Ho approfondito la cosa ed il mio civico sui dati infratel in copertura 2019-2022 risulta cosi: grigio_novhcn_rame;nero_vhcn_fwa quindi nel 2019 FTTC TIM e nel 2022 FWA Open Fiber.
Ho verificato poi quasi tutti i civici del comune e sono tutti nello stesso stato...
Quindi da dove deducete che FWA é attivabile solo nelle aree bianche?? Quindi il mio comune sará tutto in FWA Open Fiber.
Ora il mio dubbio ha una valenza... che senso ha coprire ed investire in FWA a 100 mbit (quando sei fortunato) se ormai la FTTC é dappertutto con costi mensili equivalenti o in molti casi inferiori??? Ok io arrivo a 45 mbit, ma chi mi garantisce poi i 100/50 mbit in FWA?
Capisco investire e promuovere la proliferazione di tante aziende, ma un comune con FTTC se si vuole aumentare la banda e farlo evolvere tecnologicamente bisogna partire minimo da una 200...300...mbit con latenze basse.
Allo stato attuale quale il vantaggio di una FWA Open Fiber su di una FTTC Tim, Vodafone, Fastweb?
Non me ne voglia nessuno, ma un paese evoluto come l'Italia non puó puntare tutto sulla FWA.
E' una tecnologia pensata per aree remote o paesi in via di sviluppo che non possono permettersi copertura FTTH.
Va bene come connettivitá a basso costo per chi non vuole linee performanti, ma allo stato attuale prestazioni/prezzi sono equiparabili se non inferiori ad una FTTC. Spero di essere contraddetto dai fatti, ma investire fondi pubblici in questo modo senza un effettivo salto di qualitá sulla connessione mi lascia perplesso.
PS scusate lo sfogo non rivolto assolutamente agli operatori che fanno il proprio lavoro, ma bensí a chi ci governa e redige dei piani di sviluppo banda larga in modo scandaloso. Spero che qualcuno si faccia sentire nelle consultazioni e che soprattutto il nuovo governo sia piú attento, capace e concreto su queste tematiche.
Un governo vicino ai cittadini e non alle telco.
Ci sono aree bianche con paesini minuscoli con FTTH e fior fiore di operatori da cui scegliere ed invece zone grigie/nere con comuni sopra i 20-30... mila abitanti con FTTC in rame marcio che arrivano a 30-40 mbit ed unica speranza una FWA che se sei in vista BTS senza ostacoli é da verificare se arrivi a 100 mbit... quando sei fortunato..quale il senso di tutto questo ditemelo?
Senza una FTTH per tutti con alternative a basso costo in FWA non si parlerá mai di vero progresso...