• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

Toigoweb altrimenti tutti gli operatori VoIP chiederebbero domani...

Infatti l'ho scritto che so che ci sono molti scettici purtroppo a parte dirvi che c'è un mondo dietro che nemmeno immaginiamo non posso fare.
Però per fare qualche esempio alla portata di tutti, un qualsiasi operatore VoIP non ha l'obbligo di identificare i suoi clienti (di persona o tramite video), né ha problemi ad usare hw o sw cinese eventualmente. Gli operatori mobili non li hanno questi "privilegi"

Toigoweb così com'è rimane comunque azzoppato

Forse non sono stato abbastanza chiaro, quello che volevo dire è che secondo me è una pezza per non farsi bloccare la sperimentazione, in attesa poi di risolverli quei problemi di compliance

handymenny Avevo pensato anch’io a problemi di compliance, speriamo siano solo temporanei e risolvano in fretta dal punto di vista legale. Comunque tutte le soluzioni dei vendor in commercio sono già predisposte per lawful interception, etc.
    Alcuni provider europei limitano l’accesso in Wi-Fi solo sul territorio nazionale ma sarebbe facilmente aggirabile con una VPN quindi questa limitazione rimane abbastanza inutile. Tanto terroristi e mafiosi non hanno difficoltà a usare SIM intestate ad estranei (con la complicità di alcuni punti vendita) oppure usano direttamente altre app di messaggistica con sede chissà dove e che non collaborano facilmente con la giustizia…

Negli USA, per attivare il VoWiFi è necessario inserire, come backup, un indirizzo, dal momento che i servizi di emergenza non avrebbero possibilità di recuperare la posizione dell'utente se la chiamata è svolta totalmente in WiFi senza copertura mobile (https://www.mintmobile.com/features/wifi-calling-text/, https://support.shaw.ca/t5/mobile-articles/limitations-for-using-9-1-1-emergency-services-with-wifi-calling/ta-p/20382).

Nelle impostazioni di test di Very/WindTre, compare la possibilità di inserire questo indirizzo?

stemax97 Nelle impostazioni di test di Very/WindTre, compare la possibilità di inserire questo indirizzo?

Da quello che ho capito no.

il VoWifi Windtre sembra essere ancora strettamente legato al 4G.
      Mi spiego: La registrazione all’IMS deve avvenire sotto rete 4G, poi la chiamata può avvenire via Wi-Fi.

In Wi-Fi attualmente l’UE non è in grado di registrarsi

gandalf2016

Quindi il problema viene risolto alla sorgente.

Ho appena provato con la SIM di Mint Mobile dopo aver messo il telefono in aereo, attivato solo il WiFi e chiamato la segreteria telefonica: funziona. Quindi l'implementazione americana permette la registrazione da zero senza passare per l'IMS dell'operatore tramite reti mobili.

stemax97
          Eh sì l’implementazione standard dovrebbe funzionare come dici tu.

Sì, non mi sembra a prima vista però efficace per un servizio vowifi la necessità della copertura LTE per registrare il terminale

gandalf2016

Condivido, come però non è altrettanto funzionale specificare la posizione di un indirizzo di backup perché altrimenti i servizi di soccorso non avrebbero possibilità di identificare la posizione dell'utente solo tramite geolocalizzazione dell'IP (nel caso ovviamente la persona non potesse parlare/indicare dove si trova). È un cane che si morde la coda.

Forse è possibile implementare ELS/AML dentro VoWiFi, in modo da aggiungere più informazioni ricavate da GPS (se si è all'aperto), o dalle reti di altri operatori vicine (che però potrebbero essere usate direttamente per fare la chiamata al 112/911).

Ma poi il discorso può variare da paese a paese immagino, in UK non serve registrare niente per usare VoWiFi. Inoltre sbaglio o il VoLTE W3 al momento esclude i numeri brevi che passano al CSFB (3G/2G)? In quel caso in assenza di copertura eventualmente la chiamata va su altre reti oppure fallisce e basta.
            Edit perché menzionato, AML si può integrare a prescindere da VoWiFi.

stemax97 No e non è necessario perché le chiamate al numero di emergenza con l'attuale implementazione vengono effettuate sempre in 2G/3G

stemax97 Nelle impostazioni di test di Very/WindTre, compare la possibilità di inserire questo indirizzo?

io non ho nulla del genere nelle impostazioni di Android a prescindere da Very/Wind
              Penso sia legato a qualche personalizzazione da parte degli operatori

gandalf2016 Ma infatti io penso sia una cosa temporanea, un VoWiFi del genere non potresti nemmeno pubblicizzarlo

x_term Inoltre sbaglio o il VoLTE W3 al momento esclude i numeri brevi che passano al CSFB (3G/2G)?

Alcuni non più, però in generale sì

stemax97 No, perché in Italia le chiamate di emergenza avvengono ancora in 2G. Neanche in VoLTE è possibile chiamarli.
              Negli USA e in alcuni paesi europei viene usato AML e un’apn dedicato (sos) per trasmettere la posizione (ricavata dal terminale in tutti i modi possibili) e altri dati. Questo apn ovviamente può essere switchato su Wi-Fi.
              L’indirizzo di backup è proprio di backup, ovvero viene utilizzato quando non è disponibile la posizione esatta.
              Comunque su iPhone il link alla pagina dove inserire l’emergency location viene inserito nel carrier bundle dall’operatore. Se non c’è iPhone ti avvisa con un pop-up prima di attivare Chiamate Wi-Fi che i servizi di emergenza potrebbero non essere disponibili in mancanza di copertura mobile.

dariuccio83 un’apn dedicato (sos)

in realtà questo TIM lo supporta, però se non ricordo male se provi a chiamare ti manda comunque in 3G/2G (risposta SIP 380)

handymenny nei carrier bundle iOS degli operatori italiani non ce n’è traccia

5 giorni dopo

Ho una curiosità. Come fanno a fare intercettazioni telefoniche ad esempio la Polizia con tutti questi metodi nuovi di fare chiamate vocali? Pensate siano cosi' evoluti?

aquastorm Allo stesso modo del VoLTE. Tutti i sistemi dei vendor sono già predisposti per attività di lawful interception. Non servono sistemi complicati. Gli operatori, dopo aver ricevuto la richiesta della magistratura, mettono a disposizione delle autorità una pagina web a cui possono accedere con credenziali dedicate e scaricare liberamente i dati di traffico e le conversazioni in un comodo file audio se registrate. Ovviamente viene tutto tracciato e gli operatori devono avere un ufficio preposto con un responsabile per gestire questi rapporti.

Ps. Il responsabile per l’operatore incumbent qualche annetto fa, a seguito di uno scandalo “intercettazioni”, volo giù da un cavalcavia della tangenziale di Napoli…

Non ho ben capito se l'opzione, ad oggi, sia disponibile o meno per i clienti Wind3.

Cipo80 Non ufficialmente. Ad oggi funziona solo su alcuni device Android (con la configurazione di default) ma in modo parziale, ovvero necessita sempre di un aggancio su rete 4G per poi passare in Wi-Fi. Se si perde il segnale Wi-Fi e non c’è copertura 4G non si riconnette. La cosa sembra dovuta non a motivi tecnici ma di compliance.
                        Comunque ci sono segnali evidenti che ci stanno lavorando e che la funzionalità verrà rilasciata nei prossimi mesi.

dariuccio83 Molto bene, mi risolverebbe un problema che ho in certe zone della casa con qualunque operatore. Ora con Fastweb ed il 5G di wind3 sembra meglio ed ho quasi risolto, certo in Wi-Fi sarebbe sicuramente meglio.

dariuccio83 io comunque parlavo di intercettazioni in cui viene sentito quello che dice al telefono la persona sotto controllo.

aquastorm Idem. Se si viene messi “sotto controllo” tutte le conversazioni vengono registrate sui sistemi dell’operatore. Alle forze dell’ordine basta un click e scaricano i file audio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile