[cancellato] aldo332 Con il network manager (se la tua distribuzione/installazione lo usa per gestire le interfacce) hai la persistenza gratis, basta eventualmente impostare il connection.autoconnect. Ma c'è un motivo per il quale non possono essere due segmenti L3 routed tra loro?
aldo332 [cancellato] Semplicemente stavo sperimentando un po' su come estendere il L2 e mi è venuto in mente un tunnel GRE. L'obiettivo sarebbe estendere il dominio di multicast per dei dispositivi smart-home.😅
[cancellato] aldo332 Ci sono metodi migliori per gestire il multicast su subnet diverse - però ci vuole un router o switch L3 che li supporti.
[cancellato] [cancellato] Non serve in realtà, basta avere una macchina con le "zampe" sulle reti interessate con Avahi per fare da repeater dei discovery mDNS.
[cancellato] [cancellato] Sì, dipende che traffico multicast devi gestire - io mi riferivo di più a IGMP - arrivare a PIM magari è un po' eccessivo.
[cancellato] [cancellato] Oddio, non so quanto la rete domestica tipica sia in grado di gestire flussi multicast con IGMP 😆 Di solito il grosso di traffico di 'sti strafanti è mDNS, che ha TTL=1 e quindi non passa i router neanche volendo, per quello ti serve il repeater.
aldo332 Mi rispondo da solo. Ho trovato anche questo "https://github.com/tomkcook/tunnel-server", per chi dovesse avere la stessa mia esigenza in futuro.