Chiedo a voi che ne sapete più di me. Per vari motivi mi serve una licenza windows server, però non vorrei pagare uno sproposito.

Cercando su google escono prezzi dai 5/10 euro alle migliaia... e non so che pesci prendere,

Voi cosa consigliate? Se prendo su amazon questa: https://www.amazon.it/Microsoft-Windows-Server-2019-Standard/dp/B07JL6SMBS/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=windows+server+2019&qid=1614953789&s=software&sr=1-9 mi sembra abbastanza affidabile, e poi posso scaricare l'IVA.

• [cancellato]

QRDG Stessi discorsi che si erano detti mesi fa per le chiavi di Windows 10.

Se MS lo vende a centinaia o migliaia di euro, come fa uno qualunque a venderlo a pochi euro?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ok, però quella che ho linkato, la vende amazon stessa... Poi adesso sta a quel prezzo, keepa dice fino a poco tempo fa stava a 650...

• [cancellato]

QRDG Io non la vedo venduta da amazon...

[cancellato]

Mi sembra affidabile, se la acquisto, al massimo che succede avendola presa da loro stessi? l'acquisto però lo faccio tramite amazon business.

• [cancellato]

QRDG Mmmmmmmmmm.... permettimi di essere fortemente dubbioso.

In ogni caso di Windows Server ne esistono diverse edizioni, e in base a come lo usi devi (per essere in regola con le licenze) aggiungerci le CAL necessarie.

@[cancellato] ne sa sicuramente di più.

[cancellato] poi bisogna fare attenzione al fatto che quelle standard e datacenter sono legate al numero di core e cpu

[cancellato] Mmmmmmmmmm.... permettimi di essere fortemente dubbioso.

lo so, la differenza di prezzo è alta, e per questo ho chiesto.

[cancellato] In ogni caso di Windows Server ne esistono diverse edizioni

standard

[cancellato] in base a come lo usi devi (per essere in regola con le licenze) aggiungerci le CAL necessarie

si, a me servono 4 user CAL per il nostro uso, anche se le considero una bastardata, però vabbè.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]

Non so se sono le solite OEM vendute separatamente - in teoria una Standard costa di più e richiede le CAL.

Comunque il link originale dice "Venduto da E-Business e spedito da Amazon", la versione "Venduta da Amazon" se la aggiungi al carrello risulta "non disponibile".

@QRDG La Essential non vi basta? Non richiede CAL e supporta fino a 25 utenti e 50 dispositivi.

PS: tenete comunque presente che ormai MS si è fissata nel trascinare tutti su MS 365 e Azure, specialmente le installazioni più piccole, e per farlo rende Windows Server "on-premises" sempre più costoso.

• QRDG ha messo mi piace.

Perché non una licenza usata di win2016? Sono parecchio convenienti e sono generalmente affidabili. Questo anche per office, cal, rds cal ecc ecc...

Comunque con una standard: 1 istanza fisica + 2 virtuali e si va a coprire 2 cpu e 16 core. 4 cpu? 2 licenze.

Enterprise non ha limiti di core/istanze ecc ecc ma partono come ridere 4000€

Di solito quelle licenze cheap sono OEM, che non possono essere rivendute nè proprio spostate dall'hardware a cui erano originariamente destinate, se muore la motherboard muore anche la licenza secondo i termini di MS (ed infatti su hardware di marca se vi sostituiscono la madre vi danno un nuovo certificato di licenza).
                Poi ci sono anche i casi di usato Volume Licensing, ovvero licenze acquistate da azienda x su grandi numeri e che quindi hanno abbastanza sconti, ma viola sempre ed in ogni caso l'EULA Microsoft perchè sono legate all'azienda.

• Karakurt ha risposto a questo messaggio

[cancellato] La Essential non vi basta? Non richiede CAL e supporta fino a 25 utenti e 50 dispositivi.

Non saprei, poiché ho parlato con il sistemista dell'azienda vicina e le sue parole furono "la essential è molto limitata non vi conviene, prendete la standard che è meglio", ora non so se sia solo un gioco per vendere alle aziende cose più costose e prendere qualche soldo in più...

Mi sapresti dire le principali differenze?

• [cancellato]

QRDG

Grazie ai nuovi siti web fruibili da cellulare, il marketing ne ha approfittato per fare sparire qualsiasi informazione utile agli utenti riempendoli di enormi immagini "inclusive" ma perfettamente inutili - trovarle ormai è difficilissimo.

La Essential impone alcuni limiti, ad esempio puoi farci un Domain Controller ma IIRC deve essere l'unico, non puoi fare trust bidirezionali con altri domini e così via. Ci sono anche dei limiti sulle capacità di virtualizzazione. Nella versione 2016 non supportava WSUS e qualche altro servizio.

Dipende molto da come volete usarlo.

Attenzione però che potrebbe essere l'ultima versione che MS rilascia per la Essential - quindi poi in caso di upgrade tocca passare alla Standard - Windows 2022 è stato presentato in questi giorni

@QRDG quella licenza se guardi con il codice P73-07909 è per 4 core ed è per il mercato tedesco (o meglio ha solo il tedesco come lingua), parrebbe inoltre non includere le CAL ed essere per server OEM

[cancellato] Grazie ai nuovi siti web fruibili da cellulare, il marketing ne ha approfittato per fare sparire qualsiasi informazione utile agli utenti riempendoli di enormi immagini "inclusive" ma perfettamente inutili - trovarle ormai è difficilissimo.

è vero, ho cercato qualche datasheet che li comparasse ma nulla.

[cancellato] Ci sono anche dei limiti sulle capacità di virtualizzazione.

Questo non mi piace...

[cancellato] Attenzione però che potrebbe essere l'ultima versione che MS rilascia per la Essential - quindi poi in caso di upgrade tocca passare alla Standard - Windows 2022 è stato presentato in questi giorni

beh, in un modo o in un altro devono farti pagare, e non una sola volta...

Adesso prima di spendere questi soldi, vorrei fare qualche test, vorrei prendere una evaluation edition, poi nel dubbio la attivo con una licenza originale, sai se ha qualche limite? che presa da loro sono circa 500 euro.

Dark-Vex quella licenza se guardi con il codice P73-07909 è per 4 core ed è per il mercato tedesco (o meglio ha solo il tedesco come lingua), parrebbe inoltre non includere le CAL ed essere per server OEM

ok, ecco spiegato il prezzo, grazie mille davvero.

• [cancellato]

QRDG Questo non mi piace...

Mah, fai prima con altre soluzioni di virtualizzazione, a meno che non devi far tutto sullo stesso server.

QRDG vorrei prendere una evaluation edition, poi nel dubbio la attivo con una licenza originale, sai se ha qualche limite?

Solo di tempo, credo.

[cancellato] ok, farò qualche test. Grazie mille per l'aiuto.

Riguardo la rivendita di licenze ci sono varie sentenze delle EU che ne autorizzano la rivendita ma colui che rivende deve attenersi a delle procedure ben definite. Nonostante tutto questo è cmq zona grigia. Ci sono varie aziende il cui busines è la rivendita e acquisto di licenze e ti rilasciano un attestato che comprova la provenienza. Quello che puoi fare è contattarli e farti spiegare per bene. Le licenze vendute su ebay e amazon non mi fiderei.

• QRDG e rieges hanno messo mi piace.

sono tutte licenze gray market. prendere quella da 259 e' tecnicamente uguale a prendere quella da 5, quindi se proprio vuoi, inutile spendere piu' di tanto...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile