Buonasera
Per tanto tempo ho avuto una connessione 100 mega (fibra misto rame) con tiscali. Il modem che mi avevano fornito anni fa era uno Zyxel VMG8924-B10D. Con la 5 GHz da computer raggiungevo a fatica i 30/35 Megabit in download, per non parlare della 2,4GHz con i cellulari che raggiungevano tutti una velocità massima di 15 nei giorni buoni. Ovviamente le avevo provate tutte, cambiando DNS, cambiando tutti i canali, ma niente. Mi ero rassegnato, pensando che fosse una questione di linea, e che non potevo pretendere di più.
Da qualche giorno però mi hanno attivato la FTTH.
Speravo finalmente di lasciarmi alle spalle anni di connessione deludente... e invece...
Il tecnico che ha montato la fibra non mi cambia il modem ma usa quello vecchio... e già lì mi iniziano a girare. L'operatore al telefono mi aveva promesso un nuovo modem (Fritz Box). E anche su MyTiscali è scritto nel contratto che il modem doveva essere quello. Ma va bè, non importa, l'importante è che funzioni. E invece col piffero.
Accendo e raggiungo di nuovo 60 mega in download con 5GHz e 15 con la 2,4GHz.
Inizio un attimino ad alterarmi, ma mantengo la calma.
Dopo un paio di giorni la connessione è veramente instabile (spesso salta completamente), e sono costretto a cambiare in continuazione i canali sia del 5GHz che del 2,4GHz.
Stanco e innervosito, cerco di contattare il servizio clienti. Prima provo con whatsapp, e mi dicono di fare uno speed test con cavo ethernet. Anche lì mi sono dovuto far prestare un portatile dal vicino perchè il fisso che ho io è in un'altra stanza. Ed effettivamente la connessione arrivava a 250 in download. Chiamo al telefono e chiedo spiegazioni. L'operatrice mi tratta come uno scemo e mi dice che devo semplicemente cambiare i canali e tutto si risolverà. Le spiego che ci ho già provato 2 mila volte, ma niente, lei insiste. Poi si stufa e mi lascia in attesa per 2 minuti. Quando torna mi dice che mi manderanno un nuovo modem.
Ero felice... speravo davvero che cambiando il modem tutti i miei problemi si sarebbero risolti... e invece...
3 giorni dopo mi arriva questo benedetto modem... un altro Zyxel, modello VMG8825-T50... mi sale un nervoso impressionante. Cosa scrivete a fare nel contratto che mi manderete un Fritz Box 7590 se poi mi rimandate uno Zyxel??
Fatto sta che lo attacco e... funziona a metà...
Con la 5GHz da computer raggiungo i 160 in download, ma con la 2,4GHz ancora a 20.
Anche qui le provo un pò tutte... separo le 2 reti, spengo il multicast e anche il frame di gestione protetto... ma niente
Quello che voglio capire io è... il problema sono sti modem??
Se mi compro un modem mio riuscirò ad avere una connessione decente?
O ci sono impostazioni nascoste che posso modificare?