Dark-Vex Ciao, sono passato per controllare la situazione, a Cormano nulla di nuovo mentre a Paderno ho visto dei lavori all'incrocio tra via Roma e via Gramsci. Non posso confermare che fosse Fibercop in quanto non ci sono ARLO, c'è da dire però che Openfiber in quella zona è già passata (ma potrebbero essere i loro lavori per il ripristino del manto stradale).
Qui
https://maps.app.goo.gl/b5qmvey2xz1zaMX87
hanno messo questo cartello:

Credo siano 2 interventi diversi, perché c'è l'asfalto che è simile a questo:

sdnicoferz Non posso confermare che fosse Fibercop

puoi, nel sito fibercop a Paderno ci sono cerchietti (=cantieri) proprio nella zona indicata da te

sdnicoferz Credo siano 2 interventi diversi, perché c'è l'asfalto che è simile a questo:

Questo penso che sia il ripristino definitivo dell'asfalto a seguito dei lavori OF

mito94 Sì quello lo so ma, come dice anche @itreb credo sia il ripristino definitivo dell'asfalto.

• mito94 ha risposto a questo messaggio

sdnicoferz Sì quello lo so ma, come dice anche @itreb credo sia il ripristino definitivo dell'asfalto.

E perchè un ripristino dell'asfalto a seguito di lavori OF dovrebbe comparire nel sito FIbercop??🤔

mito94 Non so, magari quelli di Fibercop devono ancora iniziare. Nel resto del comune non ho visto nulla.

Ciao a tutti, segnalo l'avvistamento di un ARLO nella città di Cremona. Allego coordinate e foto.

Coordinate:
          45,1419414, 10,0458410

Edit: aggiungo plus code di Maps
          42RW+Q8 Cremona, Provincia di Cremona

Ne ho avvistato anche uno in un'altra zona della città ma non ho potuto fare una foto poiché ero in macchina. Zona viale Po, la posizione coincide con il centro di uno dei cerchi nella mappa ufficiale Fibercop.

Aggiungo che già nel fine settimana di Pasqua, in una zona vicina all'ARLO nella foto, avevo visto sul portone di un condominio uno di quei fogli "stiamo portando la fibra ottica di TIM", ma non avevo visto lavori quindi ho aspettato a segnalare.

Il punto segnato sulla mappa FiberCop del comune di Cesano Maderno (MB), dovrebbe corrispondere all'ARL di Via S.Bernardo 46:
            https://www.google.it/maps/@45.6385994,9.1815392,3a,56.7y,181.31h,76.99t/data=!3m6!1e1!3m4!1syEI3rSa-C83cmMNfCJ4kcQ!2e0!7i16384!8i8192

Zona già coperta da OpenFiber.
            Difficile, ma se mi capita, provo a passare per una foto

• vise718 ha risposto a questo messaggio

Gio1990
              Vado un attimo OT: ma solo dalle mie parte gli MSAN di espansione sono rarissimi 😅?

vise718 no no son stati usati solo di recenti in zone grigie/bianche, raramente in aree nere fatte nel 2012-2017

JacopoGiubilato non ho parole, che sapevi che gli ARL gli stanno dotando di serratura elettronica azionata tramite linea POTS ed in futuro pure Bluetooth, ma intanto usiamoli i vecchi centralini POTS

Gandalf1964 oddio, se parli a confronto del dslam posso darti ragione, ma è separato fisicamente dall'arl, hanno due serrature diverse
                  Se parli del rame non credo dato che la fibra ottica costa più del rame

JacopoGiubilato
                    pensavo al dslam, per la parte rame sicuramente non è un problema per il contenuto, forse lo fanno per evitare di fare troppi duplicati di chiavi

JacopoGiubilato Perdonate, ma anche se uno ruba un DSLAM, cosa cavolo se ne fa? Non penso siano oggetti rivendibili facilmente.

JacopoGiubilato Se parli del rame non credo dato che la fibra ottica costa più del rame

Anche in questo caso, non ha senso rubarla, perché la fibra (da quel che so), vale solo se in bobine dei "pezzetti" non valgono nulla. Anche in un ARL ci saranno max 3/4 kg di rame, che al prezzo attuale varrebbe max 15 o 20 euro.

JacopoGiubilato Gli ARLO verranno dotati di serratura elettronica in futuro, sono compatibili. Il perché non lo facciano sin da subito è una bella domanda, evidentemente le serrature elettroniche aumenterebbero la difficoltà di deployment e quindi preferiscono farlo in un futuro non specificato ahahah

JacopoGiubilato Se parli del rame non credo dato che la fibra ottica costa più del rame

Una volta posata e spezzettata la fibra perde il valore di rivendita. Poi la fibra in sé non è particolarmente costosa, costano più i tubetti anti roditore che la fibra stessa 😂😂 il costo maggiore comunque sono ovviamente gli scavi

QRDG Rimane però il rischio di vandalismo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile