Segnalo un nuovo cantiere a San Benedetto del Tronto.
Hanno fatto la base per il nuovo armadio vicino all'armadio 09 di via Bernini
Stanno installando vari tombini marcati "Fibercop" e su diversi palazzi sono fissate piccole matasse di cavi, ma ancora nessun PTE.
Dalla vostra esperienza, quali sono i tempi per la commercializzazione?
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Da pochi giorni ho visto dei segni sulla strada, in particolare fuori dal condominio a fianco al mio, il comune è infatti apparso nella lista dei nuovi comuni e ha come completamento 2024. Volendo possono finire anche prima e attivare prima di quella data o aspettano di completarlo tutto?
Abbiamo detto che un ARLO tiene circa 384 U.I ma lo riempono tutto oppure lasciano qualche spazio libero per emergenze? Mi spiego meglio, stanno coprendo il mio palazzo che ha 55 U.I più i negozi sotto di esso in tutto saranno 65 linee. Come avviene il calcolo approssimativo oppure esatto? Gli A.R.L in rame quanto supportano? Il mio ad esempio il 57 il palazzo più grosso siamo noi il resto sono case singole e 5 o 6 palazzi con più di 10 U.I
- Modificato
Jimmy1985 un arl rame supporta in genere max 600 utenze, di cui max 400 attive
Ad ogni chiostrina rame arrivano multipli di 10 coppie di doppini (decadi), in maniera simile per la ftth fibercop si ragiona a quartine, quindi ogni chiostrina viene affiancata da 4 o 8 o 12 o 16 fibre, in genere se sono fino a 5 linee attive mettono una quartina, se sono fino a 10 due quartine e così via... E l'arlo lo si riempie tutto. Se c'è necessità di espansione si mette un sopralzo per l'armadio ftth con altre coppie fino a raggiungere 512.
Nel tuo palazzo forse verranno messe 16 linee e poi se si satura verrà ampliato, difficile che tutti e 65 si facciano la Ftth.
simonebortolin Se c'è necessità di espansione si mette un sopralzo per l'armadio ftth con altre coppie fino a raggiungere 512
E questo dove l'hai visto?
Update da pianezza (to) , nonostante la città sia scomparsa dal sito fibercop i lavori proseguono in piazza rossi. È stato creato il basamento per l'armadio ottimo. È stato anche installato un modulo, qualcuno riesce a dirmi qualcosa in più di quest'ultimo?
CammaRezza non è un armadio ottico ma bensì un MSAN
Curiosità… si è mai visto accorpare le utenze di 2ARL in 1ARLO ?
Luke205 Ciao, potrebbero metterlo anche distante dall'armadio oppure vicino al MSAN....tu in che civico sei di VIA MANZONI? da noi hanno anche già tirato i cavi oltre a mettere i PTE
Luke205 Il tuo PTE devono metterlo qui, c'è ancora un palo in mezzo ma non so in quale proprietà è.......speriamo che nessuno si metta di mezzo.
- Modificato
simonebortolin La notmativa tecnica dell'ARLo prevede un sopralzo per espansione
attualmente non si è visto ancora nulla
Questa mi sorge nuova Probabile che ti riferisca a specifiche tecniche del produttore, ma in normativa tecnica Tim non sono previsti sopralzi.
- Modificato
MassimoC matteoc normativa tecnica ntogade011881r01 parla di espansione verso l'alto per espansioni:
risulta idoneo per il supporto di moduli aggiuntivi di espansione verso l'alto per esempio con l'aggiunta di 128 U.I. per la area di rete di terminazione secondaria
Io lo ho subito associato alla tua frase dei mega arlo da 512 UI
in effetti si parla anche di moduli di espansione nelle specifiche di un produttore...
Segnalo inizio lavori a Vigonovo (Venezia), zona via De Gasperi/Poste, ARLO 04. Impresa Valtellina SpA.
Parte del territorio comunale è coperta anche da Open Fiber.