mito94 sono andato a verificare… effettivamente sono armadi di desaturazione anche quelli…. Ufffff

Nuovi comuni Fibercop (02/02/2022):

• Ortona (2025)
  • Portomaggiore (2025)

Altra passeggiata, altro aggiornamento:
Hanno messo i numeri sulle chiostrine nuove e li hanno messi come pianificati. Il problema è che le etichette riportano arlo 09 che non è stato montato. Mentre l'arlo 13 è sprovvisto di etichetta. Sono alquanto confuso. Ok niente ho sbagliato io. Comunque sul file excel è uscito un altro armadio (sesto armadio). Il punto è che stanno ancora lavorando sul quarto. Però di sto passo finiranno tutto il comune a Giugno🤣

Ma sbaglio o i lavori si sono molto rallentati? A Busto Arsizio (comune 2023) erano partiti bene ma ora sono due mesi che non ci sono più cantieri. Solo mia sensazione o è sensore generale?

EnzoCirinn in effetti in certi paesi hanno rallentato ed è pure logico: non penso possano lottare su infiniti fronti...

zaizaman lo comprendo da un punto di vista aziendale ma lato utente che aspetta con la bava alla bocca finalmente di avere qualcosa degno del 2022 la cosa di fa arrabbiare 🤞

EnzoCirinn confermo… come hanno risposto altri utenti, si prendono tutto il tempo necessario..

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Albekb confermo… come hanno risposto altri utenti, si prendono tutto il tempo necessario..

C'è da dire che la tabella di marcia prevede che i lavori inizino entro il 31 dicembre 2022 in tutti i comuni del piano Fibercop, quindi è molto probabile che la manodopera si sposti su comuni dove ancora i lavori non sono iniziati, piuttosto che completare quelli dove già ci sono parecchi ARLO. Ora non voglio dire che non li faranno, ma principalmente si concentreranno per iniziare quanti più comuni possibile, ed è anche comprensibile per una questione aziendale di marketing

mito94
          Quindi vuol dire che quest'anno dovranno far muovere le squadre per circa 2500 località
          per poi rispostarle in base alle date di chiusura ? altrimenti col fischio che chiuderanno
          delle città nel 2023

Gandalf1964 Si ma di ditte per posa delle fibra ottica è pieno in Italia eh, tra le macro aziende che gestiscono gli appalti e tutti i subappalti piccoli o grandi. L'unica cosa è che lavorano anche per OpenFiber e altre ditte che hanno bisogno

Gandalf1964 Quindi vuol dire che quest'anno dovranno far muovere le squadre per circa 2500 località
            per poi rispostarle in base alle date di chiusura ? altrimenti col fischio che chiuderanno
            delle città nel 2023

Le città a completamento 2023 probabilmente continueranno, soprattutto quelle ancora indietro con i lavori . Quelle a completamento 2024-2025 e 2026, secondo il piano Fibercop, devono iniziare entro il 2022 e poi essere completate pian piano entro la data riportata nell'allegato al piano di coinvestimento Fibercop, in tabella pdf.

Gandalf1964 impossibile, nemmeno se aumentasse di 10 volte il numero di imprese in subappalto.

Il fattore limitante è proprio la forza lavoro, purtroppo la domanda è molto superiore all'offerta.

mito94
              Qui città 2023 lavorano da circa un anno e al momento sono a poco più del 38% di armadi attivi,
              però ci sono stati anche 10 cantieri attivi ora con 5 attivi se non ne spostano altri arriveranno a finire
              giusto per fine anno prossimo

E pensare che aziende come la sirti volevano licenziare 764 dipendenti, qui non mancano lavoratori, qui manca la volontà di pagare stipendi.

Comunque da me hanno piazzato un arlo su 17 armadi e probabilmente si fermeranno li, tanto per far vedere che hanno fatto qualcosa.

JacopoGiubilato
              Aggiornamento di oggi:
              questo pomeriggio hanno sostituito il tombino vecchio davanti alla mia chiostrina con il nuovo tombino fibercop:

Hanno poi installato la chiostrina nuova al palazzo vicino (50 metri). Mi chiedo se useranno quella anche per me dato che se non dico una cavolata la mia chiostrina è derivata di quella. Anche se preferirei ne installassero una nuova anche da me😁
              Foto della chiostrina vicina (lo so si vede poco, al massimo domani ne faccio un'altra)

Oppure mi lasceranno in marcio rame per sempre👻

JacopoGiubilato

Eccola, spero usino questa per servire il mio civico, è a 30 metri dal mio cancello.
                Ho appena visto tra l'altro che lì c'erano segni di vernice al posto della chiostrina nuova. Vicino alla mia invece niente. Quindi suppongo non ne metteranno una nuova.
                Speriamo bene🤞
                Tra l'altro non hanno nemmeno sostituito quella di rame, hanno semplicemente fatto un affiancamento

Confermata ripresa lavori Arzignano - zona Pugnello e zona San Zeno.
                  I cantieri erano da tempo sul sito FiberCop ma i lavori erano fermi, stamattina sono passati i tecnici che effettueranno i lavori di cablaggio (vie aeree per lo più) per vedere un po' alcune cose, e mi hanno confermato che in un mesetto le zone saranno coperte. Inclusa la mia abitazione, parrebbe 😃

JacopoGiubilato Ok ho chiesto agli operai e mi hanno detto che mettono il pte dentro il tombino

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile