auanasgheps Sentirò Fastweb 40 giorni prima, se iniziano a prendermi per i fondelli allora farò disdetta e nuovo contratto!

Valuta soprattutto in base al tipo di contratto che hai. Se è di quelli "vecchi" con penali, propenderei per il trasloco anche per una semplice questione di costi. Altrimenti procederei con un'attivazione ex-novo. Do per scontato che mantenere il numero fisso non interessi.

    MassimoC Ho la fortuna di avere il contratto di metà 2018, giusto 2 mesi prima Fastweb si era "trasformata" togliendo qualunque tipo di vincolo balzello o penale. Pagherei 30€ per chiudere la linea, che è simile al costo del trasloco.
    Il numero fisso non lo ho proprio, la mia è una offerta solo fibra + mobile. Tutto insieme pago 33.90€ (rimodulato, prima erano 31), con la nuova offerta pagherei 34.90€... Sono centesimi ma è una questione di principio!!!

    EDIT: Mi sono appena ricordato che ho fatto entrare un amico e quindi mi arriveranno 5€ di sconto al mese per un anno. Devo assolutamente fare il trasloco!

    Ciao, da quello che ho capito i problemi ci sono se non hai FTTH, perchè in quel caso intervengono tecnici TIM che non si presentano e cose del genere, insomma Telecom fa di tutto per metterti i bastoni tra le ruote sperando di farti annullare il contratto con Fastweb e passare con loro (ad esempio c'è un ragazzo nel forum fastweb che ha fatto proprio così, preso dalla disperazione). Almeno, a leggere il forum ufficiale Fastweb pare sia così. Se invece hai FTTH allora entra in gioco direttamente il tecnico Fastweb che ovviamente si presenta all'appuntamento e tutto fila liscio.

    Io stesso devo cambiare casa a breve (fine Marzo), ho chiamato tipo 50 giorni prima chiedendo il trasloco della linea...premetto che ora ho FTTS fibra 200mb mentre nella nuova casa ci sarà la FTTH. Mentre leggendo di tanti altri che dopo la primissima richiesta hanno aspettato addirittura mesi per un primo contatto per prendere appuntamento col tecnico, io vengo addirittura contattato tipo 3 giorni dopo per fissare un appuntamento immediato, alchè faccio presente che traslocherò dopo un mese e mezzo e mi dicono che verrò ricontattato a inizio Marzo per fissare nuovo appuntamento. Come un orologio svizzero, il primo marzo mi chiamano e fissiamo appuntamento per fine mese, mi confermano che verrà un tecnico Fastweb e non Telecom e niente...aspettiamo di vedere come andrà.

    Chiedo a questo punto a chi è intervenuto in questo topic con esempi negativi, di confermare il fatto che non dovevano traslocare a FTTH (esempi che quindi sposerebbero la mia tesi che il problema è quando si ha a che fare con i tecnici Telecom).

    Ciao seguo la discussione con interesse.

    Anche io dovrei trasferirmi a inizio aprile ed ho Fastweb, solo dati, con wow space per sempre dato come contropartita per le bollette a 28 gg. Vorrei tenermi il contratto attuale ma se devo aspettare 40 gg a sto punto lo abbandono (voltura al nuovo proprietario della mia vecchia casa) e ne faccio uno nuovo.

    Sono a Milano e mi sposto di un paio di km, ma la casa è nuova e quindi la fibra deve essere portata dalla strada nel condominio. I lavori per questo step sono previsti con inizio 15 marzo e con fine 20 marzo.
    Spero quindi che sia una cosa veloce poi l'attivazione della fibra.

    Avendo 3 con didattica a distanza e 1 smart working mi son procurato 4 sim da 70 gb ma ho già fatto il conto che arriviamo a 10/15 gg al max per le dad (si ciucciano anche 4/5gb al dì).

    Pensavo a una TIM FWA una tantum di tre mesi ma ho visto qui che non va sempre a buon fine.

    Secondo voi dalla fine dei lavori ipotizzata per il 20 marzo, dopo quanto tempo potrebbe essere visibile ai commerciali il civico?

    Se avvio il processo di trasloco, posso interromperlo se va per le lunghe? sarebbe per far fare la voltura al mio acquirente e fare una nuova linea per me.

    Oppure provo a chiuderla e spero nella retention per abbreviare i tempi del trasloco.

    grazie

    • Davee ha risposto a questo messaggio

      paologab ciao, purtroppo potrebbe essere molto veloce (questione di qualche giorno o settimana) o addirittura di mesi e superare l'anno solare (no, non sto scherzando)...è un terno al lotto, non puoi fare molto se non sperare che si velocizzi il tutto, ovviamente mi riferisco alla fine dei lavori e alla visilità ai commerciali

      Detto questo, a meno che tu non abbia sicuro al 100% la FTTH come tecnologia di destinazione, ti sconsiglio fortemente il trasloco della linea con fastweb...fai molto prima a disattivare e fare una nuova attivazione. Purtroppo solo con la FTTH intervengono tecnico fastweb, altrimenti con qualunque altra tecnologia (quindi falla FTTS in giù) hai a che fare con tecnico TIM che ti remano contro in ogni modo allungando i tempi del trasloco di mesi e mesi.

        Davee si lascio FTTH e trovo FTTH, per questo sarei ottimista.
        A questo punto monitoro un po' e poi vedo.

        Nel caso di trasloco come funziona lo switch off e lo switch on? si può concordare con FW che voi sappiate?

        no non concordi niente, magari...purtroppo appena ti attivano la nuova automaticamente si disattiva la vecchia nel vecchio appartamento, mi diceva un tecnico fastweb che al massimo ma proprio massimo dopo 48h si disattiva, ma quasi sempre avviene in contemporanea la cosa

        io infatti traslocherò il 30 marzo, ed ho preso appuntamento col tecnico fastweb per il trasloco della linea il 29 pomeriggio

        scusami forse non sono stato chiarissimo col msg precedente, quello che puoi concordare ovviamente è il giorno e la fascia oraria (di 2 ore) nella quale verrà il tecnico ad attivarti la linea nella nuova casa...quello si, ma non puoi concordare un tempo nel quale la linea resta attiva su entrambi gli appartamenti

          Davee ok mi pare ragionevole, così uno si organizza e non si trova a lavorare/fare dad al posto sbagliato...

          • Davee ha risposto a questo messaggio

            paologab si certo, più che altro prima di far partire il trasloco della linea assicurati al 100% che ci sia sulla casa di destinazione una FTTH funzionante, e con funzionante intendo proprio che ci sia almeno già qualcuno nel tuo palazzo che abbia con fastweb un collegamento funzionante, a meno che non vuoi essere proprio tu il primo

            mi diceva proprio ieri al tel un tecnico fastweb che possono insorgere tanti problemi, tipo mancate configurazioni in centrale, i cavi che non passano e non raggiungono la casa e via dicendo

            della serie, non fidarti assolutamente di quello che dice il sito fastweb sulla verifica della copertura o del fatto che ti hanno detto che "stanno facendo i lavori ed arriverà", che vuol dire tutto o niente purtroppo

            anche qui da me, nella casa che sto per lasciare, dalla verifica copertura sono raggiunto secondo loro dalla fibra ftth 1gb ma a conti fatti continuo a stare con una FTTS 200mb perchè di fatto non ci sono i cavi della FTTH

            • napdj ha risposto a questo messaggio

              della serie uomo avvisato...

              Davee bhe io fortunatamente ho il roe illuminato e sono in contatto con l'impresa che nel 2017 fece i lavori.quindi alle brutte so chi chimarae per far sistemare

              • Davee ha risposto a questo messaggio

                napdj si esatto, il problema più comune che si riscontra è il roe da quel che mi diceva questo tecnico

                ma non è vuoto se sono il primo?

                se sei il primo devi sperare che abbiano prima di tutto fatto i settaggi giusti del roe, perchè leggevo (e mi spiegava il tecnico) che inizialmente sono frequenti le impostazioni sbagliate che vi faranno perdere tempo e che devono risolvere quelli di fastweb, in secondo luogo devi sperare che non ci siano impedimenti a livello strutturale del palazzo per far arrivare il cavo fino a casa tua (e pure questo non è raro che succeda)

                ad esempio i miei furono i primi circa un anno fa, e impiegarono mezza giornata 2 tecnici fastweb per far arrivare il cavo fino alla loro casa perchè non ricordo bene che problema ci fosse nel far passare il cavo fino a sopra

                basta che non li pago io.... 😱

                • Davee ha risposto a questo messaggio

                  paologab no tu non devi pagare nulla, è solo una bella perdita di tempo che rinvia tutto

                  eh si, comunque è un palazzo nuovo, credo che abbiano predisposto canaline agevoli, se non già la fibra al piano che eviterebbe quel groviglio immondo nel ROE che creano i vari tecnici che si avvicendano col tempo.

                  Questo è OT, ma ogni volta che viene un tecnico per fare un nuovo allaccio dove abito ora, nel palazzo qualcuno perde la connessione per il casino che combinano. Senza contare lo schifo che lasciano nel locale col ROE avendo a fianco il locale spazzzatura!

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