Per quello che vale, ti porto la mia esperienza.
sixdas L’installazione dei PTE si divide in fasi? Prima li collocano e poi eseguono la giunzione della fibra, oppure li montano semplicemente a parete con il cavo arrotolato all’interno?
Nel mio caso c'era solo il cavo multifibra arrotolato. Quando sono arrivati poi ad installare il PTE hanno "spellato" il cavo e hanno fatto le giunzioni dentro al PTE stesso, nel medesimo giorno.
Leggevo in rete che, per far passare la fibra, la soffiano ecc.; da quello che ho visto, invece, stanno usando le classiche sonde, forse perché in quella tratta i tombini sono relativamente vicini tra loro. Un’altra cosa: ogni PTE ha il cavo che arriva all’ARLO oppure ci sono dorsali di raccordo? Questa cosa non l’ho ancora capita.
Hanno usato sia la soffiatrice sia la sonda, a seconda delle distanze e dei tragitti che dovevano far fare al multifibra lungo il percorso dall'ARLO ai vari PTE.
Non so cosa intendi per dorsali di raccordo, ma comunque ogni PTE è collegato direttamente all'ARLO di competenza. Ci sono PTE in cui entra un solo cavo, ci sono altri (che devono far proseguire il percorso alla fibra) che hanno un cavo in entrata e uno o anche due cavi in uscita.
L'installazione e Il collaudo dell’ARLO viene fatto dalla stessa ditta che lo installa?
Nel mio caso sì, stessa ditta, che è quella che ha fatto gli scavi, che ha installato gli ARLO, che ha posato tutti i cavi e che ha messo tutti i PTE.
E vero che, dopo l’installazione e il collaudo dell’ARLO, bisogna aspettare 30 giorni prima che possa essere commercializzato?
Io ho aspettato quasi due mesi, ma tante volte capita di dover aspettare di più, ma anche di meno. Non credo ci sia una regola fissa.