LATIITAY Stai facendo TCP MSS clamping anche in IPv6?

Lascio fare a Mikrotik che su IPv4 lo fa in automatico, in IPv6 non ne ho idea.

LATIITAY se ICMPv6 viene filtrato

Non viene filtrato

LATIITAY In realta' basta che l'IP pubblico sia pingabile (per policy di HE), e che non ci siano filtri sul protocollo 41

Si beh buona fortuna a trovare un router consumer che passi proto41, per non parlare di quelli del CGNAT degli ISP.

LATIITAY HE raggiunge Telecom passando da Sparkle, le interconnessioni sono (in ordine di preferenza secondo BGP) a: Parigi (Francia)

Infatti una latenza vergognosa, l'ho già spento.
La SIP sempre al top, non vedo ora di cambiare ISP 🤭

bortolotti80 Tiscali mi ha stupito con questo peering (?), non vorrei che sia una mia fantasia, anche perché non ho prove empiriche, ma noto che quando Tiscali ha problemi, qualche saturazione verso certe destinazioni, in ipv6 per Zurigo non ne risento

Perche' evidentemente l'interconnessione presso Equinix non e' satura come ad esempio quella presso MIX, quindi le destinazioni che stanno ad Equinix (o anche al MINAP) non ne risentono... Mah a me la rete Tiscali sembra gestita da un rabdomante bendato a volte 🤔

edofullo Lascio fare a Mikrotik che su IPv4 lo fa in automatico, in IPv6 non ne ho idea.

Guarda facendo packet capture sul tunnel se i pacchetti TCP SYN in uscita hanno MSS giusta oppure troppo alta.

edofullo Non viene filtrato

Non da te, ma dalle destinazioni... :/

edofullo Si beh buona fortuna a trovare un router consumer che passi proto41

Mah mi pare che un vecchissimo (e scassatissimo) ZyXEL P660-qualcosa che usavo 15 anni fa con Tele2 lo facesse 😅

edofullo Lascio fare a Mikrotik che su IPv4 lo fa in automatico, in IPv6 non ne ho idea.

Di default dovrebbe essere spuntato sull'interfaccia del tunnel HE con RouterOS, se ho capito bene quello di cui state parlando 😅

edofullo io su Francoforte vado molto più piano che su Marsiglia. Strano, visto che per andare a he Marsiglia ti sparkle passa da Francoforte…

eutampieri il ritorno non e' detto che sia simmetrico pero', infatti i percorsi indicati sopra sono quelli da HE a Telecom... Magari sale per Francoforte e scende da Marsiglia... Se fosse cosi', andrebbe meglio l'upload verso la Germania, ma il download dalla Francia.

Certo che, parlando in generale anche di DC e non solo delle mie connessioni residenziali, un buon 70% di problemi, vuoi packet loss vuoi saturazione, mi risultano essere sempre causati quando Sparkle sta in mezzo alle... tratte... 🤦

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile