tix089 buonasera, mi hanno installato la ftth windtre (openfiber) una settimana fa con modem zyxel ed sfp zyxel PMG3000. possedendo già un fritzbox 7590 volevo usare un ont esterno per conneterlo cosi da liberarmi anche del sfp che scalda troppo. come posso effetuare tale passagio ?
handymenny tix089 https://forum.fibra.click/d/6373-compatibilita-ont-zte/21 qua trovi tutto quello di cui hai bisogno
itreb Compra un media converter, di solito si trova un tp-link a 20€ su Amazon. È la soluzione più rapida
[cancellato] tix089 Che io sappia WindTre non fornisce l'ONT esterno, quindi dovresti procurartene uno tu che sia compatibile con l'OLT usato, quindi configurarlo con le necessarie informazione ricavate dall'SFP. Tieni presente però che è una configurazione non supportata, e devi quindi arrangiarti. Gli SFP scaldano tutti, scalda anche l'ONT esterno, solo che il chip è all'interno del case...
tix089 [cancellato] [cancellato] esattamente sfortunatamente windtre fornisce solo sfp Ho già trovato l'ont compatibile mha non sono come estrarre i dati per la configurazione dal sfp 😣
itreb tix089 Devi trovare un ONT che permetta la clonazione seriale, e clonarci quello dell'SFP. Ma non ho capito, l'SFP ti dà problemi di prestazioni?
gandalf2016 tix089 Ho già trovato l'ont compatibile mha non sono come estrarre i dati per la configurazione dal sfp L’SN GPoN che c’è stampato sull’etichetta
tix089 itreb si quando si scalda troppo arrivo anche staccare il modem perché salta la connessione se non mi dava problemi non mi sarei neanche interessato ad un ont esterno essendo che non sono come estrarre i dati dal sfp
DrGix Alfoele poi fammi sapere come va 😉 a me non lo vogliono vendere... PS x tix089 : effettivamente scalda più di altri ma al 90% il problema non è il modulo gpon sfp ma il router che lo contiene...
tix089 Alfoele non ne capisco un granché mi fido del tuo parere 😄 Si vede che il mio è un lotto sfigato visto che quando scalda troppo la velocità va a farsi benedire 😅😅
itreb tix089 sì, wind3 autentica con il seriale, l'estrazione non è software ma fisica, visto che devi tirare fuori l'SFP e vedere il lato. Per metterlo nell'ONT, serve un determinato modello Huawei che io ora non conosco.
Alfoele tix089 In realtà gli stick scaldano tutti, diciamo che se lo tocchi un po' scotta. Boh mi sembra strano che il problema della velocità sia legato al calore dello stick? In effetti potresti provare col mediaconverter, magari il problema è il router della W3. Non ho W3, quindi non so quali parametri usi per l'auth, il cambio ont non è propriamente un'operazione liscissima... Poi se qualcuno sa parametri, modelli di ont e relativi firmware compatibili, se trovi uno di quegli ont, il tutto si fa più easy
tix089 Alfoele proverò con il media spero di non avere i problemi che ho riscontrato con il modem windtre e il tim hub 🤞🤞