Premessa: continuo ad avere conoscenze approssimative in tema di reti domestiche, mi aggrappo alle poche certezze che piano piano ritengo di avere (probabilmente sbagliando...😁)
Allora, cona la FTTH di Fastweb e ONT esterno ho sperimentato che, SENZA PASSARE dal famigerato 192193 (ultima cosa che voglio affrontare), si può usare un router diverso dal Fastgate, clonando il mac address e impostando il DHCP 60 (vendor class identifier). Ho provato con successo (grazie al forum) con il Fritz 7590 che però è per me poco conveniente visto che è utile soprattutto per le funzioni della fonia, che però non uso.
Pur non avendo una reale necessità, lo "sfizio" di provare a cambiare è sempre incombente.
Vengo al punto: non potendo andare per tentativi, c'è un modo per sapere quali router hanno il DHCP 60 settabile da GUI nativa, senza cioè ricorrere a procedure di root o cambio con firmware moddati?
So che è impossibile esista un vero e proprio elenco, ma solitamente nel guardare le specifiche sul sito dei produttori non se ne fa menzione.