KristianKini Dai speed test che ho fatto cala in modo graduale durante il giorno per stabilirsi sui 2/7 Mbps la sera
KristianKini Usando lo speed test di Ookla, i valori iniziano a scendere intorno alle nove di mattina partendo da un valore di 75 Mbps la mattina presto (7:00) Ore 7:30 75 Mbps Ore 9:00 13 Mbps Ore 9:30 7/5 Mbps Per restare basso tutta la giornata, oscillando tra i 2,5/7 Mbps per tornare durante la notte (2:00) a 75 Mbps
Fred_Dem KristianKini sei in VULA? Se non lo sai fai una verifica su questo sito http://gea.dsl.vodafone.it/all. Magari hanno il kit saturo.
Fred_Dem KristianKini ok sei in VULA. Come ti ho detto prima, è molto probabile che abbiano il KIT VULA saturo. Hai già aperto una segnalazione a Vodafone?
KristianKini Fred_Dem Si, ho segnalato il problema con varie sollecitazioni ma non riesco a risolvere il problema, ormai è da una settimana che mi ritrovo in questa situazione, posso segnalare che il Kit vula è saturo e sperare che si sistemi il problema?
Fred_Dem KristianKini posso segnalare che il Kit vula è saturo e sperare che si sistemi il problema? La segnalazione aprila comunque, se fosse effettivamente questo il problema i tempi di risoluzione non sono immediati. Da quanto tempo sei con Vodafone? Sei ancora vincolato? Edit: Ho visto ora che hai scritto che a Febbraio hai fatto il passaggio da ADSL a FTTC
Mm2003 L'unica cosa che puoi fare per risolvere la saturazione è cambiare operatore, non credo che per una segnalazione si mettano ad ampliare il kit vula in centrale così velocemente.
KristianKini Mm2003 Ma eventualmente posso richiedere di essere spostato in un cabinato differente? Si risolverebbe il problema?
KristianKini Ho superato i due anni di contratto, ma cessandolo dovrei comunque pagare le penale e la cessazione della linea, per per fare un’altro contratto o fare il test con Nemesys ma richiede un mese per la richiesta effettiva
Fred_Dem KristianKini Se hai ancora rate da pagare.. si l'unica soluzione è Nemesys, il processo è un po' lento però se è l'unico modo per risolvere non ci sono alternative. Tu apri comunque un ulteriore segnalazione e vedi un po' cosa ti dicono, se non risolvono fai Nemesys e per evitare altri problemi di questo tipo ti consiglio di passare a TIM con @LoreBlack , c'è l'offerta a 19.90€ senza modem.
LoreBlack KristianKini visto che mi hanno citato, come ti hanno detto se Vodafone non riesce a risolvere puoi passare a Tim , se è effettivamente saturo il kit. L'offerta è a 19.90€ senza chiamate e senza modem. Per le rate che hai da pagare con Vodafone penso che l'unico modo sarebbe, una volta passato a Tim, di contestarle tramite conciliaweb (portando un certificato di nemesys)
Mm2003 KristianKini no, il kit vula si trova in centrale, ed è da lì che passa tutto il traffico di Vodafone di chi è collegato a quella centrale. Ha una capacità limitata, che può essere di 2,5Gbit oppure 10Gbit
KristianKini Fred_Dem Mm2003 Quindi l’unica cosa da fare e continuare a segnalare e sperare che la saturazione si risolva e nel mentre fare lo speed test con Nemesys ed eventualmente cambiare contratto e passare a TIM?
itreb KristianKini eh sì Tim o Fastweb. Com'è la prospettiva di FTTH da te? Non mi vincolerei per altri anni se è in arrivo
Fred_Dem KristianKini se a breve non hai alternative (FTTH), si ti consiglierei di passare a TIM. Altrimenti fai lo stesso procedimento con Nemesys e scegli un operatore senza vincoli come Fastweb.
KristianKini Attualmente è arrivato solo il misto rame e per la fibra vera e propria ci vorranno anni credo
KristianKini Ma eventualmente si potrebbe tornare all’adsl, dato che con quella avevo per lo meno 20 Mbps stabili?
Fred_Dem KristianKini no, guarda so che magari il procedimento con Nemesys è un po' seccante però se riesci a farti attivare un linea stabile con un altro operatore ne vale la pena. Anche perché da quel che vedo agganci anche un'ottima portante, non c'è paragone con l'ADSL.