• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

nicos18

Per curiosità ho provato, ho fatto una chiamata dalla sim vodafone e mi ha continuato a funzionare anche la sim tim con la scritta "utilizzo dati mobili" se invece sono connesso a un WiFi e faccio la stessa cosa mi viene scritto "WiFi Call"

Ho Very Mobile e Fibra TIM, uso un Redmi Note 8T abilitato al VoLte e stamane ho chiamato il 1929 per l'abilitazione del VoWifi, ma non funziona.

In questi giorni, prima di chiamare il 1929 per richiedere l'abilitazione al VoWifi, ho seguito una guida (Link sotto) e ho provato più volte la procedura, solo in un caso il cellulare non squillava ma dall'altra parte si sentiva il tono di chiamata, ma dopo 4 toni di chiamata veniva interrotta la chiamata.

https://www.miscw.com/how-to-enable-volte-and-vowifi-on-xiaomi-smartphones-non-root-android-11-or-10-solved-41243.html

Sembra lo stesso problema ho con iOS sim w3 e rete Iliad

• e9355 ha risposto a questo messaggio

trabattaro
      Il fatto che il cellulare non squilli?

e9355

hai anche cambiato config operatore? quale hai caricato? probabilmente è una config non compatibile con il vowifi del tuo operatore

handymenny

Non capisco, che intendi? In che senso ho caricato? Ma perché si deve modificare qualcosa? Se intendi la pagina di configurazione a me con quel codice non esce e non so il perché.

https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_473,h_1024/https://www.miscw.com/wp-content/uploads/2021/07/IMG_20210204_225939.jpg

https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_435,h_943/https://www.miscw.com/wp-content/uploads/2021/07/network-profile.jpg

e9355 Se intendi la pagina di configurazione a me con quel codice non esce e non so il perché.

ah ok. Quindi ti sei limitato a disattivare il carrier check vowifi? Se hai dovuto farlo probabilmente il tuo tel non è certificato e altrettanto probabilmente ha una config errata.

Se il tuo tel è nella lista dei tel supportati, controlla di avere l'ultimo firmware EEA.

Mi stavo chiedendo se il fatto che non si attivi il backup calling (o backup cross-sim) sia dovuto al fatto che la seconda SIM ha valori radio molto deboli, nell'ordine tra circa -108 e -120

handymenny
            Non ne capisco, io vedo MIUI Global 12.5.5.
            Su MondoMobileWeb leggo XIAOMI Redmi Note 8T (M1908C3XG). E a me è riportato quel modello.

e9355 troppo vecchio come firmware per supportare il vowifi (è di giugno 2022, quando il vowifi è stato lanciato a dicembre 2022), forse xiaomi ha aggiornato solo il firmware h3g

A me ha riiniziato a funzionare dopo la 14.0.7... 😖

handymenny
                  Non so che dirti, è riportato nella lista dei modelli abilitati, nel menù dello smartphone la chiamata WiFi esce, la volta scorsa il tono di chiamata da fisso c'era ma lo smartphone non riceveva la chiamata, qualcosina funzionava. Non è che si devono usare DNS particolari o altro? Ricordo che con uno smartphone Samsung è numero TIM con Fibra TIM, misi la modalità aereo e attiva solo il Wi-Fi e la chiamata arrivò. Con Un Redmi Note 10 invece funziona senza aver chiamato il servizio clienti per attivare il VoLTE e il VoWiFi.

adsltrunks

Che modello hai?

e9355 Un Redmi Note 10 invece funziona senza aver chiamato il servizio clienti per attivare il VoLTE e il VoWiFi.

ha anche lui un firmware di 2 anni fa o è più recente?

e9355 Non so che dirti, è riportato nella lista dei modelli abilitati

Si ma la lista si riferisce ai tel distribuiti nei negozi W3. Evidentemente quelli distribuiti nei negozi W3 hanno ricevuto l'aggiornamento, mentre il tuo no.

handymenny
                      Capito, io lo presi sul sito Unieuro. Di sicuro il Redmi Note 10 ha firmware più recente, dato che è uscito dopo il Redmi Note 8T.

Ma io sono da poco con Very mobile telefono OnePlus 10t, il volte è stato abilitato e funziona ...ma non vedo la funzione per attivare le chiamate wifi.. deve essere abilitato da Very mobile ?
                        Perché chiamando mi dicono che l'oro non possono fare niente ,dovrebbe andare... è vero o devo riprovare a chiamare?

maxx3 se hai attivo il VoLTE sulla SIM hai attivo anche il VoWiFi, questo vale sia per TIM, Windtre, che Very.

Se non vedi il VoWiFi nelle impostazioni del tel significa che il tuo tel non supporta il VoWiFi di quello specifico operatore.
                          Si può ovviare se hai root o accesso alla diag, ma non è la cosa più semplice del mondo (soprattutto dopo i controlli "di sicurezza" aggiunti quest'estate). Trovi qualcosa cercando su google o su questo forum.

e9355 ecco. Redmi note 8T credo sia stato abbandonato da Xiaomi, probabilmente Wind ha pagato un extra di tasca sua per aggiornare i suoi. Quindi o cambi telefono o te lo configuri da solo con root e sblocco bootloader.

Io ragazzi ho un problema xiaomi redmi note 9 con miui global 13.0.3. Prima dell aggiornamento circa 1 anno fa il vowifi andava senza problemi con very. Dopo quell aggiornamento è completamente sparito il menu chiamate wifi e anche facendo i vari codici non riappare questo menu. La sim nel samsung va in vowifi quindi è un problema di sw ma non riesco un nessun modo a attivarlo. Qualcuno ha qualche consiglio? Dove posso ritornare alla vecchia miui?

non so se la situazione sia simile, ma anche a me è successo lo stesso con redmi note 9T, solo che nel mio caso smise di funzionare in seguito all'apertura del servizio da parte di windtre con le wifi di tutti i gestori

random566 ma anche a te è sparito il menu dove puoi attivare vowifi..anche facendo il codice questo menu non riappare...

Abbagiub Da MIUI 13.x in poi non funziona più. A me ha iniziato a funzionare (ma senza più il menu) da 14.x. Inoltre alcune versioni 12.5.x non sono più compatibili con Very da quando hanno modificato la configurazione per rispettare le norme anti terrorismo (o quello che fosse).
                              Quindi tutti quelli che hanno il dispositivo che non riceve più aggiornamenti o tentano la via del modding o si attaccano...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile