[cancellato] se conosci Enna
Uno si trova di fronte al negozio di giocattoli per bambini toys planet
Altro contrada Ferrante vicino ospedale
Un terzo lo stanno mettendo vicino al bar agora
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
[cancellato]
Peppem2000 Si più o meno si comunque grazie delle info.
Peppem2000 il nuovo armadio fibercop lavorerà insieme al armadio classico ?
L'ARLO (armadio ripartilinea ottico) solitamente viene installato accanto all'ARL utilizzato per l'FTTC, in quanto i cavi i fibra ottica sono già posati fino a quel punto.
Da lì in poi si posa la fibra ottica utilizzando i condotti già presenti (FiberCop/TIM punta a riutilizzare quelli per le linee telefoniche in rame se c'è abbastanza spazio), altrimenti si fanno dei lavori di scavi sull'asfalto per far passare i cavidotti e posare i tombini.
Ultimo passo é l'installazione di un PTE (Punto di Terminazione Edificio) presso l'abitazione del cliente. In caso di poche unità abitative (villette mono o bifamiliari) si utilizza un solo PTE.
mantova foto di oggi, via allende
all'incirca qui: https://www.google.it/maps/@45.1477151,10.7965937,66m/data=!3m1!1e3?hl=en
- Modificato
Rimangono 7 comuni a completamento 2023 non ancora iniziati:
- Cesano Boscone,
- Corsico,
- Vercelli,
- Imperia,
- Orbetello,
- Olbia,
- Bitonto
Nel quartiere stanno per cominciare dei lavori, sono comparse delle segnalazioni (righe di vernice o frecce) sull'asfalto.
Prima pensavo fossero per lavori alle tubazioni dell'acqua, perché seguono quei percorsi, dove c'è la valvola di chiusura.
Quelli di prima erano segni gialli o blu.
Ma l'altro giorno sono comparsi dei segni rossi che dalla strada entrano nel cortile del Condominio, poi si divide a T e va alle due scale separate.
Oggi controllando per sfizio, sul sito di Fibercop, che fino a poco tempo fa mi dava sempre non sei raggiunto.... ora c'è questo:
Sapete se Fibercop usa segnalazioni rosse?
O dipende dalla Ditta quale bomboletta di colore ha disponibile in quel momento?
- Modificato
Come anticipato ecco un altro aggiornamento, primo ARLO montato I lavori di scavo continuano (anche se hanno scavato più di quello depositato in comune ad occhio
), ho visto che inoltre hanno spostato il deposito nei pressi del mio ARL quindi suppongo che da domani partiranno nella mia zona. Da bravo giovane Umarell ho anche intercettato gil operai che stavano già sparando la fibra (anche perchè i vari tombini di controllo devono stare sotto il livello della strada di almeno 8 cm, quindi bisogna assicurarsi di tutto prima della chiusura definitiva), gentilissimi e rapidi, mi han detto che da domani probabilmente saranno già presenti i giuntisti. Non ho foto di PTE perchè la parte dove sono adesso è praticamente fatta di ville singole o condomini di lusso e non mi sembrava il caso di fare invasione nei giardini
Se continuano di sto passo magari magari per l'anno nuovo mi trovo un bel regalo.
draliko_vda Stai dicendo che da te asfaltano i tombini?
- Modificato
simonebortolin si, se la prevista apertura è inferiore ad una volta l'anno per legge vengono asfaltati per garantire la continuità del manto stradale. Questa la dicitura nelle autorizzazioni (vale per tutti, non solo per FC e OF):
"Visto la particolarità dell’impianto che richiede un’apertura dei pozzetti con cadenza circa annuale o oltre, si
richiede che il chiusino sia posto a 8 cm sotto il livello esistente di asfalto e ricoperto da 8 cm di tappeto di
usura al fine di poter avere una sede stradale con una certa continuità (come da ultime autorizzazioni
dell’Assessorato LLPP - dipartimento opere stradali);").
Tutti i servizi non comunali sottostanno a questa regola.
simonebortolin Da me é successo: tombino FiberCop "sparito" sotto una lingua di nuovo manto stradale.
Penso e spero che in FiberCop/TIM tengano traccia della posa dei tombini, altrimenti auguri a trovarlo
MentalBreach lo spero
draliko_vda questa mi è proprio nuova...
simonebortolin lo era anche per me, invece poi in regione hanno iniziato la caccia ai lavori fatti a cavolo sul manto stradale e onestamente devo dire che il risultato inizia piano piano a vedersi, da una parte questo li obbliga a progettare meglio i tracciati lasciando a filo solo lo stretto necessario, dall'altra li obbliga ad essere più veloci. Poi naturalmente non tutti i chiusini devono essere sepolti, quelli più grandi rimangono a filo strada, solo alcuni di ispezione e secondari sono stati affogati, per compensare hanno spostato dove possibile i tombini fuori dalla sede stradale anche se voleva dire scavare di più, ma almeno non abbiamo un campo di patate al posto dell'asfalto
MentalBreach Immagino sia uguale in tutta Italia, al termine dei lavori sono costretti a presentare cartografie DWG aggiornate ed editabili della posizione dei chiusini e dei fender, con rilievi puntuali e precisi. In caso non lo facciano lo fa il comune e addebita loro i costi del rilievo.
simonebortolin anche qui asfaltati tutti, pure la fognatura. poi giravano col cercametalli e trovavano le lattine