Ciao a tutti, avevo scritto settimana scorsa per un problema alla connessione, alla fine mi hanno sistemato tutto era colpa del "deflettore" (se mi sembrava di aver capito la parola giusta), comunque ora sono ritornato con la mia connessione, adesso facendo speedtest ho 750mbps di picco ma non riesce a stare stabile e va a morire fino andare a 300-400, ora vorrei comprare un ont esterno decente anche da 40-50 euro però che funzioni bene, ho sfp di zyxel che mi è stato fornito con il router ma neanche ci provo a farlo andare dato ho letto poco fa degli sfp che scaldano e muore la prestazione della connessione, ora cosa mi consigliate di acquistare? Premetto che di modem ho un Fritz 7590 ne capisco un po' di connessioni, però di fibra sono nuovissimo per cui poco "informato"...

Che Ont e SFP esterno mi consigliate?

Grazie mille a tutti!!

TommasoScarsetto "deflettore"

Riflettore, intendi quello forse.

Comunque a quanto so l'ONT non si può cambiare, o meglio, non si può mettere ciò che si vuole. Quello che ti consiglio é al massimo di prendere un mediaconverter in cui inserire il modulo SFP.

• [cancellato]

Jciedge Riflettore, forse.

Sì, è il riflettore per il controllo della linea tramite OTDR. È installato nella borchia:

https://www.fibernet.it/riflettore-ottico-cose-e-come-funziona/

TommasoScarsetto ho 750mbps di picco ma non riesce a stare stabile e va a morire fino andare a 300-40

Innanzi tutto, stai facendo gli speedtest come da wiki: https://fibra.click/speedtest/ ? A 1Gb/s il computer e il server con cui fai i test non sono irrilevanti.

Poi, la tua fibra è condivisa con altri 16 possibili utenti, su quello che viene chiamato "albero GPON" che si suddividono i 2.5Gb/s totali (limitati poi 1 Gb/s max per utente tranne per ora Fastweb). Se più utenti fanno traffico contemporaneamente, è possibile che non ci sia a disposizione 1Gb/s per tutti. Di fatto, la velocità minima garantita è solo 100 Mb/s.

TommasoScarsetto vorrei comprare un ont esterno decente

Non c'è ancora l' "ONT libero", quindi non è così semplice, e deve essere compatibile con l'OLT in centrale. E non è nemmeno detto che il problema sia l'ONT.

TommasoScarsetto ho letto poco fa degli sfp che scaldano e muore la prestazione

È un problema che si è presentato con specifici modelli di SFP all'inizio e che ora dovrebbe essere risolto. Ma che ONT hai collegato ora? Se hai oltre ad un ONT standalone anche un ONT in formato SFP puoi provare ad usarlo con un semplice media converteri.

Jciedge va bene qualunque o c'è un modello specifico che può funzionare al meglio?

TommasoScarsetto se hai Wind su questo setup vuol dire che sei area bianca. L'SFP di Wind è quindi inutile in ogni caso, ce lo hai solo perché è già nella scatola. L'ONT OpenFiber non puoi cambiarlo e comunque non c'entra nulla con il problema velocità.

x_term Per cui questo problema di velocità dovrebbe essere dovuto all'uso di altri condomini logicamente, l'ont funziona perfettamente senza nessun rischio di perdita/rallentamento di connessione..?

• x_term ha risposto a questo messaggio

TommasoScarsetto ci sono varie possibilità ma nessuna che c'entra con l'ONT.
            Potrebbe essere un problema di OpenFiber sulla tratta OpenStream, potrebbe essere Wind o anche il router o qualcosa in casa tua comunque.

x_term Ah ok ho capito, può essere il cavo ethernet? E' quello fornito con il modem Wind3 (Zyxel) e come modem l'ho già mandato in pensione e mi sono preso un Fritz!box 7590

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

TommasoScarsetto può essere il cavo ethernet?

Non penso, ma metterne uno di maggior qualità non farà male.

x_term Ho visto già alcuni casi di linee WindTre con banda "moscia" in area bianca su qualsiasi server, con picchi non superiori a 7-800 mega.
                  In quei casi è stato escluso un problema di albero perché i vicini di casa, miei clienti Tiscali, andavano meglio.
                  Comunque io direi di indagare col supporto tecnico e di non considerare subito l'idea di cambiare e come dici esaminerei la rete domestica.

andreagdipaolo Secondo me è un problema che deriva direttamente dai collegamenti effettuati in centrale o da centrale, perché anche i miei vicini fanno sempre 700mega a 34 di ping per cui magari potrei migliorare la velocità con un cavo ethernet "migliore" ma se l'impianto magari di base è stato fatto alla ... di cane e magari un cavo che è a 500 metri più in la che porta tutta la banda infondo alla mia via di dove abito è stato crimpato male non penso che chiamando l'operatore risolviamo il problema, non so se mi sono spiegato..

tris_tm Grazie, in settimana mi procuro il cavo e vediamo se risolvo qualcosa

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

TommasoScarsetto se da quello che ho letto, usi il cavo del fritz, dovresti essere a posto, dovrebbe essere un cat 6/7 da quello che si trova in rete

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile