Buongiorno a tutti,

Ieri camminando in centro nel comune dove abito (Cerea in provincia di Verona) ho notato un tombino di Fibercop in Via Trento. Il comune mi pare sia a completamento nel 2026 ma non avendo ancora visto nulla di ufficiale sul sito Fibercop o altrove, mi sembra "strano". E' possibile che sia un semplice tombino "nuovo" di TIM con rame oppure è veramente legato a un inizio di posa della fibra vera?
Allego immagini chiarificatorie 🙂

Nel rettangolo la zona dove ho visto il tombino:

Immagine tombino:

Mttred83 potrebbe essere rame, da me hanno posato un tombino FiberCop ma dentro c'è un OnuCab interrato per espansione ARL saturo, quindi non è detto che sia la "vera" fibra.

Speriamo che oggi pubblichino i cantieri, è il secondo lunedi di fila che salta per feste

leofra95 @tezur e @mito94 son passato, ho girato in alcune vie ma di lavori non ne ho visti, in compenso stavano mettendo i moduli 5g in una bts li in zi (alla faccia del sindaco che era un NO-5G).

• tezur ha risposto a questo messaggio

Nuovi comuni Fibercop (26/04/2022):

• Alatri (2025)
        • Barberino Di Mugello (2025)
        • Baronissi (2025)
        • Cagli (2025)
        • Caldogno (2026)
        • Camaiore (2025)
        • Camposampiero (2024)
        • Carbonera (2025)
        • Isola Del Liri (2025)
        • Melfi (2025)
        • Minturno (2025)
        • Olbia (2023)
        • Pedaso (2025)
        • Vanzaghello (2025)

mito94 Ciao, ma quelli pianificati al 2025 o 2026, il fatto di vederli ora in lista significa che FC è anticipo sui tempi o semplicemente bisogna iniziare 3 o 4 anni prima per completare i lavori?

mosfet In teoria tutti i comuni dovrebbero iniziare i lavori entro il 31/12 di quest'anno, secondo quanto dichiarato dalla stessa FiberCop nel suo Piano di Copertura.

L'anno indicato tra parentesi è quello di completamento.

Mttred83 Anche io ho provato a vedere tombini flashfiber per il rame.

Gio1990 Speriamo che oggi pubblichino i cantieri

Probabilmente usciranno: hanno aggiornato gli armadi FTTC e messo i nuovi comuni

• [cancellato]

enricoz Anche in FTTH andando a guardare il file CRO.

Gio567full Cascinesi, novità? Io sto a Pardossi ed hanno da poco installato armadio Fibercop. Ma su fibermap risulta sempre NO al mio indirizzo.

Comune di Quattro Castella, località Le Forche, via Cavalieri di Vittorio Veneto.
              Zona residenziale priva di palazzi/condomini, solo villette.
              La cosa curiosa è che a 15 metri da quest'ARLO Fibercop c'è un CNO BUL e per terra tanti pozzetti BUL, tutti installati negli ultimi mesi.

Ciao,

sapete se ci sono novità per la città di Modica (RG)? É stata inserita a marzo 2021 ma ancora sul sito Tim l'indirizzo non risulta coperto. Porteranno la fibra solo in centro città o anche in periferia?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Buongiorno a tutti, primo post per me e segnalo lavori costanti della società Leonardo di posa tombini e fibra Fibercop a Mirandola (Mo), nelle zone comprese tra via Gramsci, via Colombo, via Bottego e via Lolli.

Una domanda, è possibile in qualche modo sapere se, dato un determinato "armadio" FTTC, verrà posato il relativo ARLO FTTH?

Grazie a tutti!

• [cancellato]

Andre_Marek Dove ci sta FTTC. Di solito arriva anche la fibra FTTH.

Neromanto É stata inserita a marzo 2021 ma ancora sul sito Tim l'indirizzo non risulta coperto

A marzo 2021 la hanno inserita nelle città che verranno coperte o hanno iniziato i lavori nella tua zona?
                  Modica è a completamento 2023, quindi dovrebbero già stare lavorando.
                  Edit: ho visto e ci sono ben 84 cantieri attivi/completati.

Andre_Marek Una domanda, è possibile in qualche modo sapere se, dato un determinato "armadio" FTTC, verrà posato il relativo ARLO FTTH?

Non esiste un database degli armadi programmati prima dell'apertura del cantiere, però tendenzialmente la maggioranza vengono coperti, soprattutto nel centro città.

Andre_Marek è possibile in qualche modo sapere se, dato un determinato "armadio" FTTC, verrà posato il relativo ARLO FTTH?

Non in modo certo, l'unica cosa è controllare le consultazioni per vedere se qualche operatore ha dichiarato FTTH nella zona. Però non è possibile trarre conclusioni in modo certo e non sono vincolanti.

enricoz

ho letto un articolo in rete, che è stata inserita ma non parlava di date di inizio lavori.

La mia zona è la strada statale 115 che collega Modica a Pozzallo, a meno di un km da Modica.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Andre_Marek no, non è possibile saperlo. Però sappi che gli ARLO sono "quasi" sempre affiancati dagli ARL adiacenti nei cerchi verdi che vedi sulla mappa al centro 😉

Neromanto I lavori sono iniziato subito a Maggio 2021 (fonte FiberUmarell).
                          Fibercop attiva subito appena termina un cantiere, non aspetta di aver finito tutto il comune.
                          Se vai sul sito fibercop vedi dove stanno lavorando ora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile