Kibbutz90 Boia! dopo 3 mesi di fermo oggi ho visto gli omini aprire i pozzetti sui marciapiedi e fare passare la fibra (presumo la secondaria che andrà ai vari PTE) 😂
Skirmish Kibbutz90 spero lo facciamo anche qui, hanno terminato i lavori a fine maggio! ecco i cavi quali sono
jay985 Segnalo arrivo FTTH nel mio condominio a Marcon (VE). Oggi ho ricevuto una e-mail dall’amministratore con allegata la comunicazione da parte di Sielte/Fibercop dell’inizio dei lavori di posa dei cavi fibra e relativo PTE all’interno dei condomini del mio comprensorio, compreso il mio. Personalmente non pensavo nemmeno avessero già iniziato a metterla giù nel paese proprio, quindi è sicuramente un’ottima notizia, sperando che i tempi non siano biblici. Al momento sono servito solo da FTTC anche se io ho Eolo in quanto al momento di entrare in casa a inizio anno l’armadio era saturo (liberato nei mesi successivi). Ovviamente nel caso di ftth Eolo lo abbandonerei. Qualche idea dei tempi di realizzazione l’avreste?
soqquadro jay985 Se tutto procede speditamente e senza intoppi, entro un paio di mesi potresti avere la FTTH vendibile.
dpeddi jay985 Via alta non mi sembra sia ancora indicata in programmazione sul documento fibercop. Ho notato che vicino alla chiesa dei santi patroni (chiesa nuova) e vicino al kidult sono state cambiate delle chiostrine.
jay985 dpeddi Ho notato che vicino alla chiesa dei santi patroni (chiesa nuova) e vicino al kidult sono state cambiate delle chiostrine. Dove sto io appunto, tra chiesa nuova e rotondone con antenna al centro 🙂 L'amministratore ci ha inoltrato comunicazione diretta di FIbercop a inizio settimana, però sono fuori casa in questi giorni quindi non ho avuto modo di verificare. Che tipo di chiostrine hanno messo ora? Deduco che verranno a installarci PTE comunque all'interno dei condomini.
Nestathe Segnalo scavi in questi giorni anche in via della Vittoria a Samarate, visto che non c'è alcun cerchio verde sul sito. Purtroppo la mia via ha solo civici del piano 1 giga quindi tocca aspettare of...
dpeddi jay985 Prima: Dopo: Lavori in corso di questo pomeriggio. Sembra stiano riutilizzando in toto i corrugati e tombini già preesistenti.
jay985 dpeddi ieri sera sono tornato nella mia casa a Marcon dopo una settimana. Ho notato che nel mio condominio non hanno ancora installato PTE lì dei contatori, ma ho notato che hanno svitato una scatolina sul soffitto e da lì escono due tubi di plastica bianchi a righe rosse, i quali mi sembrano quelli classici dove poi viene fatta passare la fibra. Presumo quindi che abbiano fatto questo tipo di intervento per ora, il resto chissà quando.
Mack dpeddi c'è un modo di aprire la colonnina pte o serve una chiave apposita? Da quando hanno passato la fibra mi salta di continuo la linea fttc e il tecnico non ha voluto aprire per controllare. Mi ha collegato il modem vicino al doppino in casa e mi ha detto di controllare se cade la linea. Naturalmente continua a cadere Specie nelle ore di punta e quando chiedo più banda. Altra cosa il tim hub + non riceve i dati per il voip. Ha detto che me li faceva mandare da tim ma niente.
Maraudon Buongiorno, io ho un problema con il mio civico. Hanno portato i cavi a bordo palazzo ad inizio settembre, poi si sono fermati del tutto e hanno lasciato tutto così. Nella mia via hanno già messo i PTE e i civici risultano come stiamo arrivando, il mio civico invece nulla ancora. L'amministratore non ha ricevuto comunicazioni in merito per entrare nel palazzo, cosa posso fare ?
Pietrofttc Buongiorno, nella mia zona sono in corso i lavori Fibercop Italia 1G, ed in questi giorni stanno posando il cavo ottico TOL5D 24 2 (12SM) su palificata seguendo il percorso della secondaria in rame. Avrei una richiesta per chi conosce le caratteristiche del cavo in fibra TOL5D 24 2 (12SM): è restittente al calpestamento di un mezzo meccanico gommato ( trattore agricolo)? Chiedo questo poichè la ditta esecutrice ha steso parecchi metri di cavo venerdì scorso, ma causa un temporale è andata via senza finire i lavori ed il cavo è rimasto "abbandonato" a terra fino a questa mattina. Questo week-end dei mezzi agricoli hanno calpestato il cavo in questione....si sarà danneggiato con il passaggio? Stamattina ho riferisto agli operai che sono venuti a completare i lavori, ma sono stati vaghi...hanno detto ora lo alziamo sui pali e poi si vedrà. "Forse non si è fatto nulla". Gli esperti del forum cosa ne pensano? Anni di attesa ad aspettare la fibra e rischio danneggiamento prima ancora di finire i lavori. Grazie
mito94 Nuovi comuni Fibercop (30/10/2023): Commezzadura (fuorilista) Dimaro Folgarida (fuorilista) Fai Della Paganella (fuorilista) Malito (fuorilista) Maracalagonis (2026) Mazzin (fuorilista) Pietrafitta (fuorilista) Spadafora (2025)
mito94 tiziog perché i fuorilista sono comuni del PI1G "fuori dalla lista del piano privato". Il PI1G di TIM prosegue in parallelo al piano privato.
Gandalf1964 mito94 peccato che il numero di ditte che deve fare i lavori sono sempre le stesse... col risultato che fanno prima il piano 1G prima di finire quelli che loro avevano dichiarato entro fine 2023 e che ovviamente non saranno finiti per quella data... quindi lo stesso errore di certe aree bianche frazioni in collina, montagna senza clienti ma coperte prima di capoluoghi di regione e di provincia
mito94 https://www.fibercop.it/2023/10/31/fibercop-porta-la-fibra-ottica-ultraveloce-a-nerviano/ https://www.fibercop.it/2023/10/30/parte-a-santena-il-piano-di-cablaggio-in-fibra-italia-1-giga-nellambito-del-pnrr/ Aggiunti comunicati stampa Nerviano e Santena