[cancellato] Partendo dal presupposto che gli operatori non possono imporre vincoli superiori a 24 mesi,
ma per alcuni è una prassi.
Utilizza la Piattaforma Conciliaweb dell'AGCOM per aprire una conciliazione.
Chiedi le 31 rate (31x2€=62€) rate che hai già pagato e lo storno della rata finale (65€).
come ho risolto Io⬇
Mando una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it (di solito non rispondono)
poi utilizza la piattaforma conciliaweb dell'AGCOM, (utilizza la PEC come precedente tentativo di conciliazione) con il seguente messaggio che ho eleborato:
Spett.le TIM SpA
Io sottoscritt* **********, titolare della linea *******, C.F. ****************
Con la presente intendo richiedere:
il rimborso per il modem TIM, pari xx,xx€ (cinq,,,)
il rimborso della Tantum TIM SMART di 49€ (quarantanoveeuro), in quanto era già attivo il servizio internet con medesimo operatore
La richiesta è presentata ai sensi di:
Regolamento UE n. 2015/2120 del 25/11/2015
Delibera AGCOM n. 348/18 CONS del 02/08/2018
Sentenza del Tar N. 01200/2020 del 23/10/2019, resa nota il 28/01/2020
La richiesta viene presentata adesso in quanto l’ultima sentenza del TAR del Lazio ha reso efficace il regolamento UE al quale TIM si sarebbe dovuta adeguare sin dal 30/04/2016, data di entrata in vigore dello stesso, quindi ancor prima della vendita del modem in oggetto. Il mio contratto è stato sottoscritto in data posteriore all'entrata in vigore del predetto regolamento pertanto ne violava le disposizioni in quanto la vendita abbinata ha comportato oneri accessori e ha impedito di fatto la libertà di scelta del modem già da allora vigente a tutti gli effetti.
Si specifica altresì che il regolamento Europeo è direttamente vincolante anche senza adeguamento interno degli stati membri. Poi l'AGCOM evidenzia la disciplina europea ma la cui applicazione prescindeva dall'intervento di AGCOM stessa. Le delibere in se non hanno alcun valore normativo.
Trattandosi di vendita illegittima, il modem non sarà rispedito a mie spese in quanto eventuali problemi che potessero sorgere (quali ad esempio lo smarrimento da parte del corriere) invaliderebbero il presente accordo per cause a me non imputabili. Rimango dunque a disposizione per la restituzione dello stesso, se e solo se il ritiro viene da voi organizzato.
Allegato: copia fronte/retro del mio documento d’identità in corso di validità e una fattura che attesta il pagamento del Modem TIM e della Tantum TIM SMART.
In attesa di un vostro riscontro colgo l’occasione per porgere
Cordiali saluti
NB:
-oltre la Conciliazione, (in caso di mancato accordo - entro 180gg) c'è anche la Definizione (Formulario GU14).
-cambi i dati con quelli del tuo operatore, questo era solo un esempio.