Buonasera a tutti! Sono ancora connesso in rigida (con centrale ad 1km) e, come per miracolo, ieri Fibercop ha cominciato i lavori sotto casa e nel giro di qualche ora avevano già ripristinato la strada.

Stamattina citofona la Telecom chiedendo di aprire il portone; dopo alcuni minuti vado a controllare e trovo la scatolina (sarebbe il ROE? Scusate l'ignoranza ma sono poco pratico, spero di imparare tutto) mostrata in foto.
Volevo chiedervi, quali step mancano prima che la rete sia funzionante?
Sono necessari altri interventi da parte degli operai?

Grazie mille in anticipo!

hypersv pensavo fossero già il riferimento ad una stima delle UIT coperte, non lo sapevo.
    Rimane il fatto che 5.800/8.913 = 65%

cravatta ma scusate stando anche a quanto scritto su wiki come fate a capire la differenza tra cro e cno?

Nel CSV, con CRO si intendono gli armadi Fibercop, con CNO i nodi di FlashFiber.

cravatta cioè io sono collegato ad un cro?CNo?

Tu probabilmente a nessuno dei due, considerando che l'armadio che hai scritto prima non ha cantieri sul sito Fibercop.

matteoc con CRO si intendono gli armadi Fibercop, come CNO i nodi di FlashFiber.

adesso è tutto più chiaro.

matteoc Tu probabilmente a nessuno dei due, considerando che l'armadio che hai scritto prima non ha cantieri sul sito Fibercop.

si si volevo intendere in un futuro (si spera prossimo).. ma deduco se mai sarà ad un CRO.

Grazie 😃

cravatta si si volevo intendere in un futuro (si spera prossimo).. ma deduco se mai sarà ad un CRO.

Ti ha risposto già Matteo. Si esatto, in futuro, se sarai coperto da FTTH Fibercop, sarà attraverso un CRO (o ARLO, o armadio riparti linea ottico, che è la stessa cosa).

MassPat Buonasera a tutti! Sono ancora connesso in rigida (con centrale ad 1km) e, come per miracolo, ieri Fibercop ha cominciato i lavori sotto casa e nel giro di qualche ora avevano già ripristinato la strada.

Comune?

cravatta Confermo quanto affermato da matteoc.
          In sostanza il cno è una muffola in un tombino con uno splitter "primario" per ciascuna fibra che arriva dalla centrale. Da ogni splitter partono fino ad otto fibre secondarie dirette ad altrettanti roe. In realtà sono coppie di fibre (una x tim ed una x fastweb quando decide di attivare...) originate da due splitter diversi.
          Il CRO è un armadio stradale che può anche essere interrato (se la sovraintendenza lo impone o se c'è il rischio concreto che venga vandalizzato o danneggiato da autoveicoli) che contiene più splitter primari e secondari ciascuno collegabile a fibre sia di tim sia degli eventuali operatori che vogliono/possono offrire servizi passivi). Dal cro partono solo cavi multifibra che arrivano a roe che non contengono splitter.

DrGix muffola in un tombino

Ogni tanto è su una chiostrina ibrida o su una colonnina modulare

Non comprendo questo super rallentamento nella mia città. Nessun segno di avanzamento da 4 o più settimane. Ho fatto il solito giro anche oggi e nel cantiere dove c’è il cerchiolino tutto è uguale, non è cambiata una virgola.
            Partiti a razzo per poi rallentare fino a fermarsi.

Albekb Idem da me, orami è da luglio che non richiedono più permessi, i cerchi sono tutti spariti dopo che ce ne erano 12 in contemporanea, e nei cerchi chiusi non sono stati completati i lavori apparentemente.

mito94 curiosità: come fai a beccare i nuovi cantieri prima del BOT?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

cravatta La Wiki è stata corretta ed è stata rimossa la denominazione CNO per l'armadio ottico Fibercop.

Ciao a tutti, finalmente dopo 17 (diciassette) anni di ADSL in rigida oggi TIM mi ha installato la Fibra Fibercop!

Sono passato dall'ADSL di Fastweb...

---alla Fibra di TIM!

Ci tengo a ringraziare tutti quelli che mi hanno dato info durante questi mesi, dal passaggio dei cavi al ROE, dal termine dei lavori fino alla vendibilità

Uno speciale ringraziamento a @LoreBlack che prima mi ha sopportato, poi supportato, di nuovo sopportato e infine risupportato! Da fare santo!

Un saluto a tutti

Akhenant 17 (diciassette) anni di ADSL in rigida

In all'epoca avere l'ADSL in rigida signficava essere vicino alla centrale.... Solo con l'avvento della FTTC è nato il problema.

Albekb
                      non sei l'unico più di un mese tutto fermo e sono scomparsi dei cerchi senza presenza di arlo,
                      oggi finalmente un nuovo cerchio, magari lunedì ripartiranno anche da te,
                      quello che non capisco è perchè hanno dichiarato delle date chiusura e poi aprono cantieri 2025 prima di aver chiuso tutti i 2021 e 2023

• Albekb ha risposto a questo messaggio

Hationest Idem da me

Città? Io Casale Monferrato

Gandalf1964 non sei l'unico più di un mese tutto fermo

Di dove sei?

Più che altro da luglio qui ci sono fili di fibra penzolanti e non collegati. Le pose degli arlo si sono interrotte poco più di 4 settimane fa, e per la città non ci sono nuovi cantieri aperti che magari non vengono segnalati su fibercop.

Akhenant Spero di vedere entro qualche mese la luce come te!
                          Posso chiederti quanto tempo è passato dall'inizio dei lavori fino all'attivazione?
                          A me oggi hanno posato i cavi in strada ed hanno messo il ROE nel condominio, spero entro la prossima estate di diventare un essere supremo con la gigabit (per ora rimango umile con la mia 12Mb/s)

Contentissimo per te comunque! Io solo a vedere i lavori ero felice come una pasqua!

MassPat i lavori sono iniziati a metà giugno, dove hanno posato i tubi
                            Tenendo conto che era anche estate, il tutto potrebbe essere stato più lento

Comunque dall'inizio dovrebbero passare non più di 4 mesi, credo quindi, se non ci sono problemi, dovresti fibrizzarti per febbraio

Ti cambia davvero la vita (facendo anche smart working con file grandi, il tempo di lavoro si riduce enormente)

• MassPat ha risposto a questo messaggio

Un altro, qui escono permessi a manetta, lavori per ora 0

Akhenant Immagino! Ora come ora sono in una situazione strana, perchè lunedì dovrebbero provare ad attivarmi una FTTC di Fastweb (sono in rigida a 1km dalla centrale, ora sono con infostrada adsl. Se dovesse attivarsi mi aspetto delle velocità sui 20/2) ma le altre due volte che avevo provato l'attivazione (2015 con vodafone, 2017 infostrada) era fallita, per cui ci sono tutti i presupposti affinchè fallisca anche questa volta ahahah

Diciamo che se si attiva mi hanno detto che mi faranno l'upgrade gratuitamente alla FTTH quando disponibile, se dovesse fallire resisterò altri mesi con l'adsl, per poi sperare di non rivederla mai più 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile