E' capitato anche a voi di osservare, sulla pagina "Cantieri in corso" di Fibercop, dei cerchi verdi che compaio e scompaiono dopo pochi giorni?

Mi spiego, il giorno 23 Gennaio compare il cerchio verde su un Armadio Ripartilinea e conseguente inserimento nell'elenco .csv come "pianificato" e pubblicato sul sito stesso.

Ieri, 01 Febbraio, nel file .csv aggiornato è attestato che il CRO è "Disponibile" ed è scomparso il cerchio verde sulla pagina dei cantieri in corso.

Nel frattempo, in questi 9 giorni di "cantiere", non ho visto nè l'ombra di un operaio, nè ovviamente l'installazione di ARLO (e tantomeno matasse di fibre ottiche e di ROE).

Come è possibile secondo voi questa cosa? Cosa è realmente successo?

Aggiornamento dal cantiere di Giussano (MB).
Per 2 settimane di lavoro mi sembra che vada tutto molto lentamente, per ora hanno posizionato il primo ARLO non in affiancamento all'ARL esistente ma dall'altro lato della strada, poi sono comparse delle bobine di fibra (particolare che fornitori diversi impiegano colori diversi per il rivestimento).
Speriamo in un'accelerata... e che presto arrivino da me

Nuovi comuni Fibercop (06/02/2023):

• Candiolo (2026)
    • Cardano Al Campo (2025)
    • Mascali (2025)
    • Pantigliate (2025)
    • Villasor (2025)

Sbaglio oppure negli ultimi mesi c'è un netto rallentamento della velocità con cui stanno procedendo le lavorazioni a progetto?

Non mi riferisco soltanto alle scarne liste dei nuovi comuni con inizio cantiere, mi riferisco al numero di "nuove uscite" settimanali, che fino a metà Dicembre viaggiava sulle 300-400 settimanali, mentre da qualche settimana siamo sulle 100-150 (senza considerare l'update del 09 Gennaio, che compensava le mancate pubblicazioni di aggiornamenti durante il periodo natalizio).

soqquadro Sbaglio oppure negli ultimi mesi c'è un netto rallentamento della velocità con cui stanno procedendo le lavorazioni a progetto?

L'analisi dovrebbe riguardare l'apertura dei cantieri, che è il dato riportato in questa discussione. La progettazione è un discorso a parte e avviene mesi se non (in alcuni rari casi) anni prima dell'affidamento all'impresa esecutrice.

MassimoC Si, mi riferivo a quello. Ho usato impropriamente il termine "lavorazioni", ma intendevo proprio il fatto che fino a poco tempo fa venivano comparivano 300-400 nuovi cantieri a settimana, mentre da qualche tempo siamo scesi a 100-150.

A proposito, posso chiederti eventualmente informazioni sulle nuove assegnazioni di Piedimonte Matese (CE)?

C'è il caso strano di questo cantiere iniziato e terminato nell'arco di una settimana (senza in realtà mai iniziare i lavori).

Come dice il nome stesso, il CRO si chiama PIMAITA0002

Fa riferimento all'armadio Ripartilinea 82305D_111.

Che sia un errore di Database?

Gio1990 e che presto arrivino da me

Per ora dal sito fibercop sono spariti i cerchi su Giussano...

Report FTTH FiberCop Erba (Como)

ARLO 27: Completata Rete Secondaria in Via Zappa; attualmente manca all'appello solo un attraversamento stradale al termine della Area di Copertura.

In fase di completamento le operazioni per lo scavo della Rete Secondaria in Via Mazzini fino al confine con Area coperta dal ARLO 09.

ARLO 16: Posa della Muffola sulla Rete Primaria in via XXV Aprile per collegare procedere alla cablatura del ARLO.

Paolo

GiorgioB Anche da me Monteforte d'alpone (2025) c'erano 3 cerchi 2 spariti e ancora non si è visto nulla 😅

GiorgioB Ho visto, il problema secondo me è che nell'aggiornamento di oggi hanno segnato nel file 388 nuovi ARLO come "ATTIVI", ovviamente non so sugli altri comuni, ma su Giussano al 100% i lavori non sono nemmeno cominciati, l'unico ARLO che rimane pianificato e con cerchio verde in mappa è quello dove stanno lavorando in via L. Da Vinci (SEREITA0029). 🤷🏼‍♂️

Inoltre questo comunicato mi deprime un po': https://albo.comune.giussano.mb.it/web/trasparenza/albo-pretorio?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=18325463&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio

Altre 2 settimane per fare scavi in 2 mezze vie... Mi sembra che questi della Sertori SpA se la stiano prendendo con tuuuuuutto comodo 😪

stefano1984

Se controlli il file .csv pubblicato questa mattina noterai che di quei tre cerchi, 2 sono spariti dalla mappa dei cantieri perché risultano "Disponibili" (in poche parole dovrebbe significare che ARLO e ROE sono stati installati).

Non sei il primo a riportare casi di "cantiere fantasma". Anche da me risultano CRO attivi e disponibili senza nemmeno l'ombra di un intervento, nè vicino gli armadi nè alle abitazioni.

soqquadro Vuol dire che bisognerà attendere prima che comincino i lavori ?

stefano1984 In teoria dovrebbero essere prima completati i lavori, e poi rendere il CRO "Disponibile".

Voglio pensare che le imprese esecutrici stiano segnalando qualche cantiere come "completato" (anche se non è nemmeno iniziato) per una questione legata al rispetto delle tempistiche, e che ci ritorneranno in seguito.

Lo spero, almeno....

soqquadro io ho notato che, almeno nella mia zona, tra la data di inserimento sull'excel e quella di attivazione (e scomparsa del cerchio) passano circa 60 giorni, indipendentemente dallo stato dei lavori.
                    Lavori che, se nel 2021 venivano iniziati e finiti più o meno all'interno di quei due mesi, ora vengono eseguiti anche diversi mesi dopo.

Scusate una domanda: nel sito Fibercop la mia abitazione è esattamente al centro di un cerchio verde comparso poco tempo fa (a Sesto Fiorentino (FI) ). Nel file .CSV compaiono due nuovi CRO pianificati ai quali però ovviamente non si riesce a dare un nome legato ai cerchi. Nella mia zona però non ci sono cantieri attivi.

Cosa mi devo aspettare quindi? Che scompaiano i cerchi verdi e partano i cantieri?

Grazie,

matbard Scarica il file csv, prendi le coordinate dei CRO pianificati e verifica se siano nelle vicinanze del tuo armadio FTTC, se cosi fosse in teoria (perche possiamo solo fare supposizioni) nel giro di 30/60 gg dovresti poter sottoscrivere un contratto FTTH con gli ISP che vendono su FC.

Dove si ricavano le coordinate dei CRO? Oltretutto, non so nemmeno la posizione esatta del mio armadio FTTC (TIM), anche se immagino quale sia.

matbard nel file ci sono le coordinate (longitudine e latitudine) le incolli in google maps e visualizzi il punto........

Boh, io non le trovo (perdonatemi, sono niubbo).

Ho scaricato il file .CSV da Fibercop, vedo solo codice ACL e ID_ELEMENTO.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile