Finalmente dopo oltre due mesi si shaping con il famigerato sgambetto gpon ho risolto il problema. Ho mandato windtre a quel paese e sono passato a sky, Ottimo servizio, passaggio della connessione a sky e migrazione del numero telefonico completato in un giorno, disservizio solo pochi minuti, il tempo che il tecnico ha disconnesso wind e connesso sky nell'armadio. Il tecnico è venuto alle 11.30, come previsto, e dopo poche ore anche la telefonia funzionava correttamente sia in ingresso che in uscita.
C'è anche da dire che il servizio clienti di windtre è stato penoso, per non dire di peggio. Windtre non ne ha proprio voluto sapere di risolvere il problema, non sono servite a nulle le innumerevoli segnalazioni al 159, i reclami scritti via PEC e nemmeno segnalazioni del negozio wind. Ogni volta chiudevano la segnalazione dicendo che il problema era stato risolto ma non era vero. Il massimo dello schifo l'hanno raggiunto dopo una segnalazione del negozio wind, mi ha chiamato qualcuno dal 159, mi ha spiegato che si tratta di un test e a precisa domanda rispondeva che non si sa quando avrà termine. Poi però ha chiuso la segnalazione dicendo che mi aveva contattato (l'unica cosa vera) che il problema era stato risolto e che io avevo detto ok. Ma si può essere così scorretti verso i clienti?