juststupid Penso che le prenderò da microsoft...

juststupid Ci sono varie aziende il cui busines è la rivendita e acquisto di licenze e ti rilasciano un attestato che comprova la provenienza.

👍

Braccoz sono tutte licenze gray market. prendere quella da 259 e' tecnicamente uguale a prendere quella da 5, quindi se proprio vuoi, inutile spendere piu' di tanto..

si lo so, però è per business quindi deve essere tutto legale, e inoltre posso scaricare l'iva.

• Braccoz ha risposto a questo messaggio

Le licenze per Windows server (Standard o Datacenter) sono tutte per coppie di core (a quanto mi risulta ma non ci guardo da qualche anno) ormai da alcuni anni. La lingua di solito non è un problema, le licenze si attivano in tutte le lingue.

Le evaluation che MS fornisce tramite il suo sito hanno solitamente SKU diversi dalle versioni destinate alla produzione quindi quelle non le riesci ad attivare inserendo un seriale valido perché i seriali commerciali non sono validi per quelle SKU. Le versioni commerciali, invece, non rompono le scatole più di tanto se non vengono attivate subito quindi il test iniziale lo puoi anche fare con una installazione standard e solo successivamente attivarla aggiungendo il seriale.

Purtroppo con le macchine attuali, che si portano in dote una vagone di core, licenziare una macchina fisica può costare come un mutuo... Se invece ti serve solo una macchina con 4/8core potresti anche pensare di acquistare solo le licenze per coprire la macchina virtuali, dovrebbe essere consentito.

x_term Poi ci sono anche i casi di usato Volume Licensing, ovvero licenze acquistate da azienda x su grandi numeri e che quindi hanno abbastanza sconti, ma viola sempre ed in ogni caso l'EULA Microsoft perchè sono legate all'azienda.

Ci dovrebbe essere una sentenza della cassazione che di fatto annulla questa parte delle loro clausole. Così come per le licenze Windows 10.
    Ho visto aziende passare controlli da parte di Microsoft anche per licenze acquistate su Ebay a pochi euro. (Io comunque le sconsiglio, anche se ultimamente Microsoft permette di sanare irregolarità senza penali).
    Ma giuro che non ho mai capito come funzionano le loro licenze in generale 🤣

QRDG si lo so, però è per business quindi deve essere tutto legale, e inoltre posso scaricare l'iva.

e allora vai tramite rivenditore ufficiale, e' l'unica via e pagherai il prezzo di listino

Karakurt

Per lo più non lo hanno mai capito neppure loro e di questo ho esperienza diretta... In base alla persona che risponde al telefono, hai quasi sempre risposte diverse.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
        • Karakurt ha messo mi piace.

Braccoz il prezzo di listino

si, volevo prendere una essential, quello che mi preoccupa sono i core... il server ha 2 cpu 8 core 16 thread, e da quello che ho capito non dovrei avere problemi... Secondo te, se voglio sperimentare in una VM, va bene se prendo una licenza da 10 euro? non per qualcosa, ma prima di spendere quasi 500 euro vorrei fare dei test.

frakka si, ho chiesto ovviamente non sanno nulla quelli dell'assistenza, 4 chiamate tutte risposte diverse, io non so che pensare, ecco perché amo linux ❤️

Se le key di windows desktop ad uso domestico in europa venduta a 5-10€ sfruttano un area grigia permessa dalle leggi europee sulla rivendita e sono "tollerate" da Microsoft, per quelle server non credo ci sia alcun margine per dimostrare ciò.

Emmeci si lo so, però intendevo, se voglio prima provarlo a casa su una VM che tanto poi elimino, non penso che microsoft mi farà causa... per la mia attività sono d'accordo a prenderla originale, però prima vorrei vedere cosa sto per comprare...

Questo mi serve per vedere se ci sono limiti di core, anche sulla essential, visto che non sanno rispondere manco loro...

QRDG se voglio sperimentare in una VM,

Se non sbaglio c'è la versione evalutation che dura 180 giorni.

Emmeci Esattamente. Questo vale anche per i pacchetti office e MS Project.

La licenza d'uso da Microsoft, impedisce la rivendita del suo software, e la vendita e/o l'utilizzo delle chiavi ESD destinate a macchine diverse. Ci sono però leggi UE che va sopra a questa loro normativa, quindi anche se la Microsoft ti dice di no, tu hai la legge che ti tutela, tutto qui.

Per le licenze server non lo so. Ho comprato di recente Windows Server 2019 Standard 16 core a quasi €1000.

Braccoz leggermente OT ma interessante: TIM fa volume licensing di prodotti microsoft e può vendere le licenze anche a scuole e aziende

• frakka ha risposto a questo messaggio

QRDG Non ne ho idea, non sono mai arrivato alla fine 😂

• QRDG ha messo mi piace.

Karakurt Ma giuro che non ho mai capito come funzionano le loro licenze in generale 🤣

Pensa che hanno un corso specifico che fanno ai partner sul licensing... diventa particolarmente incasinato parlando di Remote Desktop.

QRDG Non ci sono mai arrivato neanche io ai 180 giorni, a quanto leggo in giro vengono poi disabilitate le personalizzazioni ed il server dopo un certo periodo dall'accensione si spegne automaticamente.

Penso però che (anche sulla stessa macchina) tu possa reinstallare da 0 e via con nuovi 180 giorni, ma a quanto pare si può fare anche il rearm: https://petri.com/how-to-extend-windows-server-evaluation

La licenza delle versioni di valutazione non è utilizzabile commercialmente.

• frakka ha risposto a questo messaggio

Riegel

Dovrebbe essere permesso solo in casi particolari, ad esempio come fornitura per le centrali di acquisto della Pubblica Amministrazione (Consip/intercenter).
                      Non per i privati o le "normali" partite IVA

QRDG

Potresti anche scaricare dal sito di MS la ISO originale completa e installarla senza inserire il codice.
                      Funziona lo stesso con un watermark in basso a destra e la possibilità di fare personalizzazioni disattivata. Ha però il vantaggio che si attiva inserendo un seriale commerciale,cosa che le versione "evaluation" NON fanno.

Non credo che la essential sia limitata per core, penso tu non possa avere più di due socket (più altre limitazioni funzionali) ma non ci guardo da anni e potrebbe essere cambiato.
                      Al limite, tramite il BIOS del server dovresti poter spegnere dei core: Noi abbiamo fatto così per licenziare un server con 40 core che doveva fare solo il DC, per quell'uso 4/8 core bastano e avanzano...

RobertoMattioli

Se non ricordo male lo spegnimento automatico era sulle versioni "Small Business" di Windows Server 2003 (SBS) che se venivano inserite in un dominio in presenza di altri DC standard si riavviavano ogni 2/3 ore mi pare...

[Edit:]
                        Ah, tu intendevi le "evaluation"... Non avevo letto bene, Sorry.

QRDG Secondo te, se voglio sperimentare in una VM, va bene se prendo una licenza da 10 euro? non per qualcosa, ma prima di spendere quasi 500 euro vorrei fare dei test.

vai sul sito microsoft e scarica gratis la iso della trial, dura 6 mesi e non spendi 1 centesimo. e puoi fare tutte le prove che vuoi

• QRDG ha messo mi piace.
                        • [cancellato]

• Modificato

frakka tramite il BIOS del server dovresti poter spegnere dei core: Noi abbiamo fatto così per licenziare un server con 40 core che doveva fare solo il DC, per quell'uso 4/8 core bastano e avanzano...

Sì ma pheeega che spreco però 🙁 A 'sto punto sbattici sopra un hypervisor e fai una VM (licenziata) da 4 vCPU e finita lì... almeno il resto dell'hardware pagato può essere messo all'opera per fare dell'altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile