IMHO non ha molto senso implementarlo ormai.
Invece si devono muovere con il VoLTE, quello sì che è importante.
IMHO non ha molto senso implementarlo ormai.
Invece si devono muovere con il VoLTE, quello sì che è importante.
A me ha sempre fatto estremamente comodo, non lo sapete fino a quando non lo usate ahah comunque VoWiFi usa la stessa infrastruttura IMS fatta per VoLTE, solo che invece che registrarsi via LTE si registra con un tunnel IPSec su una connessione WiFi. E sì, in zona con scarsa copertura indoor fa miracoli, gli operatori si scaricano pure le celle un po' e gli costa meno. Ma serve la voglia di implementarlo, non sempre scontata...
Una criticità del vowifi è l'handover da copertura WiFi a rete mobile quando si esce di casa… se non arriva LTE e quindi non si può fare sul volte, il rischio di drop chiamata è molto alto. Comunque sono d'accordo, andrebbe implementato anche qua
Sono passato a very perché leggevo che hanno abilitato il vowifi, ma scopro solo ora che non era vero
StefanoMarinaccio che io sappia dovrebbe funzionare. Semplicemente non è ufficiale
rieges ho letto, ma resta il fatto che in italia non c'è nessun operatore con vowifi attivo
Leggo solo ora. Per la cronaca, nei giorni scorsi sono riuscito a far funzionare anche il VoWiFi o Wi-Fi Calling sul mio iPhone X (D22) smanettando un po' con le configurazioni e facendo copia e incolla dai carrier bundle di vari operatori europei e non. Ovviamente a seguito di jailbreak e con il servizio "VoLTE" attivo sulla sim Wind (893988). Vedasi il mio thread linkato poco sopra relativo al VoLTE.
Comunque le chiamate in entrata vanno che è una meraviglia! Anche l'handover da Wi-Fi a Cellular funziona benissimo.
Restano alcuni problemi noti:
Comunque la fattibilità c'è e il servizio sarebbe utilissimo in territori montuosi e indoor con muri spessi (come casa mia).
Da alcuni indizi deduco che il progetto non è stato abbandonato e che ci stanno ancora lavorando. Speriamo facciano in fretta. Stay tuned.
Edit: da domenica sera non si è più collegato in Wi-Fi, neanche con l'IP giusto. Nel log da sempre error 36 Internal Address Failure. Mi avranno sgamato?
dariuccio83 A meno che non abbiano abilitato soltanto alcune sim di test o soltanto i clienti Very
Corretto, i clienti Very non ricevono quell'errore 403
handymenny Ottimo! Urge una sim Very...
UPDATE: Da stamattina è tornato a collegarsi in Wi-Fi e sono tutt'ora collegato con lo stesso IP. Per due giorni non c'è stato verso invece, segno che qualcosa stanno facendo...
Resta il problema delle chiamate in uscita. Intanto ho ordinato una sim Very per fare dei test, in arrivo entro 5 gg...
Roba troppo tecnica
NEW UPDATE: Sim Very arrivata oggi e attivata. Chiamate Wi-Fi perfettamente funzionanti sia in entrata che in uscita (con la stessa config di W3)!!!
Ora speriamo che WINDTRE si dia una mossa ad attivarlo ufficialmente su tutti gli iPhone (insieme al VoLTE) perché è troppo figo e risolve un sacco di problemi in caso di scarsa copertura indoor, oltre al fatto che tutti i migliori provider europei ce l'hanno da tempo!
Che dite, per facilitare loro il lavoro, posto le configurazioni?
Edit: dimenticavo, è necessario "forzare" l'attivazione sulla sim del servizio "VoLTE" tramite servizio clienti 1929 altrimenti su iPhone non si attiva da solo.
dariuccio83 Che dite, per facilitare loro il lavoro, posto le configurazioni?
Io ho una very da provare su android col root se si può
edofullo Non ho dispositivi Android ma credo sia ancora più facile, molti parametri sono già nel firmware. Qualcuno su Oneplus c'è riuscito con un tool (mi pare logkit) cambiando le impostazioni del gestore in 3 Denmark o 3 UK.
dariuccio83 Magari nei prossimi giorni provo
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it
♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile