Ciao a tutti,
ho la FTTH con Tiscali e vorrei poter finalmente collegare il pc via cavo al router; non riuscendo ad utilizzare le canaline (purtroppo non si riesce a passare nemmeno con un normale filo elettrico) ho dovuto ripiegare sull’esterno lungo battiscopa, cornice porta per poi passare attraverso un foro nella parete.
Ho utilizzato un cavo ethernet s/ftp cat.7 e acquistato 2 connettori rj45 da assemblare senza attrezzi.
Domanda da uno che non hai mai crimpato un cavo ethernet in vita sua:
da quello che ho capito dovrei seguire la sequenza 568B, verificando il collocamento dei cavi interni in base al loro colore, sembra che siano tutti invertiti (arancio a sx e verde a dx, blu a sx e beige a dx)…devo comunque rispettare l’ordine dei colori indicati nel piccolo modulo di plastica da inserire nel connettore?
Grazie mille in anticipo per il supporto come sempre!
Aiuto crimpaggio cavo ethernet
Patrik2020 l'ordine è da rispettare rigorosamente.
Certo non ti sei scelto uno dei cavi più semplici da crimpare, cavo cat 7 con schermatura.
Perché hai scelto questa tipologia di cavo?
Patrik2020 Ho utilizzato un cavo ethernet s/ftp cat.7
Ti conveniva leggere prima la wiki sui cavi.
Patrik2020 devo comunque rispettare l’ordine dei colori indicati nel piccolo modulo di plastica da inserire nel connettore?
Certo! Altrimenti non funziona.
Patrik2020 sembra che siano tutti invertiti (arancio a sx e verde a dx, blu a sx e beige a dx)
In che senso? Dove li vedi invertiti?
Per connettore RJ45 cosa intendi il plug maschio o il keystone femmina? Nel primo caso metti da sx a dx con la linguetta rivolta verso il basso bianco arancio, arancio, bianco verde, blu, bianco blu, verde, bianco marrone, marrone. Nel secondo segui lo schemino B indicato sul keystone.
- Modificato
CACIOePEPE l'ordine è da rispettare rigorosamente.
Capito, grazie.
CACIOePEPE Certo non ti sei scelto uno dei cavi più semplici da crimpare, cavo cat 7 con schermatura.
Davvero? Risulta ostico da crimpare?
CACIOePEPE Perché hai scelto questa tipologia di cavo?
Perchè mi sono perso la wiki sui cavi
matteoc Ti conveniva leggere prima la wiki sui cavi.
Grazie, non l'avevo vista...
matteoc In che senso? Dove li vedi invertiti?
Magari ho detto una sciocchezza...nel senso che l'arancio a sx e il verde a dx e sotto all'arancio c'è il blu anzichè il beige.
Scusa ma cosa intendi con l’ordine interno dei cavi è invertito, non capisco
Gea97 Scusa ma cosa intendi con l’ordine interno dei cavi è invertito, non capisco
Intendevo la posizione, ricordo di avere visto qualche foto online dove i cavi color verde e blu erano invertiti rispetto a come sono posizionati nel mio...era soltanto un dettaglio che ho notato, niente di più...secondo lo schema dovrei partire in alto con il verde a sx e l'arancio a dx, giusto?
barron Nel primo caso metti da sx a dx con la linguetta rivolta verso il basso bianco arancio, arancio, bianco verde, blu, bianco blu, verde, bianco marrone, marrone.
Mi sono perso, non devo iniziare con il verde? Potresti dare un'occhiata alla foto che ho postato in alto con l'indicazione colori?
- Modificato
Ciao una delle sequenza dei colori è, partendo da sx verso dx :
Bianco Arancio
Arancio
Bianco Verde
Blu
Bianco Blu
Verde
Bianco Marrone
Marrone
Con questa sequenza lì inserisci nel Plug con la clip per fermare lo stesso rivolta verso il basso.
Spero di esserti stato utile
@Patrik2020 di che marca sono gli RJ45 ? ?
Patrik2020 io mi riferivo al classico plug semplice
Nel tuo caso segui lo schema che è raffigurato sopra il plug seguendo il B
- Modificato
Patrik2020 Qui un video dei plug uguali a quelli tuoi, con il relativo cavo e schema
https://youtu.be/iWp3IdD_i-Q
barron Nel tuo caso segui lo schema che è raffigurato sopra il plug seguendo il B
Ottimo, grazie!
Patrik2020 devi fare come con i keystone seguendo lo schemino indicato, sopra: verde, bianco verde, arancio, bianco arancio
sotto: marrone, bianco marrone, blu, bianco blu
Li devi fissare e il pezzo di ogni filo che avanza lo tagli
ma nel cablaggio "dritto", la differenza fra schema A e schema B qual'è? ho crimpato diversi cavi, sempre con lo schema dritto A e mai con il B e fino a ora ha sempre funzionato tutto
ErBlask grazie mille!