VoWiFi/WiFi Calling in Italia
Dovrebbe essere il backup calling, se ne è parlato in questo forum tempo fa, ma è un servizio poco conosciuto e non è ben chiaro su quali operatori e su quali telefoni sia operativo. Per curiosità che modello di smartphone stai usando ?
Maurizio61 backup calling
Alla fine dall' altra parte non penso conti troppo da dove sale IPSec.
Maurizio61 quali operatori e su quali telefoni
Tutti gli operatori del wifi calling supportano il backup calling (o vowifi cross sim)
I telefoni cge la supportano sono i Samsung, Gli iphone e i pixel
In effetti è una funzionalità a mio parere sottovalutata: molte persone ormai hanno due Sim di due operatori diversi, spesso Sim principale TIM/Vodafone e secondaria Wind/Iliad (Zefiro), per cui questa combinazione consente di essere quasi sempre reperibili, sanando i reciproci buchi di copertura dei vari operatori.
MatthewPrince dall'immagine mi sembra tu abbia un iPhone.
Se vuoi evitare lo switch tra le due sim puoi impostarlo nelle preferenze: Impostazioni/dati cellulare/Consenti cambio dati cellulare (off)
potrebbe essere una funzione sottovalutata a causa della compatibilità degli smartphone supportati, spesso limitata ai modelli più recenti e anche alla non perfetta affidabilità del servizio, spesso accade che il telefono sembri regolarmente collegato alla wifi, con la relativa icona attiva, ma poi risultare comunque irraggiungibile.
mi sembra che questo accada più facilmente quando si rimane molto tempo in zona non coperta dalla rete mobile
Ho un iphone 15 pro max.
Ps: la funzione “Consenti cambio dati cellulare” non credo centri, e tra l’altro è già disattiva (la sim Very non la ricarico quindi i dati non funzionano.. la uso solo per ricevere)
Come fa a funzionare il backup calling? Quando effettuo una chiamata con il mio iPhone 14, l’altra sim va in nessun servizio. In questo caso, invece, entrambe le sim rimarrebbero attive (una per il segnale dati da usare come “Wi-Fi”, l’altra per effettuare la chiamata)
MatthewPrince infatti penso che per attivare/disattivare la funzione basti agire sull'opzione del wifi calling
Ciao a tutti, ci sono news per l'attivazione del wifi calling vodafone?
Angelo_V temo che bisogna aspettare la fusione con Fastweb e che il tutto sia a regime
C'è modo, su Android, di indicare quali reti WiFi possono abilitare il VoWiFi e quali inibirlo?
Invece con Kena si sa nulla? Non dovevano attivarlo con il passaggio al nuovo gestionale?
raphaelHonor5x per i nuovi gestionali se ne parla nel 2025 e inoltre non è sicuro se attiveranno il VoWiFi, sono decisioni interne loro e che non hanno dichiarato
Sono da poco passato ad un router Wi-Fi 7 (banda 6Ghz + MLO) , ho notato che il VoWiFi non funziona più.
Iphone 16 Pro con TIM.
Se invece imposto Wi-Fi 6, immediatamente torna a funzionare.
StafanoPozzi00 a me funziona benissimo anche in Wi-Fi 7 con iPhone 16 Pro, che router o AP hai?
trabattaro
FRITZ!Box 5690 Pro, ma sei collegato con la banda 6Ghz?
StafanoPozzi00 si fissa a 6GHz