Salve ragazzi, con questa discussione volevo suggerire alcune features da aggiungere (tutto quello che scrivo è solo secondo il mio parere potrebbero anche essere cose futili).

• Aggiungere la funzione "Miglior risposta" stile Yahoo, questa sarà scelta dall'utente che ha creato la discussione o anche da parte dello staff.
  • Aggiungere i feedback in modo che ogni utente ha una valutazione che può essere come quella delle recensione quindi da 1 a 5 stelle (Esempio: davix_art ha un feedback di 4.5 stelle su 5). Il feedback potrà essere impostato in base hai mi piace, in base ha quanto una persona si è resa utile, in base a tutte le "miglior risposte" che ha e anche in base alla valutazione che lascia ogni singolo membro.

Forse sono cose futili ma secondo posso risultare utili, un utente che entra nel forum e legge una discussione che gli interessa ma per sapere la risposta alla domanda si deve leggere 250 messaggi secondo me è frustante! Invece se c'è una miglior risposta già sa qual'è la risposta più idonea poi a sua scelta può leggersi tutta la discussione.

Il feedback può servire a un membro per capire quanto è affidabile un'altro utente! Se vedo un membro con un feedback di 4.5 stelle su 5 che mi da una determinata risposta, mentre un'altro utente mi da un altra risposta ma ha un feedback di 2 su 5 so che forse quel membro non è molto affidabile!

Fatemi sapere cosa ne pensate? @matteocontrini tu cosa ne pensi?

Se avete altre idee proponete pure penso che questa sia la discussione giusta per proporre nuove idee.

davix_art Aggiungere la funzione "Miglior risposta" stile Yahoo, questa sarà scelta dall'utente che ha creato la discussione o anche da parte dello staff.

Questa era una cosa che c'era all'inizio, rimossa dopo credo una settimana per un bug. È possibile ri-aggiungerla, ma secondo me il problema è che la maggior parte delle discussioni non hanno una sola risposta come soluzione, e spesso vanno avanti anche dopo che il problema originale è risolto... Quindi non so quanto funzionerebbe.

davix_art Il feedback può servire a un membro per capire quanto è affidabile un'altro utente! Se vedo un membro con un feedback di 4.5 stelle su 5 che mi da una determinata risposta, mentre un'altro utente mi da un altra risposta ma ha un feedback di 2 su 5 so che forse quel membro non è molto affidabile!

Questo è un problema che ci poniamo ogni tanto, e anche per questo avevamo introdotto la figura dell'"esperto", non per togliere qualcosa agli altri ma per distinguere alcuni utenti affidabili e che in genere fanno quello di cui scrivono per lavoro e quindi ne sanno.

Non mi convince molto il fatto di votare un utente, ma un sistema di reputazione basato sui like o non so cos'altro potrebbe essere fattibile. Lo aggiungo alla lista delle cose "nice to have", però ce ne sono una marea di più urgenti...

matteocontrini È possibile ri-aggiungerla, ma secondo me il problema è che la maggior parte delle discussioni non hanno una sola risposta come soluzione, e spesso vanno avanti anche dopo che il problema originale è risolto... Quindi non so quanto funzionerebbe.

Forse ci starebbe qualcosa stile "Risposta evidenziata" come succede su reddit

matteocontrini Non mi convince molto il fatto di votare un utente, ma un sistema di reputazione basato sui like o non so cos'altro potrebbe essere fattibile

Anche perchè qualche utente un po' brusco potrebbe trovarsi ad avere un punteggio basso nonostante dica cose corrette e giuste

matteocontrini ma un sistema di reputazione basato sui like

Secondo me i like non sono un parametro così affidabile, io credo di averne un numero totale discreto, ma penso che una bella fetta di essi derivi da risposte "lamentela" (forse meno ultimamente e più agli inizi), sicché ci si troverebbe con alcuni utenti che magari hanno molti like, ma non necessariamente perché competenti. C'è anche da dire che trovare un altro parametro non è così semplice

davidebissoli97 C'è anche da dire che trovare un altro parametro non è così semplice

Questo.

è una cosa troppo complicata e controversa trovare una serie di parametri per segnalare l'affidabilità di tutti gli utenti.

Quello che fanno negli altri forum è il semplice livello (nuovo utente... esperto...) in base al n° di post (non è una buonissima metrica) o altro.

Secondo me la strada attualmente scelta (ovvero dei badge "esperti" scelti dallo staff) è la migliore.

Riegel Forse ci starebbe qualcosa stile "Risposta evidenziata" come succede su reddit

Questo si che è interessante non ci avevo pensato!

matteocontrini un sistema di reputazione basato sui like o non so cos'altro potrebbe essere fattibile

Non male! Mi piace come idea, che poi si può sempre basare anche sui messaggi in evidenzia come detto da @Riegel .

rieges Secondo me la strada attualmente scelta (ovvero dei badge "esperti" scelti dallo staff) è la migliore.

Ovvio quella è sempre la strada più sicura, ma sarebbe carino oltre al badge avere un rate da parte di noi utenti.

Esempio.. Mi hai dato una risposta soddisfacente ti do un cuore (stile instagram per fare un esempio), se io dopo vado sul tuo profilo vedo che hai tot cuori. Non è un punto di riferimento perchè non ci si può basare su quello ma è una features in più. Ma rimane sempre lo stesso il badge Esperto.

E secondo me per far interagire sempre gli utenti, questi cuori/like si potrebbero resettare ogni tot!

E si potrebbe creare tipo un badge chiamato miglior membro del mese o qualcosa del genere..

Sono idee buttate così ma secondo me ci si potrebbe lavorare!

matteocontrini ma un sistema di reputazione basato sui like o non so cos'altro potrebbe essere fattibile

Si potrebbe anche semplicimente aggiungere il numero di mi piace nella pagina profilo, anche solo per curiosità
              Oppure consentire di ordinare i messaggi dell'utente per numero di mi piace e/o risposte, così da farsi un'idea

Esempio:

davix_art Esempio.. Mi hai dato una risposta soddisfacente ti do un cuore (stile instagram per fare un esempio), se io dopo vado sul tuo profilo vedo che hai tot cuori. Non è un punto di riferimento perchè non ci si può basare su quello ma è una features in più. Ma rimane sempre lo stesso il badge Esperto.

Questa cosa si potrebbe fare dividendo chiaramente ed inequivocabilmente l'azione "mi piace" da un ipotetico pulsante "utile".

In questo ipotetico ambito il "mi piace" sarebbe unicamente un'azione personale totalmente scollegata dall'utilità del post (e per questo non moderabile); un "utile" dovrebbe essere un parere oggettivo (e sappiamo bene che un umano per sua natura non è oggettivo, l'unica cosa che è totalmente oggettiva è la matematica...).

A questo punto entra in gioco la componente degli utenti che danno il feedback, alcune domande guida:

• i feedback dovrebbero essere moderabili?
              • il valore del feedback deve essere indipendente dall'utente o bisogna dare più peso a quelli dello staff/"esperti"...?
              • come facciamo per i feedback non informati/ignoranti, fraudolenti, manipolativi, ecc...?
                speriamo che siano pochi e amen?

Un sistema del genere necessita trasparenza, spiegazioni puntuali, rieducazione all'utilizzo della piattaforma (ovvero i pulsanti "mi piace" e "utile") per far sì che si ottengano dati utili.

Insomma, questa sembra una funzione semplice da implementare su due piedi, ma è difficile pensare ai parametri degli ingranaggi in modo che sia un sistema giusto, equilibrato, non discriminatorio e che tolleri l'imperfezione umana.

Questo argomento può essere fatto rientrare nel gruppo di discorsi di moderazione delle piattaforme sociali e sappiamo bene quanto lavoro c'è da fare in tal merito.

In conclusione: non complichiamoci la vita, al massimo mettiamo qualche statistica in più sulla pagina utente e sul forum in generale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile