nel caso ve lo foste persi (non mi sembra di averlo letto qui sopra), IRIDEOS installerà un nuovo sistema antincendio, che sia una coincidenza oppure no è quasi comico
OVH down, incendio datacenter 🔥
davidebissoli97 Avranno sentito un brucior di c... omputer!
- Modificato
davidebissoli97 nel caso ve lo foste persi (non mi sembra di averlo letto qui sopra), IRIDEOS installerà un nuovo sistema antincendio, che sia una coincidenza oppure no è quasi comico
Non lo sapevo.. ma sapendo tipicamente quanto c'è dietro queste decisioni, avranno iniziato la valutazione mesi fa.
Technetium immagino, trovo solo curioso che lo abbiano annunciato ora
davidebissoli97
Non ho visto l'annuncio.. ma potrebbe non essere un caso. Chi si occupa di PR e media deve cogliere l'opportunità.. un messaggio per rassicurare e attirare clienti.
Un link alla notizia ?
Technetium una mail, te la recupero
davidebissoli97
Interessante. Un messaggio "di cortesia" nulla di che
https://www.wired.it/internet/web/2021/03/10/incendio-data-center-ovh-strasburgo/
Il tema principale sembra essere dunque quello dell’indisponibilità dei dati, per ora: se un servizio che dovrebbe rendere accessibili ai propri clienti dei dati personali – per esempio dei referti medici – dovesse essere caduto in conseguenza dell’incendio, questo configurerebbe una indisponibilità dei dati personali ai sensi del Gdpr. Ed è la gravità dell’interruzione all’accesso che determina se si debba informare i propri clienti o addirittura metterne a conoscenza il garante del proprio paese.
Sicuramente bisognerà accertare le responsabilità dell'incendio ma non riesco a capire questa parte.
Probabilmente se hai referti medici sui server OVH, come minimo dovresti avere un altro backup da qualche altra parte o sbaglio? Cosa c'entra OVH?
Se perseguono OVH ma nessuno fa niente col disastro Ho Mobile di inizio anno guarda...
- Modificato
edofullo Magari hai il backup ma per metterlo online ci metti tempo, e nel frattempo i dati non sono accessibili, vai a capire cosa intendono poi. Ma magari boh
[cancellato]
Ma tipo fare un sistema che appena parte l’allarme antincendio esegue un backup di tutti i server e li carica in un altro data center e dopo stacca la corrente? Sarebbe una roba furba a parer mio, poi magari dico una cagata
- Modificato
edofullo Sono d'accordo e ribadisco quanto avevo scritto nel pome. Se il cliente OVH aveva servizi mission-critical o dati "rilevanti" a mio modo di vedere il problema è suo e non di OVH. Se compri un servizio che contrattualmente non prevede soluzioni di disaster recovery, backup, ecc... la colpa è tua - che pur sapendo di gestire certe informazioni hai acquistato una soluzione non idonea - e non del fornitore.
Se ti serve la ridondanza ti acquisti un servizio che la garantisca (e allora se va tutto ko è colpa del fornitore) o ti organizzi
[cancellato]
- Modificato
edofullo In caso saranno rese responsabili le aziende che non hanno adottato un adeguato piano di contingenza e/o disaster recovery.
Visto che anche la stessa OVH mette a disposizione più datacenter, è assurdo basare tutto in un unico server/vps.
Ma sospetto che sia un trafiletto scritto da chi di informatica non ne sa niente e doveva infilarci dentro a forza il GDPR così perché ormai è peggio del prezzemolo.
[cancellato] Tanti auguri. Hai presente quanti server hanno lì dentro in un datacenter? Si parla di centinaia e centinaia di rack pieni di server, che eseguono anche decine di vps ognuno
Il backup va fatto continuamente, non in emergenza, e in genere anche se c'è un principio d'incendio nei datacenter non viene staccata la corrente, al massimo isolato qualche rack.
[cancellato] Eh ma dovresti prima di tutto riservare lo storage nell'altro datacenter (tanto) e poi probabilmente non ne avresti il tempo, stiamo parlando di una mole di dati non indifferente.
Se il cliente paga per avere ridondanza su più DC allora lo puoi fare (in tempo reale o giornaliero, immagino) altrimenti sono cavoli suoi.
Technetium pare che l'impianto elettrico fosse a norma
Appunto, si comprano un VPS da 4 soldi, poi si lamentano che qui e che lì, e che non c'era il backup, e che la partita di scacchi si è interrotta, e che hanno perso i dati... Risponderanno loro (e non ovh) delle scelte non idonee a tipo di servizio che intendevano (o per legge dovevano essere tenuti a) fornire
[cancellato]
- Modificato
edofullo magari un collegamento diretto in un edificio “bunker” a qualche chilometro però comunque avresti un costo in più inutile nella maggior parte dei casi, che magari sarebbe meglio investire per evitare incendi ahah
[cancellato] Non a 5/9 euro a mese.... Paghi poco > ti arrangi, c'è anche scritto a chiare lettere. L'edificio bunker si paga...