GaetanoDimartino Vorrei capire una cosa, perché nel sito di AGCOM non risulta neanche la fibra 200 che e da più di 3 anni che esiste??
Fathom Il mio comune è in lista x il 2026.....quindi allora niente fibra da infrarel? Perché è in programma x il prossimo anno l'intervento pubblico ma ancora non ci sono mappe precise del comune x capire cosa faranno.....
mito94 Fathom Ragazzi, vi consiglio di aspettare l'esito delle consultazioni, soprattutto per i comuni previsti da Fibercop per il 2026. Ancora è presto per iniziare i lavori in questi comuni, ed è prematuro anche dire se ci sarà intervento pubblico o meno. Si capirà dalle consultazioni appunto... nessuno di noi può dirlo in anticipo, semplicemente perchè non lo sappiamo. Inoltre dire che il comune è in lista Fibercop per il 2026, non vuol dire che il proprio civico sarà coperto. Per ogni comune in area grigia, copriranno circa il 70-75% delle Unità immobiliari Tecniche (il 100% in area nera)
_hacca_ Fathom Ottimo, hai due progetti per il tuo comune, quindi potenzialmente o verrai coperto da uno a da un altro. Comuni 2026 con cantieri iniziati li hanno aggiunti lunedì, quindi puoi ben sperare, anche perché quello è l'anno che hanno stimato di finire i lavori, possono iniziarli anche a gennaio 2022 e coprire le UI previste del comune a gennaio 2023, come anche prima, ma non oltre del 2026.
Fathom Sicuro che fibercop mi copre abito in centro storico a 40mt dal cabinet Tim che ha già la fibra, il quale è collegato ad un anello di fibra intorno al comune da un cavo con 176fibre. Quindi x loro è facile basta ampliare la rete dall' anello al cabinet (50mt) e poi di lì andare ad ogni chiostrina, alla mia sono 30 mt. Ma aspettare sino al 2026 è lunga.... speriamo che passa prima openfiber con l intervento pubblico....
Fathom _hacca_ Quindi sono date approssimative..... Allora forse c'è un file xls come per le classifiche coperture Tim aggiornato da 1 a 3mesi?
cognatic Ragazzi ma se nel mio comune c'è sia fttc da diversi anni, sia eolo 100 dal 2019, è considetara area nera e non grigia?
matteoc cognatic sia fttc da diversi anni, sia eolo 100 dal 2019, è considetara area nera In teoria sì, ma dipende da quello che è stato dichiarato nelle consultazioni. Il "colore" dell'area definisce il singolo civico, non l'intero comune. Puoi controllare cercando l'indirizzo dal sito BUL.
_hacca_ Stefano91 questo risulta un civico grigio, non nero. Fwa con bts non fibrata non viene considerato come secondo operatore
Stefano91 _hacca_ mi sembrava strano Nero visto che abito in un paesino piccolo vicino a milano. ma come mai mettono nero come tipologia civico? ( scusate se OT)
Matteo_Mabesolani Domanda: è vero che dove c'è la FTTH Eurosud (che non ho mai capito se sia GPON o P2P) TIM la sta convertendo in modello Fibercop? Oppure restano 2 reti distinte?
_hacca_ Stefano91 Per segnalare che c'è anche qualcun altro oltre a Tim FTTC, quello sarà linkem, eolo 30 et simili. Ma ai fini tecnici non contano per determinare nero il civico
QRDG _hacca_ eolo 30 et simili Errato. Si conta come FWA, anche non vhcn solo eolo 100 e fwa su frequenze licenziate, e Linkem non viene conteggiata.
cognatic matteoc e se invece non parlando di civici, ma di comuni, c'è sia eolo 100 che fttc di tim, è un comune nero? Perché come ha detto @mito94 fibercop coprono il 100% dei comuni neri e 75% dei grigi
cognatic QRDG Come dici tu allora questo comune dovrebbe essere area nera, quindi 100% di copertura fibercop come ha detto @mito94 ?
QRDG cognatic non ho detto questo, comunque no. Correggevo il fatto che fwa tipo eolo 30 non hanno alcun valore di copertura, e non sono proprio riportate su bul. Per sapere se arriva fibercop devi aspettare le prossime consultazioni.
Huntesz Salve ho visto questo volantino su gruppo fb di riccione..voglio chiedere si sa in che zona saranno fatti i lavori?? Grazie mille
Huntesz Stefano91 grazie della risposta..mi piacerebbe avere fibra ottica qua a riccione purtroppo viaggio solo 50/200 con fastweb 😆😆