Nuovi comuni Fibercop (02/03/2022):

• Porto San Giorgio (2024)
  • Biassono (2025)
  • Cavaion Veronese (2025)

Albekb Ecco i lavori, mi chiedo che cosa è quella guaina sul bianco /rosa che si vede spesso nei cantieri fibra? in foto la si vede li appoggiata al muro.

È il minitubo che serve ad ospitare la fibra

• Albekb ha risposto a questo messaggio
  • Albekb ha messo mi piace.

gabbo-1234- quindi lo scavo lo fanno per posizionare il minitubo solamente dove non c’è possibilità di sfruttare altri passaggi giusto?

Albekb il minitubo viene messo sempre, anche nei passaggi esistenti. Perchè se la fibra venisse posata senza nulla si danneggerebbe molto presto

ilboy95 sSan Giovanni in Persiceto..il paese della famiglia Bicocchi (piccolo OT)

Anche il mio comune è 2023 ed hanno iniziato ad aprile 2021 i lavori

gabbo-1234- tutto chiaro grazie della disponibilità e delle risposte.
        Spero di vederli tirare (o scavare per posarlo) il minitubo anche dal lato della via dove abito io.. li ho sotto al naso ma dalla parte sbagliato 😅😅.

f1star Alezio è 2026? Gallipoli io me lo aspettavo tra i primi paesi dove avrebbero cominciato..visto che è anche meta turistica...cmq nel salento si sta muovendo qlcosa tra copertino,Casarano,Nardo,Leverano...qlcosa si muove dai..

• f1star ha risposto a questo messaggio

Albekb perché i lavori li fanno solo in un tratto e non in tutta la via?

Albekb li ho sotto al naso ma dalla parte sbagliato

Non esistono "corsie" per la posa in fibra ottica: si sceglie un lato della strada solitamente in base ai tracciati oppure ai tombini già esistenti.

Se la fibra ottica passa lungo la via, ed il tuo civico rientra nel piano di copertura, avrai l'FTTH.

A breve dovranno installare il PTE nelle vicinanze del tuo stabile.

Andrea25 Io ho detto che ho visto i primi lavori a Gallipoli , hai ragione che pure secondo me dovevano iniziar prima , ma nardò ha 4000 UI in più da coprire rispetto a Gallipoli . Ad Alezio SECONDO ME inizieranno a farli nel 2025 visto che le UI da coprire son solo 2000.

Albekb

Spero di vederli tirare (o scavare per posarlo) il minitubo anche dal lato della via dove abito io... li ho sotto al naso ma dalla parte sbagliato 😅😅.

Non li vedrai mai scavare anche dal tuo lato: al 99% il rame (e quindi la fibra) che va alle chiostrine passa solo da un lato, e una volta che esce dal terreno cambia lato. Non avrebbe senso scavare su tutte le strade d'Italia due volte, quando con lo stesso currogato puoi portare i cavi che ti servono ad entrambi i lati. No? 🙂

Poi altra domanda a voi più esperti, perché i lavori li fanno solo in un tratto e non in tutta la via?

Se possibile, usano canaline/corrugati già esistenti, quindi scavano solo se necessario.

f1star nel 2025?esagerato...io penso molto prima..io sono di matino ora nn ricordo quante UI sono credo 3000....il mio è un 2026 mah nn è detto che cominciano i lavori nel 2025 oppure nel 2026...magari cominciano molto prima....magari mi sbaglio in tutto..hahahaha
                  se chiedo news in comune qlcuno manco sà cosa sia la fibra ottica..ti ho detto tutto...hahahaah

MentalBreach tutto chiaro adesso, ti ringrazio molto per i chiarimenti. Sì, dal sito bul rientro in questo intervento.

robertogl Non li vedrai mai scavare anche dal tuo lato: al 99% il rame (e quindi la fibra) che va alle chiostrine passa solo da un lato, e una volta che esce dal terreno cambia lato. Non avrebbe senso scavare su tutte le strade d'Italia due volte, quando con lo stesso currogato puoi portare i cavi che ti servono ad entrambi i lati. No?

Giustissimo 😄😄😄

gabbo-1234- il minitubo viene messo sempre, anche nei passaggi esistenti. Perchè se la fibra venisse posata senza nulla si danneggerebbe molto presto

Ah interessante! Io credevo servisse solo per facilitarne la gestione dato che poi il cavo con le fibre viene "sparato" all'interno

gabbo-1234- Ma invece nel tratto dal PTE fino a casa (quindi parliamo del pezzo in proprietà privata del cliente), non mi è chiaro se venga inserito il minitubo oppure no, però in quel caso la fibra non si danneggerebbe allo stesso modo passando per cavidotti vecchi e malandati?

Gio1990 si, anche in quel caso usano un minitubo di dimensione ridotta

TSnake Ah interessante! Io credevo servisse solo per facilitarne la gestione dato che poi il cavo con le fibre viene "sparato" all'interno

Credevi giusto!

TSnake Infatti prima del 2013 non venivano usati i minutibi... e metà delle dorsali sono senza minitubo....

gabbo-1234- Mah tutte le robe pre 2013/4 sono senza minitubi, Milano vive senza minitubi....
                      Non diciamo troppe cose, i minitubi sono obbligatori solo quando si passa su infrastrutture terze

• zdnko ha risposto a questo messaggio
                      • TSnake ha messo mi piace.

simonebortolin prima del 2013 non venivano usati i minutibi...

I cavi erano molto più grossi e si usavano i tritubi.

Poi con l'arrivo dei nuovi cavi hanno iniziato a buttare 5 o 6 minitubi per ogni tubo del tritubo per aumentarne la capacità.

noisemake secondo me, stanno giocando a briscola a chiamare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile