ciao,
ho fastweb da 20 anni.
ho aggiornato da pochissimo al piano "privilege" a 29,9 eur. (nella speranza di avere un boost sulla attuale DSL o news per il passaggio alla fibra).
Linea "ADSL rame" e vado a 14/0,8 ormai da anni.
Se "verifico la copertura", Fastweb parla di "ADSL fibra-misto rame". Tuttavia ogni volta che chiamo fastweb (a parte il dramma del trovare un operatore cortese che provi ad ascoltarti) dicono che sui loro database risulta che posso avere solo adsl rame. E già qua mi verrebbe da sbarellare. (Quando mi sono allacciato a FW andato a 1mbit...e, ai tempi, ero già al limite. Ogni volta dovevo disdire il contratto per avere udienza e ogni volta mi "espandevano" magicamente la linea...).
Per questo sono convinto che sicuramente, pur restando adsl, sarebbe sufficiente "aprissero i rubinetti" per farmi andare un po' di più ma scelgono di non farlo.
Nella foto che allego c'è la mappa delle informazioni rilevanti per proseguire con il mio ragionamento.
Dove evidenzio i punti in cui sono sistematici cabinet che portano la fibra (OpenFiber e Fastweb).
Io sto in Via Chiaravagna 22A. Un amico, al 22C, riceve da fastweb 1Gbit.
Lui alla base del palazzo ha la fibra. E da lì gliel'hanno "tirata" nell'appartamento.
Io nei fondi del palazzo non ho la fibra.
Lui però mi ha detto che nessuno ha mai rotto nulla (buchi nella strada) per portare i cavi nel suo palazzo. Quindi supponiamo che questo sia avvenuto "spingendo" i cavi di fibra con le sonde partendo da uno dei due cabinet più vicini già citati.
Tenete presente che i nostri palazzi sono tra loro vicini e dobbiamo fare la stessa strada per arrivare a casa.
Per me è assurdo questo trattamento differente che fastweb fa ed io credo che ci possa anche essere dietro anche un problema di toponomastica.
Facendo varie prove con vari operatori usando "verifica copertura" ho scoperto che vodafone, sulla carta, mi garantirebbe la FTTH. Subito contattata e fatto pre-contratto. Mi manda un operatore entro 72h. Vediamo quale sarà il responso. Se così fosse ciao ciao fastweb.
Vorrei, se possibile una vostra opinione sulla questione. E naturalmente qualsiasi consiglio "risolutivo" sarebbe apprezzatissimo!
In un'altra città con la quale mi sposto avanti e indietro ho la casa in campagna e lì uso EOLO. Fino al mese scorso andavo a 30/3. Poi ho provato a passare a 100 ma non mi davano la copertura, sulla carta. Il tecnico di installazione che conosco personalmente è venuto con il suo apparecchio a casa e ha verificato che avrei avuto piena copertura per i 100, dati oggetti dell'apparecchio in realtime dal vivo. Mi ha suggerito di fare il cambio piano dando un altro indirizzo. Vicino a casa mia, che fosse indicato sul database EOLO come papabile per i 100mbit. L'ho fatto e in questo modo EOLO ha approvato il passaggio ed oggi vado a 100/11 praticamente in ogni momento del giorno.
Possibile che oggi, se non sei un maledetto nerd o se non ti sbatti in modo assurdo ci siano ancora sti problemi o che si debbano usare modi arzigogolati per aggirare dei problemi creati non si sa come... ??
Grazie per gli eventuali feedback.
Ciao