AlbertoScarpellini Beh se un utente in FTTH costa meno che un utente in ADSL anche all'ISP allora non vedo cosa si aspetti a portare tutte le utenze in fibra.
Perché costa portarla da tutte le parti, visto che gli scavi sono abbastanza numerosi
Però un giorno questo verrà fatto, e giustamente danno la precedenza alle zone dove sono sicuri di avere un ritorno economico
AlbertoScarpellini Allora io mi chiedo: come mai non è stato messo un armadio ripartilinea anche per la mia via?
Perché é rognoso, molto, derigidizzare. Devi trovare il multicoppia, scavare, avere autorizzazioni e collegare tutte e 1000 le coppie sia lato centrale sia lato utenze, e questo deve essere fatto senza errori:
se sbagli la coppia lato utente che ha una ADSL e la metti su una coppia lato centrale libera, questo utente avrà un disservizio (e anche abbastanza lungo)
Dimenticavo il portare la fibra al cab...
A quel punto ti conviene portare la FTTH GPON, ma fornirla solo per qualche civico é "meh", quindi o lasci così com'è oppure offri la FTTC da centrale, che é sempre "meh" ma é già qualcosa
mark129 come faranno a decommissionare la rete rame?
Coi MSAN che metteranno "vicino" a queste centrali, però ci vuole tempo per farlo
Questa cosa non verrà fatta per chi é anche sede OLT di altri gestori
La FTTH é tutta fibra, come dice il nome "fiber to the home"