[cancellato] zaizaman Hai ragione. Tutti sanno (o dovrebbero sapere, meglio) che l'FTTC è un "palliativo". La vera "cura" è l'FTTH, sempre dal mio punto di vista.
zaizaman [cancellato] giusto, aspettiamo la vera fibra, se mai dovesse arrivare nei paesi del Salento. Intanto ho aperto anche una discussione su Linkem 5g che arriverebbe a 1 gigabit a Lecce, Galatone, Galatina e Nardò. Un rivenditore di Nardò ha già pubblicizzato su facebook. Diciamo che si muove qualcosa, ma la connessione migliore è sempre via cavo.
[cancellato] zaizaman Oltre a Lecce, Fibercop (TIM, KKR, e FastWeb) coprirà in futuro con FTTH i seguenti comuni della mia provincia: Alessano, Tricase, Maglie, Casarano, Galatina, Galatone, Nardò, Copertino, Gallipoli, Surbo, Trepuzzi, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, Racale, Taurisano, Veglie, Leverano.
zaizaman [cancellato] si, avevo visto l' elenco. Tra questi paesi che hai elencato, mi ricordavo che Veglie non fosse nella lista Fibercop. Forse ricordo male.
Cr4z33 [cancellato] per quanto riguarda Galatina siamo nel limbo della più oscura conclusione per l'FTTH. Prima sul sito bandaultralarga si dava inizio lavori fine 2021, poi giugno 2022 per poi sparire del tutto... Nel frattempo i lavori FWA procedono e dulcis in fondo vengo a scoprire che la zona industriale è stata quasi tutta coperta in FTTH per fermarsi a 100 metri (all'altezza della concessionaria Centrauto) da casa mia! 🤬 Meno male che ho la FTTC...
ag23900 zaizaman Si vede nella Dashboard del BUL. Selezionando solo la Puglia e mettendo in ordine per UI previste a progetto si vede che Porto Cesareo è il progetto con più UI da coprire: ben 4620.
zaizaman ag23900 grazie mille del contributo 🙏🙏🙏. Quindi verrò coperto da Openfiber, ovviamente non si sa quando. Se hai altro su Porto Cesareo, non esitare a farlo presente.😁
ag23900 Primi civici che risultano vendibili a Lecce sul sito FiberCop. Sul sito TIM ancora FTTC e su Fibermap ancora a breve. Immagino che si debba ancora aggiornare la matrice di vendibilità Tim, forse se ne parla domani?
zaizaman ag23900 riguardo alla copertura su Porto Cesareo, ma è considerato area bianca, grigia o nera? In quanto ora che è presente sia Fttc Tim e Linkem 100 mb, non siamo area nera? E di conseguenza non verrà cablato da Openfiber, se non quei pochi civici rimasti fuori (i 4000 del piano Bul sono errati). Unica possibilità penso di Ftth rimane Fibercop dopo il 2025?
ag23900 zaizaman Bianca, perché i 4000 civici del BUL dovrebbero essere errati? Di dichiarato a Porto Cesareo non c'è nulla
zaizaman ag23900 capisco ciò che intendi dire, ma da qualche mese sono attivi Tim Fttc e Linkem e appena queste coperture saranno registrate sul sito Bul, Porto Cesareo avendo due reti a banda ultra larga di due operatori diversi ad almeno 100 mb passerà da area bianca ad area nera. Questo volevo dire, per cui open fiber non interverrà più, se non per qualche civico rimasto scoperto. O sbaglio?
[cancellato] zaizaman A quanto pare il piano TIM di copertura delle "aree bianche" (Cassiopea), fatto unicamente per contrastare Open Fiber, non influirà sul BUL. Fonte: https://fibra.click/cassiopea/.
ag23900 zaizaman no, non funziona così. Essendo coperture posteriori alla nascita del BUL il piano di copertura non cambierà. Le 4600UI verranno coperte in FTTH che ci sia FTTC/Linkem o meno. Comunque Linkem non credo rientri nemmeno in FWA no VHCN, o almeno non ci rientrava sicuramente prima del passaggio a 100Mbps, quindi non veniva dichiarata.
zaizaman [cancellato] da mie informazioni, il piano Cassiopea non influisce sul bul se si passa da area bianca ad area grigia ( coperto solo da un operatore in banda ultra larga). Qua il problema è che l' aggiunta della rete Linkem a 100 mb, porrà Porto Cesareo in area nera appena i dati del piano Bul saranno aggiornati, con conseguente impossibilità di intervento pubblico, salvo per qualche civico molto isolato.
[cancellato] zaizaman Questo non te lo so dire. Bisognerebbe chiedere informazioni a qualcuno esperto in materia.
zaizaman [cancellato] ag23900 ragazzi spero che abbiate ragione voi, non sono così esperto in materia da contraddirvi, al massimo mi reputo un appassionato di telecomunicazioni a cui piace imparare da persone come ag23900 . Quindi posso continuare a sperare nella venuta di Openfiber 😇😇😇. Grazie a voi e forza Lecce!👍
[cancellato] zaizaman Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti.🤓 Speriamo che arrivi il prima possibile l'FTTH, non importa da quale provider (FiberCop, Open Fiber, ecc.)🤣. P.S. : Forza Lecce, che forse quest'anno si torna in Serie A.
zaizaman [cancellato] diciamo che se a Settembre iniziassero insieme i lavori per la fibra ed il campionato di serie A del Lecce... saremmo a cavallo! ❤️❤️❤️
[cancellato] zaizaman Certamente saremmo a cavallo, sia per l'FTTH che per il Lecce in Serie A.😍 Per andare allo stadio, però, dovrebbe finire questo periodo di emergenza COVID.