Buongiorno, dopo 6 mesi dall'inizio dei lavori per la posa della fibra, da oggi finalmente l'indirizzo della mia seconda casa risulta coperto dalla FTTC di Tim. Però sul loro sito dice 30 Mbps al massimo.
Dal cabinet sono distante infatti 840 metri che non sono pochi ma sapevo che Tim ultimamente aveva tolto il limite dei 30 Mbps. Forse il loro sito non è ancora aggiornato?
Inoltre a 840 metri indicativamente a quanto andrei? Sui 45 Mbps circa?
Vi ringrazio.
Finalmente coperto dalla FTTC ma solo a 30 Mbps?
Purtroppo Telecom non ha tolto alcun limite, forse dovresti provare a vedere con Fastweb, mi sembra venda alla max velocità.
Michele1977 Purtroppo Telecom non ha tolto alcun limite, forse dovresti provare a vedere con Fastweb, mi sembra venda alla max velocità.
No quelle sono delle semplici stime. Tim Dovrebbe attivare la 100 mega anche a 1 km.
Luchella Inoltre a 840 metri indicativamente a quanto andrei?
840 metri reali? Sai il percorso che fanno i cavi da casa tua all'armadio? Sono interrati o su palificata? Sei su decade derivata?
Luchella Non si tratta di un taglio/profilo dell'operatore, si tratta appunto di una stima sulla base della distanza. Tieni conto che le prestazioni effettive potrebbero essere anche un po' diverse. Si tratta appunto di stime basate su un calcolo che tiene conto dell'attenuazione dovuta alla distanza.
Ci sono un sacco di fattori che intervengono, come la qualità fisica del rame che arriva a casa tua, il fatto di essere eventualmente in derivata, diafonia. Se vuoi puoi provare a fare la stima con un altro operatore, ad esempio Fastweb, ma le cose non dovrebbero variare sensibilmente (anche qui, dipende da vari fattori...).
Nick1997 i cavi sono interrati fin dentro casa, non sono aerei ma passano sotto la strada almeno nell'ultimo tratto. Il cabinet ho capito qual è e la distanza indicata è assolutamente veritiera, metro più metro meno.
Vero che sono stime indicative però sta scritto MAX 30 mb e UPLOAD MAX 3 come se fosse il profilo che mi caricano.
In Adsl vado a 15,2 Mbps con un'attenuazione di 26 db. La centrale anche lei non è vicina, all'incirca a 1,5/1,7 km. Però credo che 15 Mbps non siano male a tale distanza e credo quindi che la tratta sia messa bene. Oltretutto questa è una zona di recente costruzione quindi è tutto nuovo.
RobertoMattioli in effetti l'operatore mi ha appena confermato che è disponibile la 100 mega per la mia linea.
Secondo me 30 mega sono pochini e potrei fare di più.
Quando avevo attivato la 100 in un'altra abitazione le stime erano troppo conservatrici, mi dava 85 mbps invece poi andavo a 100 pieni.
Grazie dell'info.
Luchella La distanza reale con coincide sempre con la distanza da db. Per esempio io sono a 900 metri dalla centrale, ma il cavo fa un percorso più lungo e arrivo a 2 km. Stessa cosa vale per l'armadio ho l'armadio a 600 metri ma il cavo fa un percorso più lungo e in realtà sono distante 1 km.
Non ti resta che provarla magari potresti ottenere buone prestazioni, ma non farti troppi illusioni.
Luchella non saprei se derivata.
Controlla la tua chiostrina e mandaci una foto.
Chiedo perché avendo un modem non Tim a differenza dell'altra abitazione non so se va resettato o no.
- Modificato
Ho preso appuntamento col tecnico che, come già fatto in precedenza in altra abitazione, non farò entrare in casa (seziono da solo l'impianto). Si limiterà a farmi la permuta in armadio.
Ovviamente essendo a 830 metri la 200 Mbps me la posso scordare visto che probabilmente non avrò nemmeno 70 mega pieni?
Poi migliorare l'impianto in una tratta così lunga ha reali benefici? Credo che i benefici maggiori di un miglioramento dell'impianto si abbiano in una tratta corta o sbaglio?
Grazie.
PS. nonostante la distanza mi hanno confermato la 100 Mbps e non la 30.
- Modificato
Luchella Ovviamente essendo a 830 metri la 200 Mbps me la posso scordare visto che probabilmente non avrò nemmeno 70 mega pieni?
Esatto sopra i 500/550 metri Tim non attiva la 200 mega ma anche se la attivasse non cambierebbe niente visto che probabilmente non allocheresti neanche tutte le frequenze della 100 mega.
Si
Luchella Credo che i benefici maggiori di un miglioramento dell'impianto si abbiano in una tratta corta o sbaglio?
Sicuramente avresti un miglioramento nell'aumento del download e in upload maggiore.
Ma perché stare con una connessione "tagliata" a causa delle derivate della tua abitazione?