Kibbutz90 VincenzoGiagnorio Anche da me, il problema è che è da ferragosto che non si vede più nessuno 😂
PippoGi Scusate ma non é che questo rallentamento di fc, sia aree nere che grigie, sia dovuto al fatto della separazione societaria di tim in corso? Ovvero stanno aspettando di capire cosa accadrà?
Kibbutz90 PippoGi non credo, in fondo sono delle aziende esterne che fanno i lavori, però potrebbe anche essere.
simonebortolin PippoGi e perché mai? Semmai sarebbe il contrario: più rete FTTH c'è più i manager avranno la loro quota perché la società costa di più.
mito94 Nuovi comuni Fibercop (11/09/2023): Badolato (2026) Barzano' (2025) Bedollo (fuorilista) Borgo Chiese (fuorilista) Busalla (2025) Cogorno (2025) Filadelfia (2026) Ghilarza (fuorilista) Passirano (2025) Romentino (2026) Scurcola Marsicana (fuorilista) Vallefiorita (2026)
Sela69 mito94 Scusa , vedo che c'è il mio comune di residenza che, come leggo e come sapevo, era pianificato nel 2026, quindi stanno iniziando i lavori ?
angelo986 angelo986 Aggiornamento del 12/09/2023: da questa mattina il mio indirizzo risulta "Connesso" sul sito Fibercop e "A breve" sul sito Fibermap. Sul portale TIM risulta possibile attivare la Fibra FTTH
Kibbutz90 Stamane mentre facevo delle commissioni ne ho approfittato per vedere i due cantieri aperti nel mio paese e per entrambi i siti hanno messo ARLO e collegato alla primaria e hanno fatto a terra i segno per gli scavi e i pte ma nulla da quasi ormai un mese. Non è che per caso si siano fermati per rogne con il comune per gli scavi?🤔
simonebortolin Kibbutz90 ma Inanzitutto sei sicuro che decano scavare? Comunque io ho notato che cioè gli scavi li fanno in un giorno o due per una area armadio intera (ed in genere li fanno insieme per anche 2/3 aree armadio dato che la microtrincea è una sola per cantieri in mezza regione), se hanno già preparato i tombini e questo occupa molto più tempo di fare due scavi.
sixdas Kibbutz90 Stessa cosa anche da me, ARLO installato verso meta luglio, poi hanno passato le fibre (aeree in alcuni punti sono ancora arrotolate ) nelle strade che copre l'armadio, tutto agosto non hanno fatto niente, settimana scorsa hanno messo i PTE dove potevano, ma poi non si è visto più nessuno. I lavori di scavo vanno fatti perchè ho trovato il progetto sul sito del comune. A sto punto spero come dice simonebortolin che aspettano ad accorpare più aree dove fare i lavorii, anche perché la mia via è l'unica al momento lasciata fuori, che volendo è la continuazione dei lavori che dovrebbero fare.
Kibbutz90 simonebortolin Non lo sò, ma ad ogni modo da un mese a parte i segni sull'asfalto e sui marciapiedi non si è visto nulla. L'unico scavo è stato quello per posare l'ARLO e collegarlo alla primaria, infatti l'area di scavo è di fronte all'ARLO stesso e piccola. Se poi essendo un area dove hanno fatto case nuove di recente e riescono a passare senza scavi non ne ho idea.
Kibbutz90 sixdas Allora sono stati cretini a iniziare un cantiera a inizio paese e uno a fine paese se devono accorpare gli scavi 😅
sixdas Kibbutz90 Sicuramente avranno una logica che noi ignoriamo, fatto sta che ho visto sul sito del mio comune che hanno fatto altra richiesta di lavori in una zona opposta alla mia. Domanda: Ma da momento che il comune autorizza i lavori, quanto tempo hanno per realizzarli? cioè non dovrebbero esserci delle date per inizio e fine lavori sul progetto?
Kibbutz90 sixdas Probabile, però di questo passo non finiscono di sicuro nel 2025 come dichiarato inizialmente.
auanasgheps Ischia (Na) Lavori per FTTH o sto sognando? Comune pianificato per FTTH, ma non indicato su mappa FiberCop come lavori iniziati. Siamo vicinissimi alla centrale principale, e a circa 150m dal cabinet FTTC numero 30. La scatoletta con la porticina aperta (e sfondata da anni) contiene i cavi in rame attualmente in utilizzo.
Kibbutz90 JoshuaTree Vai sul sito BUL e vai su copertura indirizzo e lo inserisci, dopo di chè il sito ti dice in che area sei. auanasgheps Mi sembrano più i corrugati da FTTC che ha FTTH quelli, li vedevo spesso quando il mio paese fu coperto da FTTC nel 2016. I corrugati da FTTH di solito sono tubi rossi e bianchi nel cado si Fibercop, ma potrei anche sbagliarmi.
JoshuaTree ragazzi scusate ma come posso vedere se il mio comune è in area bianca, grigia etc? Grazie e scusate ancora se la domanda fosse stata sicuramente già posta (anzi, sicuramente!) 🙂
simonebortolin Kibbutz90 Mi sembrano più i corrugati da FTTC che ha FTTH quelli, li vedevo spesso quando il mio paese fu coperto da FTTC nel 2016. I corrugati da FTTH di solito sono tubi rossi e bianchi nel cado si Fibercop, ma potrei anche sbagliarmi. Non esiste distinzione tra minitubi o fender dedicati alla fttc (cioè in realtà alla rete primaria) o ftth (cioè rete secondaria)