[cancellato]
Il datacenter non è "uno" ma sono diversi punti classificati "Polo Strategico Nazionale". Qualcuno in area sismica lo è (in Italia, trovare aree a zero rischio sismico che siano anche servite decentemente non è così facile) ma non mi sembra si stiano muovendo così male (anche se a peggiorare basta poco)... Sopratutto se ti è mai capitato di vedere lo scantinato in cui molte PA conservavano i dati ed il sistemi informativi prima essere costretti a migrarli!
Vorrei fare un'osservazione sui piani cloud: C'è differenza tra "backup" e "disponibilità continua".
Replicare dati live in decine di copie anche geograficamente distanti per garantire la tolleranza ai guasti e la sopravvivenza del dato al disastro di un datacenter non è "backup". Ok che è molta pignoleria, ok che la probabilità è bassissima al limite del catastrofismo. Non dico che il tipo di garanzia offerta dal servizio messo a disposizione da uno qualunque dei "big player" del settore non possa andare bene per la quasi totalità degli utenti domestici (e anche di più).
Ma se lasci il PC acceso a farsi i fatti suoi, te ne vai al mare per il weekend e quando torni un malware ti ha criptato tutti i dati ed il client ha sincronizzato sul cloud, hai un bel da replicare tra i datacenter se speri che ti recuperino i dati (ok, è un esempio estremo ma è solo un esempio!!). Non so se i piani più diffusi adesso mettano ora a disposizione anche un versioning (quindi la possibilità di recuperare la versione precedente del file) in questo caso è sicuramente un feature da tenere in considerazione nella scelta del piano.
Il senso del mio intervento era che se noi smanettoni cerchiamo di essere un po' più pignoli nel chiamare le cose con il loro nome, aiutiamo chi magari ha meno dimestichezza a fare scelte più consapevoli compensando in parte le semplificazioni eccessive dei messaggi commerciali.