panasonic83 mi dai speranza allora qui sono scomparsi (Mola di Bari) ma vedo che anche nei comuni limitrofi stanno diminuendo i cantieri sulla mappa
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
mau70042 Ti faccio un'esempio, qui a Canosa, i cerchi sul sito di Fibercop cambiano ogni settimana.. vanno e vengono... Di fatto ho visto che molti cabinet sono stati gia' coperti posando la fibra, che lasciano li' in attesa degli scavi per gli infilaggi interrati, poi quando hanno infiliato tutto mettono l'ARLO. Se vuoi farti un'idea da noi hanno cominciato con il cabinet numero 04 a Settembre, io sono rilegato al 145, stanno iniziando adesso a Marzo...
Darei un rene per vedere qualche segno rosso per strada dalle mie parti.
Nuovi comuni Fibercop (13/03/2023):
- Altilia (fuorilista)
- Campofiorito (2025)
- Capo D'Orlando (2025)
- Carpanzano (fuorilista)
- Gallipoli (2025)
- Grimaldi (fuorilista)
- Lercara Friddi (2025)
- Mileto (2026)
- Quinto Di Treviso (2025)
Mckernan Ah ecco, mi stavo preoccupando
Posto anche qua una osservazione sull'andamento dei lavori e del calo drastico di installazioni di nuovi armadi FTTH nel comune dove abito (Cernusco Sul Naviglio). Magari chi segue le dinamiche dei lavori ha qualche spiegazione.
Nel 2021 (anno in cui è iniziato il piano) FiberCop ha installato 33 armadi, nel 2022 solamente 6 (-80% anno su anno), ed ad oggi 13 marzo ne hanno solo uno in programma. Di questo passo, dubito seriamente che FiberCop possa possa concludere nel 2023 il piano di copertura di 10.000 unità immobiliare. L'unica cosa che ho notato è che SITE, la stessa azienda che lavora per FiberCop, sta facendo anche i lavori per il bando scuola Infratel. Magari stanno dando priorità a quelli?
Spero che questo "ritardo" verrà rappresentato adeguatamente nelle nuove consultazioni Infratel in modo che sia data una fotografia reale del panorama dell'accesso broadband anche in aree grigie/nere, dove nonostante uno o più operatori ci sono dei buchi di copertura grandissimi (io sono in rete rigida di rame da sempre...)
enricoz Stessa identica sensazione qui a Latina. OF sta lavorando al Piano Italia 1 Giga.
PippoGi Non sono spariti, stanno tutti in una sola città...
A buon intenditore...
Momao24
Hai chiesto a @LoreBlack ?
Paolo
LennyKrost
Stanno lavorando in aree lontane dalla stazione !
Quindi mi è difficile documentare......
Paolo
Io sto monitorando i lavori di FiberCop nella mia provincia da quando sono iniziati, ovvero precisamente 2 anni fa (Marzo 2021).
La provincia in questione è Caserta (circa 1 milione di abitanti).
- ARLO installati in questo lasso di tempo: 347
- ARLO installati mediamente ogni settimana: 3,3
Ora, i comuni della mia provincia inseriti nel piano Fibercop "al 2025" sono 32. Sono zone interamente coperte con FTTC, e ci sono all'incirca 1.300 ARL + ONUCab.
Ipotizzando di convertire con FTTH solo il 70% di queste 1.300 aree armadio - entro la scadenza del 2025 - mancherebbero all'appello circa 900 ARLO, da completare entro le restanti 142 settimane. Obiettivo raggiungibile solo se si raddoppiasse l'attuale ritmo (da 3,3 a 6,3 ARLO/settimana)
- Modificato
Qui, per Canosa di Puglia, un sito di informazione locale ha messo questo articolo oggi:
https://www.canosaweb.it/notizie/a-canosa-arriva-la-fibra-ottica-ultraveloce/
Che riprende una news del Comune:
Ma Fibercop non ha mai emesso nessun comunicato. I lavori sono partiti a Settembre.
Ed ora che l'Amministrazione Comunale ha avuto parecchie richieste di scavo e vuole "vantarsi" della collaborazione??
Questi politici!!
[cancellato]
Novità su mantova zona angeli?