Ciao a tutti, mi rivolgo in particolar modo agli operatori FWA presenti in questo forum ed a chiunque può contribuire a questa discussione.
Prima di scrivere ho cercato di spulciare sulla rete quante più informazioni possibili...
Vi porto ad esempio il mio caso per avere più chiarimenti possibili in quanto c'è qualcosa che non mi quadra sulla FWA Open Fiber.
Sono coperto e servito da una FTTC di TIM che per i noti motivi raggiunge i 45/15 Mbit/s come prestazioni e ping 8 ms da speedtest sui server piu vicini.
Ho anche una sim TIM con offerta 4G+ in promozione che, abitando vicino a 3 bts di cui una in 4CA ed essendo all'ultimo piano di una palazzina che svetta su tutto il resto a 360 gradi, raggiunge anche picchi di 300-400/60 Mbit/s. e ping 18/25 ms. a tutte le ore del giorno (con tutti i limiti di cap mensili, etc etc).
Spulciando le varie coperture future previste al momento essendo in area grigia, FTTH, forse, solo nel 2023.
Quindi da verifica l'unico spiraglio per avere, forse, prestazioni migliori al momento é una copertura prevista FWA Open Fiber ed una FWA Fastweb entrambe sembra a breve o tra qualche mese.
Mi sorgono quindi alcune domande/dubbi:
Qual'é il senso di offire allo stesso prezzo se non superiore di una TIM FTTC una FWA Open Fiber con velocitá di 100/50 Mbit/s?
É un limite tecnico? Che tecnologia FWA usa Open Fiber? É una scelta commerciale iniziale? Perché non proporre invece offerte da 200/300/500/ 1Gbit/s??
Sono sincero, parlare di Ultra o Super banda larga etc etc con velocitá a 100 Mbit/s mi sembra invece una semplice sovrapposizione con la FTTC e non un'alternativa alla FTTH.
Se si vuole far muovere i potenziali clienti dalla FTTC o da offerte con Sim Dati in 4G bisogna osare proponendo velocitá piú vicine possibili ad una FTTH.
Ma quindi...perché per esempio Fastweb sta proponendo una FWA 5G con prestazioni vicine al 1Gbit/s? Che differenza con FWA Open Fiber?
Grazie in anticipo per le risposte.