono proprio pochi, e sono convinto che non sia un limite di hw , ma forse di implementazione sul software, visto che il 7590 va un po'più veloce (ho visto test di utenti, che ringrazio per il contributo, che arrivano a 50-60 mbps). Secondo me per la cpu che ha il 7530, 10mbps di limite è una "cattiveria" impostata sul firmware
giacomix11 mkonsel ok,. non mi aspetto performance da end point vpn business,a 10mbps sono proprio pochi, e sono convinto che non sia un limite di hw , ma forse di implementazione sul software il 7530 non ha un super hardware, ma sono abbastanza convinto che la funzione vpn sia stata implementata male e/o poco ottimizzata
[cancellato] Matteo_Mabesolani Per quello è vero, ma mica è un firewall... Però ormai da un router ti aspetti un firewall un po' decente, specialmente quando è l'unico dispositivo disponibile per fare anche quel lavoro. mkonsel Secondo me per la cpu che ha il 7530, 10mbps di limite è una "cattiveria" impostata sul firmware Possibile, probabilmente proprio perché ritenuto un servizio accessorio - comunque senza acceleratori hw specifici una VPN richiede parecchia CPU per le operazioni crittografiche, se la CPU non ci sta dietro la velocità crolla. È anche possibile che limitino la velocità per problemi termici della CPU, sul 7530 li abbiamo già visti.
mkonsel Gea97 [cancellato] già 40mbps , se fossero così anche in upload, permettono di fare qualsiasi cosa in vpn
mkonsel QRDG un'altra cosa su cui hanno lavorato per ottenere i risultati di vendita che hanno è la stabilità, che ora si ottiene anche su router da 50 euro, ma quando sono usciti era pieno di router netgear, dlink, asus, che cercavi con il tasto on/off comodo da premere, perché c'erano blocchi continui. Poi anche sul modem DSL, come performance e dati di statistica che tira fuori, altro punto di vantaggio sugli altri
QRDG mkonsel è vero, soprattutto quelli economici, si impallavano ogni poco, e ogni volta a riavviare, alcuni tp-link anche più volte al giorno. I modem degli ISP, buonini (escludendo alcuni), però molto castrati, il fritz ha avuto successo perché è facile da usare ma ha anche delle funzioni "avanzate". Non ha il QoS ma si può dare priorità ad alcuni devices es io l'ho fatto con lo Sky Q. La VPN vi faccio sapere.
Matteo_Mabesolani Hadx Ma non è solo la VPN (che non trovo neppure un grosso problema onestamente): non si possono creare regole QoS personalizzate, non si possono gestire le regole del firewall, non supporta le VLAN, ecc. Per quello è vero, ma mica è un firewall... Inoltre consideriamo anche il costo contenuto del FritzBox... A mio parere è già molto buono per quello che costa Ovvio che i router seri sono un'altra cosa!
handymenny QRDG però molto castrati A me piace il fatto che wind non li limiti troppo. Hanno praticamente le stesse funzionalità delle varianti "no brand" Solo che 1 modem su 2 è una schifezza 😂 Nel senso proprio: Modem buono -> modem schifo -> modem buono e così via
juststupid Quando si compra merchant silicon di solito si riceve un reference board design ed un sdk. SDK contiene kernel, binary blob di vario tipo ed alcune api o librerie con cui interfacciarsi in modo specifico ad alcune funzionalità particolari del SOC (es. crittografia in HW, gestione delle lucette ecc). L'implementatore (AVM o altri) scrive nella maggior parte dei casi solo software in userspace (web gui ecc). Questo implica che l'implementatore (AVM od altri) ha mani e spesso anche piedi legati al produttore del SOC per una grande parte dei bug fixin e degli sviluppi futuri della piattaforma.