Ciao,
Fra qualche mese cambierò casa, mi sposto di due isolati a Milano, quindi copertura Open Fiber.
Ho la FTTH senza numero di telefono.
Non è quindi un vero "trasloco" perché non c'è un numero da migrare, ma chiaramente non vorrei perdere l'offerta attuale che è combo Fisso + Mobile.

La pagina apposita del sito FW dice che ci vogliono 40 giorni per migrare e fa ridere come tempistica, visto che Fastweb a Milano attiva una nuova FTTH in 3 giorni.

Qualcuno sa darmi consigli su come procedere o ha fatto operazioni simili in passato? A me va anche bene dargli 40 giorni di preavviso, ma devo decidere io il giorno dello switch off, visto che internet mi serve per lavorà.

auanasgheps se mandi la richiesta di chiusura del contratto, generalmente ti chiamano quelli della retention e ti offrono come minimo il trasloco gratuito.
    A me è successo così con un trasloco da Milano a Verona, e hanno fissato subito l'appuntamento, non certo in 40 giorni. Nel mio caso a memoria sarà stata una settimana.

• [cancellato]

auanasgheps Fastweb ha i traslochi bloccati da circa 6 mesi, un mio amico è dovuto andare in conciliazione.
    Io ti consiglio di disdire e rifare un nuovo contratto, se non vuoi penare.

• napdj ha risposto a questo messaggio
    • tris_tm ha messo mi piace.

auanasgheps

Fastweb a Milano attiva una nuova FTTH in 3 giorni

non prendere come riferimento i 3 giorni. qualsiasi attivazione impiega meno tempo del trasloco.
      Se ti dicono 40gg, spera che siano 40gg

[cancellato] perchè ha i traslochi bloccati?

Se internet ti serve per lavorare ti consiglio di fare disdetta... fai prima e ti gestisci tu bene o male i tempi. Ho passato le pene dell'inferno per un trasloco fastweb senza successo. Alla fine ho dovuto fare disdetta e ora sto pagando 30gg a vuoto aspettando la chiusura!
      30 giorni prima di traslocare invia disdetta a fastweb. Poi sempre 1-2 settimane prima di traslocare fai un nuovo contratto nella casa nuova.

• napdj ha risposto a questo messaggio

kurkuma mi spiegheresti come mai?anche io devo fare una richiesta di trasloco per una gpon a Roma stesso quartiere Flashfiber casa nuova a circa 200 m da quella vecchia.tra l'altro mi sono attrezzato caricandomi il mio server pfsense con dual wan.uno con fibra e l'altra wan con la 4g.quindi non avrei problemi ad aspettare

• [cancellato]

napdj Perché sono degli incapaci tutto qui....

napdj Per esperienza personale il trasloco di linea effettuato, tra l'altro in piena pandemia ad inizio Aprile 2020, è durato una settimana. Al tempo lo feci giusto per approfittare dell'opzione gratuita, altrimenti avrei scelto di disattivare e riattivare scoraggiato dai 40gg indicati sul sito.

L'operatore mi disse che è un limite massimo indicativo, nelle grosse città e su apparati proprietari la pratica viene gestita in tempi molto brevi. Effettivamente è andata così, ma non conosco di altre situazioni positive o negative.

Vi ringrazio per le risposte, non ne avevo ricevute per 24h e pensavo che il post fosse passato inosservato.
            Per me i 40 giorni non sono un reale problema, perché sto comprando casa e quindi saprò con largo anticipo la data, volevo capire più la vostra esperienza.

MassimoC grazie per il feedback positivo! In effetti su rete proprietaria non c'è motivo di farlo durare 40 gg.

Sentirò Fastweb 40 giorni prima, se iniziano a prendermi per i fondelli allora farò disdetta e nuovo contratto!

auanasgheps Sentirò Fastweb 40 giorni prima, se iniziano a prendermi per i fondelli allora farò disdetta e nuovo contratto!

Valuta soprattutto in base al tipo di contratto che hai. Se è di quelli "vecchi" con penali, propenderei per il trasloco anche per una semplice questione di costi. Altrimenti procederei con un'attivazione ex-novo. Do per scontato che mantenere il numero fisso non interessi.

MassimoC Ho la fortuna di avere il contratto di metà 2018, giusto 2 mesi prima Fastweb si era "trasformata" togliendo qualunque tipo di vincolo balzello o penale. Pagherei 30€ per chiudere la linea, che è simile al costo del trasloco.
                Il numero fisso non lo ho proprio, la mia è una offerta solo fibra + mobile. Tutto insieme pago 33.90€ (rimodulato, prima erano 31), con la nuova offerta pagherei 34.90€... Sono centesimi ma è una questione di principio!!!

EDIT: Mi sono appena ricordato che ho fatto entrare un amico e quindi mi arriveranno 5€ di sconto al mese per un anno. Devo assolutamente fare il trasloco!

Ciao, da quello che ho capito i problemi ci sono se non hai FTTH, perchè in quel caso intervengono tecnici TIM che non si presentano e cose del genere, insomma Telecom fa di tutto per metterti i bastoni tra le ruote sperando di farti annullare il contratto con Fastweb e passare con loro (ad esempio c'è un ragazzo nel forum fastweb che ha fatto proprio così, preso dalla disperazione). Almeno, a leggere il forum ufficiale Fastweb pare sia così. Se invece hai FTTH allora entra in gioco direttamente il tecnico Fastweb che ovviamente si presenta all'appuntamento e tutto fila liscio.

Io stesso devo cambiare casa a breve (fine Marzo), ho chiamato tipo 50 giorni prima chiedendo il trasloco della linea...premetto che ora ho FTTS fibra 200mb mentre nella nuova casa ci sarà la FTTH. Mentre leggendo di tanti altri che dopo la primissima richiesta hanno aspettato addirittura mesi per un primo contatto per prendere appuntamento col tecnico, io vengo addirittura contattato tipo 3 giorni dopo per fissare un appuntamento immediato, alchè faccio presente che traslocherò dopo un mese e mezzo e mi dicono che verrò ricontattato a inizio Marzo per fissare nuovo appuntamento. Come un orologio svizzero, il primo marzo mi chiamano e fissiamo appuntamento per fine mese, mi confermano che verrà un tecnico Fastweb e non Telecom e niente...aspettiamo di vedere come andrà.

Chiedo a questo punto a chi è intervenuto in questo topic con esempi negativi, di confermare il fatto che non dovevano traslocare a FTTH (esempi che quindi sposerebbero la mia tesi che il problema è quando si ha a che fare con i tecnici Telecom).

Ciao seguo la discussione con interesse.

Anche io dovrei trasferirmi a inizio aprile ed ho Fastweb, solo dati, con wow space per sempre dato come contropartita per le bollette a 28 gg. Vorrei tenermi il contratto attuale ma se devo aspettare 40 gg a sto punto lo abbandono (voltura al nuovo proprietario della mia vecchia casa) e ne faccio uno nuovo.

Sono a Milano e mi sposto di un paio di km, ma la casa è nuova e quindi la fibra deve essere portata dalla strada nel condominio. I lavori per questo step sono previsti con inizio 15 marzo e con fine 20 marzo.
                Spero quindi che sia una cosa veloce poi l'attivazione della fibra.

Avendo 3 con didattica a distanza e 1 smart working mi son procurato 4 sim da 70 gb ma ho già fatto il conto che arriviamo a 10/15 gg al max per le dad (si ciucciano anche 4/5gb al dì).

Pensavo a una TIM FWA una tantum di tre mesi ma ho visto qui che non va sempre a buon fine.

Secondo voi dalla fine dei lavori ipotizzata per il 20 marzo, dopo quanto tempo potrebbe essere visibile ai commerciali il civico?

Se avvio il processo di trasloco, posso interromperlo se va per le lunghe? sarebbe per far fare la voltura al mio acquirente e fare una nuova linea per me.

Oppure provo a chiuderla e spero nella retention per abbreviare i tempi del trasloco.

grazie

• Davee ha risposto a questo messaggio

paologab ciao, purtroppo potrebbe essere molto veloce (questione di qualche giorno o settimana) o addirittura di mesi e superare l'anno solare (no, non sto scherzando)...è un terno al lotto, non puoi fare molto se non sperare che si velocizzi il tutto, ovviamente mi riferisco alla fine dei lavori e alla visilità ai commerciali

Detto questo, a meno che tu non abbia sicuro al 100% la FTTH come tecnologia di destinazione, ti sconsiglio fortemente il trasloco della linea con fastweb...fai molto prima a disattivare e fare una nuova attivazione. Purtroppo solo con la FTTH intervengono tecnico fastweb, altrimenti con qualunque altra tecnologia (quindi falla FTTS in giù) hai a che fare con tecnico TIM che ti remano contro in ogni modo allungando i tempi del trasloco di mesi e mesi.

Davee si lascio FTTH e trovo FTTH, per questo sarei ottimista.
                    A questo punto monitoro un po' e poi vedo.

Nel caso di trasloco come funziona lo switch off e lo switch on? si può concordare con FW che voi sappiate?

no non concordi niente, magari...purtroppo appena ti attivano la nuova automaticamente si disattiva la vecchia nel vecchio appartamento, mi diceva un tecnico fastweb che al massimo ma proprio massimo dopo 48h si disattiva, ma quasi sempre avviene in contemporanea la cosa

io infatti traslocherò il 30 marzo, ed ho preso appuntamento col tecnico fastweb per il trasloco della linea il 29 pomeriggio

scusami forse non sono stato chiarissimo col msg precedente, quello che puoi concordare ovviamente è il giorno e la fascia oraria (di 2 ore) nella quale verrà il tecnico ad attivarti la linea nella nuova casa...quello si, ma non puoi concordare un tempo nel quale la linea resta attiva su entrambi gli appartamenti

Davee ok mi pare ragionevole, così uno si organizza e non si trova a lavorare/fare dad al posto sbagliato...

• Davee ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile