Ciao a tutti,
ho dubbi sulle modalità con cui Fibercop sta operando a Galatina, o meglio su come abbiano pianificato la copertura della città.
Mi risulta, visivamente, che molte zone siano state raggiunte dalla FTTC, tranne che la mia (zona Ospedale, estremo limite ovest della città).
Da tempo tengo sott'osservazione il mio ARL (B-ARL-0119-000-043-140, preso dalla targhetta in metallo, oltre all'adesivo giallo con il numero 147) in via M. Ausiliatrice, ma nessun segnale di attività rilevato. La cosa strana è che l'altro "lato" della zona, viale Don Bosco, è stato già coperto con ARLO (l'83601H_135) da diverso tempo ormai. E comunque ho visto attività un po' ovunque nella città... tranne che nella mia zona!
So che da piano la copertura di Galatina deve essere completata nel 2025, ma mi sembra strano che Fibercop avanzi in modalità "a macchia di leopardo". Anche sul loro "cantieri in corso" al momento non risultano cantieri aperti a Galatina, e nel tempo gli spot sono apparsi un po' casualmente in giro.
Può essere che il mio quartiere sia escluso dai piani di Fibercop? O alcune città possono essere coperte in maniera "mista" da Fibercop e OpenFiber?
Avete notizie in merito? La connessione FTTC a casa mia fa abbastanza schifo (sono passato dai 70 Mbit/sec in download al momento dell'attivazione - appena fu disponibile nella mia zona a suo tempo - ai 30 Mbit/sec attuali), e per questo nutro grandi aspettative in attesa della FTTH.
Ho anche iniziato a pensare di utilizzare la connessione 4G/5G, dato che ho un'antenna della Wind proprio sulla faccia... magari con una SIM Alpsim potrei migliorare lo stato della mia connessione.
Grazie a quanti potranno farmi sapere qualcosa.
Ciao