Buongiorno sono in FTTC con TIm. Dall'anno scorso la linea è scesa da 95/20 a 50mega in download e giocando ho iniziato ad avere problemi. Sono connesso dal mio pc personale al tim hub con una powerline Netgear (nulla è di diverso da quando ho attivato il contratto) ma quando gioco DI SERA risulta ingiocabile, il ping è sempre abbastanza buono ma ho una perdita dati continua che può variare dal 5 al 25%. Il NAT è di tipo aperto e non ho aggiunto nessuna porta sul router. L'operatrice mi ha detto che non c'è nessun problema sulla mia linea e mi ha attivato un profilo più conservativo, ma a detta sua più stabile (50 in down e sempre 20 in up), ma non ha risolto nulla. Mattino e primo pomeriggio 40 ping e nessun problema di packet loss. Sapete aiutarmi?
Configurare TIM Hub per gaming online
Congestione. Se te lo fa solo di sera al 99% è quello, deve risolvere il tuo ISP
- Modificato
Salvo9595 Su TIM la congestione è un evento rarissimo, personalmente mai vista in vita mia.
Prima di andar a puntar il dito li guarderei la powerline (Magari la sera, con più gente in casa, viene assorbita più corrente nell'impianto e crea maggior disturbo sul segnale) o altre cose nell'impianto di casa e eventualmente il profilo sul DSLAM ( Per il passaggio da 90 a 50, ok la diafonia ma cosi mi pare un po' eccessivo tutto in un colpo).
Per questo van viste le statistiche di linea e fatti vari test ( speedtest da terminale / WinMTR ) in vari orari del giorno, poi paragonati.
Veehxia AH.. Sapessi quante ne ho tirate a TIM io per la congestione della mia zona.. ho dovuto fare una decina di segnalazioni in 1 mese per far risolvere il problema, ping e velocità pari al 56k di sera, alla fine avevo ragione io ed era congestione/saturazione.. anche io uso la powerline e come ho fatto vedere nell'altro post funziona egregiamente.
Salvo9595 Non dico che non esista saturazione su Tim, ma se con ad esempio Wind o Vodafone la sera si vedono valori divertenti è abbastanza immediato far le spallucce e dir "Vabbeh, saturazione", che sia Aosta o Taranto.
Mentre con Tim essendo uno scenario abbastanza raro, si tende prima a valutare bene anche altre cose.