Ciao, alla fine il trasloco della linea è andato bene, di seguito un paio di dritte:
1)Fate in modo di avere con voi un vostro elettricista di fiducia quando viene il tecnico fastweb, questo perchè loro si fermano al minimo intoppo, ed è successo anche a me: all'inizio il cavo dal piano a dentro casa mia sembrava non passasse, per fortuna mi ero "munito" di elettricista che ha risolto il problema usando un cavo-sonda apposito che ha fatto passare nella canalina sbrogliando la situazione, non fosse stato per lui il tecnico fastweb stava già andando via dicendo che avrei dovuto rompere il muro per risolvere la cosa, figuratevi...
2)Non fate richiesta immediata di attivazione dell'ip pubblico, visto che serve almeno una settimana (nel mio caso) per chiudere ufficialmente l'operazione di trasloco della linea...in caso contrario l'attivazione fallisce ripetutamente, l'ho scoperto a mie spese purtroppo. Ora è la quarta che faccio perchè le prime due nessuno mi aveva detto che non si poteva fare se non a trasloco chiuso, la terza forse è stata inserita male perchè di fatto è sparita dopo un giorno e mezzo dalla lista di richieste attive sulla myfastpage, ora ho effettuato la quarta sperando che vada tutto bene.
Insomma, morale della favola:
-se nella nuova abitazione avete FTTC non chiedete il trasloco della linea ma fate chiusura e nuova attivazione dato che intervengono tecnico TIM che per un motivo o per un altro vi faranno passare l'inferno
-se nella nuova abitazione avete FTTH fate pure il trasloco della linea ma munitevi di elettricista di fiducia durante l'appuntamento col tecnico fastweb perchè non si sa mai chi vi capita, è facile che al minimo intoppo mentre posano il cavo se ne lavino le mani lasciandovi senza fibra
-aspettate la chiusura ufficiale della procedura di trasloco della linea prima di richiedere ip pubblico, con me hanno impiegato circa una settimana dopo la quale sono stato chiamato per confermare il corretto funzionamento di internet e telefono e per fare un reset del modem e chiudere così la pratica